martedì 15 luglio 2008

La Tv per sport al Tg2

CHI E' INTERESSATO ALL'ACQUISTO DEL LIBRO E AD AVERE INFORMAZIONI E' PREGATO DI CONTATTARMI ALL'INDIRIZZO
pinofrisoli@yahoo.it
VISTO CHE ORMAI E' RIMASTA SOLO UNA DECINA DI LIBRI E NON E' PREVISTA UNA RISTAMPA, DUNQUE BISOGNA AFFRETTARSI PER AVERE ANCORA QUALCHE COPIA.


Cari amici che seguite questo blog, ecco
il servizio che il Tg2 ha dedicato al mio libro "La Tv per sport". L'unico difetto è che invece di Frìsoli il giornalista ha detto Frisòli. Cose che capitano.

Nel servizio, che comincia partendo dalla recensione di un libro dedicato ai migliori articoli di Gianni Brera, "Il più bel gioco del mondo", ci sono molte immagini di repertorio, tra le quali quelle del tentato record di immersione di apnea di Enzo Majorca del 22 settembre 1974 ripreso dalla Tv nel quale l'infuriato campione pronunciò una serie di parolacce in diretta Tv in seguito al fallimento di questa prova dovuto allo scontro con un cameraman della Rai, il campione di "Rischiatutto" Enzo Bottesini ingaggiato per l'occasione. Dell'episodio ne parlo in un paragrafo alle pagine 67 e 68. Chi quel giorno era davanti alla Tv, non ha più dimenticato l'episodio.

A proposito di recensioni, vi segnalo anche quella uscita oggi dell'amico Max Valle, ottimo giornalista del sito Internet di Eurosport, pubblicata in NonSoloCalcio, il suo blog che merita di essere visto.


COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
Leggi l'indice degli argomenti.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

3 commenti:

kalz ha detto...

A proposito di parolacce, a mio ricordo la parola "pirla" venne pronunciata per la prima voltada in TV da Giuseppe Giacovazzo in una trasmissione che era una specie di faccia a faccia tra Gianni Brera e non so chi. Si parlava di Rivera e a un certo punto Giacovazzo disse: "Ma se se ne parla tanto vuol dire che questo Rivera non è un pirla". Attimo di sconcerto in studio, poi Brera parte con una dotta dissertazione sul termine "pirla" e salva la situazione.

Pino Frisoli ha detto...

Racconto molto interessante, chissà che trasmissione era. Negli anni Settanta pronunciare una parola così in diretta Tv era molto pericoloso.

kalz ha detto...

Il titolo della trasmissione non lo ricordo proprio. Ti posso dire che erano i primi anni '70 e che andava in onda nella fascia delle 13. Giacovazzo conduceva un faccia a faccia tra due ospiti ogni volta su un tema diverso. Quella volta si parlava di calcio e gli ospti erano Brera e non ricordo più chi altro.