giovedì 14 agosto 2008

Tele San Marino si apre al mondo

Tele San Marino è la terza Tv straniera in lingua italiana oggi esistente oltre alla Televisione Svizzera Italiana e a TeleCapodistria. Nata nel 1991 dalla joint venture paritetica tra Rai ed Eras (Ente per la radiodiffusione sammarinese), la Radiotelevisione della Repubblica di San Marino (o San Marino Rtv), concessionaria pubblica del servizio radiotelevisivo del Monte Titano, che ha avuto Sergio Zavoli come suo primo presidente, ha cominciato le trasmissioni televisive il 24 aprile 1993 con la fase sperimentale e successivamente, il 28 febbraio 1994 con la messa in onda dei telegiornali, ha iniziato la regolare programmazione dalle 10 del mattino alle 2 di notte. Nel luglio del 1995 San Marino RTV è entrata a far parte dell’EBU, l'Unione delle Radio e delle Televisioni Europee.

San Marino RTV è tra i soci fondatori della Comunità Radiotelevisiva Italofona, nata nel 1985 come collaborazione istituzionale tra radiotelevisioni di servizio – Rai, RTSI, RTV Koper-Capodistria, Radio Vaticana, San Marino RTV –. La Comunità si pone come strumento di valorizzazione e diffusione della lingua italiana, canale di comunicazione privilegiato verso chi parla italiano all’estero, attraverso una rete di iniziative congiunte tra gli organismi radiotelevisivi.

Oggi trasmette sul suo territorio al centro della Penisola, in Romagna e, con una copertura meno omogenea, anche in Veneto e Marche, ma l'obiettivo, annunciato dal nuovo direttore generale, Carmen Lasorella, in un'intervista al quotidiano Italia Oggi, è quello di aprirsi al mondo e diventare un canale di riferimento per i Balcani, cercando di ampliare il suo pubblico con trasmissioni non solo sulla piattaforma analogica ma anche sul digitale terrestre e sul satellite e, infine, iniziare ad approfondire tematiche internazionali a 360°. "Sono stati già stretti patti con le emittenti di Malta, Lussemburgo, Islanda, Vaticano e del Principato di Monaco per una collaborazione che coinvolge diversi aspetti, dalla programmazione alle risorse", ha affermato.

L'obiettivo finale più alto è quello di diventare una piccola emittente che si fa conoscere dal grande pubblico anche in territori oltreconfìne più lontani, grazie a un'offerta di contenuti di qualità. Un po' come accadde in passato con la Televisione Svizzera Italiana nel Nord Italia.

Oggi i contenuti della Tv di San Marino coprono già la cronaca politica (interna e italiana), quella sportiva o gli eventi artistici, spaziando poi verso il mondo del volontariato e lanciando programmi televisivi dallo stile più originale; come quelli "fotografici" che propongono immagini da tutto il mondo e danno "voce solo alle immagini".

Speriamo di vedere presto Tele San Marino, che quest'anno ha anche partecipato all'Eurofestival dal quale è assente la Rai da anni, sul satellite. Sarebbe sicuramente un arricchimento per l'offerta televisiva italiana.


COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
Leggi l'indice degli argomenti.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

Nessun commento: