venerdì 1 agosto 2008

Diritti serie A: si parte da 70 milioni

Sono state comunicate dalla Lega Calcio le basi d'asta per i diritti televisivi delle immagini principali delle competizioni nazionali. Per la serie A la base d'asta è di 70 milioni. Sei i pacchetti previsti, che valgono per le prossime due stagioni. Il 6 agosto è la data entro la quale vanno presentate le offerte.

Gli altri pacchetti riguardano serie B, in chiaro e sul satellite, coppa Italia e Supercoppa italiana.

Ecco il dettaglio, con il prezzo della base d'asta riferito alla singola stagione, tratto da Gazzetta.it:

1) Diritti audiovisivi delle immagini salienti e correlate (highlights) della serie A TIM 2008-09 e 2009-10, da esercitarsi in chiaro sulla piattaforma analogica terrestre e/o digitale terrestre, in ambito nazionale. Base d'asta: 70 milioni.
2) Diritti audiovisivi delle immagini salienti e correlate (highlights) della Serie B TIM 2008-09 e 2009-10, da esercitarsi in chiaro sulla piattaforma analogica terrestre e/o digitale terrestre, in ambito nazionale. Base d'asta: 16 milioni.
3) Diritti audiovisivi della Serie B TIM 2008-09 e 2009-10, da esercitarsi in diretta sulle piattaforme del digitale satellitare e del digitale terrestre, in ambito nazionale. Base d'asta: 10 milioni per il pacchetto A (digitale satellitare) e 5 milioni per il pacchetto B (digitale terrestre).
4) Diritti radiofonici della Serie A TIM e Serie B TIM 2008-09 e 2009-10, da esercitarsi in ambito nazionale. Base d'asta: 4 milioni per il pacchetto A (serie A) e un milione per il pacchetto B (serie B).
5) Diritti audiovisivi e radiofonici della TIM Cup 2008-09 e 2009-10, da esercitarsi in ambito nazionale ed estero. Base d'asta: un milione per il pacchetto A (primi quattro turni), 14 milioni per il pacchetto B (dagli ottavi in poi), 2 milioni nel 2008-09 e tre milioni nel 2009-10 per il pacchetto C (diritti esteri), tre milioni per il pacchetto D (diritti radiofonici).
6) Diritti audiovisivi e radiofonici della Supercoppa TIM 2008-09, da esercitarsi in ambito nazionale ed estero. Base d'asta: 600 mila euro per il pacchetto A (diritti nazionali), 200 mila euro per il pacchetto B (diritti esteri) e 50 mila euro per il pacchetto C (diritti radiofonici).

Le offerte dovranno essere presentate alla Lega entro le ore 12 di mercoledì 6 agosto. Nel caso in cui non venisse raggiunto il prezzo minimo di offerta per uno o più pacchetti e si decidesse di dare corso alle successive fasi della trattativa privata, le società interessate dovranno manifestare la loro volontà a partecipare entro le 24 di giovedì 7 agosto.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sento imbarazzato per l'esclusiva fino alle ore 24, l' esclusiva deve finire alle ore 22.30, sei d'accordo.

Per quanto riguarda la radio, la Rai concorre da sola ?

E vorrei sapere se Alfredo Provenzali sarà il conduttore di "Tutto il calcio minuto per minuto" anche la prossima stagione ?

Pino Frisoli ha detto...

Sono d'accordo con te, anche per me l'esclusiva deve finire alle 22.30.
Penso che per la radio la Rai sia l'unica concorrente.
Di Provenzali si dice che andrà in pensione, ma non ho notizie certe.

Anonimo ha detto...

Pino Frisoli,
Per i diritti radiofonici ci sono anche due radio private, c'è hai i loro nomi ?

Pino Frisoli ha detto...

Ho letto come te la notizia delle due radio private interessate, ma neanche io so i nomi.