lunedì 11 agosto 2008

La difesa della Rai sulla mancata diretta del calcio

La Rai, in seguito alle vibrate proteste degli appassionati per la mancata diretta della gara del torneo di calcio di Pechino 2008 Italia-Corea del Sud, programmata inizialmente per le 13.45 su Rai Due e mandata in sintesi solo due ore più tardi, si è dovuta difendere con un comunicato:

"La Rai, subito dopo le gare di nuoto, ha scelto di dare spazio alla diretta per la finale della spada nel torneo di scherma. Ma già a partire dalle 13.30, durante la gara - conclusasi poi con l'oro per l'italiano Matteo Tagliariol - è andato in sovrimpressione l'avviso che annunciava lo spostamento della diretta di Italia-Corea di calcio.

La Rai ha inoltre ricordato che gli annunci della programmazione televisiva quotidiana dei giochi olimpici non specificano l'orario delle singole competizioni trasmesse, ma solo quello del blocco di gare che saranno seguite e dunque sono possibili variazioni alla programmazione di RaiDue e RaiSportPiù in relazione all'importanza delle gare che si stanno svolgendo.

Resta il fatto che Italia-Corea del Sud poteva essere spostata su RaiSportPiù, che invece ha mantenuto la programmazione prevista trasmettendo la scherma in contemporanea con RaiDue. Un'occasione persa per la rete sportiva Rai. Vi ricordo nel precedente post l'invito a dire la vostra su questo argomento.

Nessun commento: