mercoledì 13 agosto 2008

Diritti Serie A: la Rai offre 25 milioni

La Rai ha offerto 25 milioni di euro alla Lega Calcio per gli highlights di A e B oltre che per la Coppa Italia e la Supercoppa italiana. Molto meno delle aspettative dell Lega di A e B che da questa trattativa privata conta di portare a casa almeno una settantina di milioni di euro per queste tre competizioni.

Non l'ha presa bene il vice-presidente per la A, Massimo Cellino, che ha affermato: "Se questi sono i presupposti, la Serie A è pronta alla linea dura. Piuttosto che svendere il nostro prodotto siamo pronti a oscurare questi diritti. Non siamo obbligati a farlo. Ma ognuno deve assumersi le proprie responsabilità". Cellino in questi giorni sta ascoltando i rappresentanti delle Tv interessate ai diritti che sono, oltre alla Rai, Mediaset, Sky, Telecom Italia Media, Sportitalia e Conto Tv.

Se per la A la trattativa si presenta difficile, sono state invece ritenute interessanti le proposte per la B presentate da Sky e Conto Tv. L'idea di produrre tutte le partite con un minimo garantito più una divisione degli utili sembra ottenere consensi. La proposta, lanciata da Sky già nella scorsa stagione, è stata riproposta con una formula mista: pay tv per anticipi e posticipi, pay-per-view per il sabato. Conto Tv, sun questo piano, offre soluzioni molto agili, compresa una Diretta gol. Sportitalia punta invece al chiaro e Telecom al digitale.

Per la Coppa Italia, in attesa di sapere chi si assicurerà i diritti dagli ottavi in poi quando scenderanno in campo le grandi, da segnalare che Albinoleffe-Pescara, valida per il secondo turno della competizione in programma sabato 16 agosto alle 20.00 a Bergamo, sarà trasmessa in diretta e in chiaro sull'emittente lombarda Video Bergamo (Hotbird 13° Est), disponibile anche alla posizione 931 della numerazione Sky. La vincente della sfida affronterà in trasferta nel turno successivo, il 23 agosto, il Siena.

Sono stati invece assegnati i diritti per l'estero della Supercoppa italiana Inter-Roma, in programma domenica 24 agosto prossimo a San Siro. Alla scadenza, fissata per mercoledì 13 alle 12.30, avevano confermato il loro interesse le sole Be4 e Img, con la prima che ha avuto la meglio per un cifra che, secondo voci circolate nei giorni scorsi, si aggirerebbe intorno ai 211mila euro.

Nessun commento: