giovedì 14 agosto 2008

Satira sportiva: breve storia fino alla Gialappa' s Band



CLICCA PER SAPERE DOVE ACQUISTARE "LA TV PER SPORT".

ASCOLTA LO SPOT DEL LIBRO "LA TV PER SPORT" CON SIGLA DI "EUROGOL".

SE NON TROVI "LA TV PER SPORT" IN LIBRERIA PUOI ACQUISTARLO ONLINE PRESSO
LA EDIZIONI TRACCE,
IBS,
LA LIBRERIA DELLO SPORT DI MILANO
.

AFFRETTATEVI ALL'ACQUISTO PERCHE' IL LIBRO E' A TIRATURA LIMITATA

Per avere informazioni su come acquistare il libro scrivi a
pinofrisoli@yahoo.it
.


Quella di ridere del calcio in Tv è stata una geniale idea della Gialappa's Band, il trio composto da Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci, che dopo una specie di prova generale poco prima di Italia ’90 con "Mai dire mondiali", dove il trio commenta ironicamente gli errori e i gol mancati delle partite delle edizioni passate della competizione, domenica 18 novembre 1990, intorno alle 22.00 su Italia Uno, lancia "Mai dire gol".

In questa trasmissione i tre prendono di mira il campionato italiano e, con l’aiuto della redazione sportiva della Fininvest, collezionano tutti gli svarioni dei calciatori e quant’altro di curioso accade sui campi di calcio della domenica. Trasformano i gol in "gollonzi" e con "le interviste possibili" creano degli strepitosi effetti comici sottotitolando le sgrammaticate affermazioni di giocatori e allenatori.

Il successo è enorme al punto che la trasmissione nel 1992 si sdoppia: alla domenica sera va in onda "Pillole di Mai dire gol" e nella seconda serata del lunedì ecco "Mai dire gol del lunedì". In questa trasmissione passa il meglio della comicità televisiva del momento, da Teo Teocoli a Gene Gnocchi nella prima edizione passando per Antonio Albanese, il trio Aldo Giovanni e Giacomo e tanti altri. Pian piano però il programma si allontana dai contenuti calcistici per diventare un vero e proprio varietà.

La satira sportiva però, come riporta un bell'articolo del "Guerin sportivo" dedicato alla storia dello sport in Tv, nasce molto prima.
Spaghetti I e Spaghetti II si aggrovigliano, scaldati allo stesso fuoco. Pancetta si fa in quattro e gli va sopra. Pomodoro si rovescia e va sopra a pancetta, parmigiano fila di più e arriva prima di Pecorino. Burro Buono cerca di squagliarsi ma viene coinvolto anche lui.
Così nel 1940 Aldo Fabrizi commentava alla radio l'immaginaria partita fra la squadra del Gorgonzola e quella dello Zagarolo. Il reperto è stato salvato nella collana "Fonografo Italiano".

Negli anni Cinquanta, con la Tv, a essere preso di mira è soprattutto il ciclismo, con le divertenti gag televisive di Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello. "Sono contento di essere arrivato uno" fa sorridere e diverte. Nessuno però aveva ancora pensato di prendere in giro i calciatori. Poi, come detto all'inizio, sarebbe arrivata la Gialappa's Band.

COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi l'indice degli argomenti.
Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione della Gazzetta dello sport.
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
"La Tv per sport" alla "Domenica sportiva".
"La Tv per sport" al Tg2.
"La Tv per sport": cosa dicono del libro.
"La Tv per sport", un libro unico nel suo genere.
Il libro La Tv per sport.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

4 commenti:

Vojvoda ha detto...

Vuoi che parliamo del tuo progetto su "Eurogol"?
Ti devo scrivere all'indirizzo che mi hai fornito?
Ciao;-)

Pino Frisoli ha detto...

Certo, scrivimi all'indirizzo che ti ho dato.
Ciao

Procto Scopio ha detto...

A tal proposito ne approfitto per linkare il mio blog incentrato proprio sulla satira sportiva: http://fuori-gioco.blogspot.com/
vieni a fare un giro, ciao!!! ;)

Pino Frisoli ha detto...

Invito raccolto. Complimenti per il tuo sito. A proposito di satira in Tv, ricordo che sul mio libro "La Tv per sport" c'è un paragrafo sull'argomento, "Con la Gialappa's Band si ride del calcio".