lunedì 14 luglio 2008

Inter-Real Madrid e la diretta negata

CLICCA PER SAPERE DOVE ACQUISTARE IL LIBRO "LA TV PER SPORT".

ASCOLTA LO SPOT DEL LIBRO "LA TV PER SPORT" CON SIGLA DI "EUROGOL".

SE NON TROVI "LA TV PER SPORT" IN LIBRERIA PUOI ACQUISTARLO ONLINE PRESSO
LA EDIZIONI TRACCE,
IBS,
LA LIBRERIA DELLO SPORT DI MILANO
.

AFFRETTATEVI ALL'ACQUISTO PERCHE' IL LIBRO E' A TIRATURA LIMITATA

Per avere informazioni su come acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

Quelle poche volte che riusciva a ottenere il permesso di trasmettere in diretta Tv una partita, almeno fino alla metà degli anni Ottanta, la Rai doveva rispettare una clausola che prevedeva l'esclusione della zona nella quale si giocava. Lo faceva anche la Federcalcio e così, se lo stadio non era esaurito, nella città dove era in campo la Nazionale non si poteva vedere l'Italia in Tv.

Il caso più clamoroso è quello di Inter-Real Madrid, ritorno delle semifinali di Coppa dei Campioni, giocato a San Siro il 22 aprile 1981. Nonostante lo stadio fosse esaurito da giorni, la società nerazzurra negò la diretta a tutta la regione Lombardia per "rispetto del pubblico pagante". Potete immaginare le proteste degli appassionati e dei tifosi nerazzurri ai quali non restava che la radiocronaca o la diretta su Telemontecarlo dell'altra semifinale Bayern Monaco-Liverpool, mentre Svizzera e Capodistria avrebbero proposto alle 22.15 una sintesi del mercoledì internazionale. Per vedere Inter-Real Madrid in Tv, a Milano si sarebbe dovuto aspettare il giovedì sera alle 19.30 su Telenova. (Di questo episodio ne parlo più diffusamente nel libro "La Tv per sport" alle pagine 91 e 92).

Altro clamoroso precedente, il 4 novembre 1981. Alle 13, si gioca Dinamo-Bucarest-Inter, ritorno secondo turno Coppa Uefa. Finisce 3-2 per i rumeni dopo i supplementari con la diretta sulla Rete Due, ma viene esclusa la zona di Milano perché alle 14.30 si gioca a San Siro Milan-Haladas, 3-0, per la Mitropa Cup.

Riguardo alla Nazionale, l'ultima volta che è stata esclusa una città dalla diretta è stato il 13 novembre 1982 in occasione di Italia-Cecoslovacchia, qualificazioni agli Europei di Francia, finita 2-2, giocata a Milano. Ci furono molte polemiche e da allora si decise che la Nazionale dovevano guardarla tutti. Per l'Italia poteva capitare anche che venisse escluso solo il primo tempo. Accadde il 15 marzo 1980 quando a Milano si giocò l'amichevole Italia-Uruguay, 1-0.

L'ultima esclusione in assoluto di una città dalla visione televisiva di una partita è stata, almeno a Milano, Inter-Sampdoria, quarti di finale di ritorno di Coppa Italia finita 1-1 e giocata il 27 gennaio 1994.

Da allora nessuna città è stata più esclusa dalla trasmissione di una partita di calcio. Questa clausola è stata però ripresa con l'introduzione della pay-per-view per il campionato. Nel primo anno, nel campionato 1996/97, ai tifosi residenti nella città della squadra per la quale intendevano abbonarsi alla pay-per-view era infatti possibile farlo solo se fosse stato venduto almeno l'80 per cento degli abbonamenti allo stadio o se, per la singola partita, ci fosse stato il tutto esaurito. Regole che sono poi state subito cancellate. Da allora la Tv, anzi la pay-tv, ha preso il sopravvento decidendo calendari e orari di inizio della partite.

CHI E' INTERESSATO ALL'ACQUISTO DEL LIBRO E AD AVERE INFORMAZIONI E' PREGATO DI CONTATTARMI ALL'INDIRIZZO
pinofrisoli@yahoo.it
VISTO CHE ORMAI E' RIMASTA SOLO UNA DECINA DI LIBRI E NON E' PREVISTA UNA RISTAMPA, DUNQUE BISOGNA AFFRETTARSI PER AVERE ANCORA QUALCHE COPIA.

COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi l'indice degli argomenti.
Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione della Gazzetta dello sport.
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
"La Tv per sport" alla "Domenica sportiva".
"La Tv per sport" al Tg2.
"La Tv per sport": cosa dicono del libro.
"La Tv per sport", un libro unico nel suo genere.
Il libro La Tv per sport.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

Nell'immagine il gol di Bini nell'1-0 di Inter-Real Madrid del 22 aprile 1981.

2 commenti:

Entius ha detto...

In vent'anni le cose sono totalmente cambiate. Oggi la sola idea di escludere una zona dalla visione sarebbe soggetta a linciaggio.
E' pur vero che vent'anni fa gli stadi si riempivano quasi ogni domenica...

Pino Frisoli ha detto...

Almeno in questo le cose sono cambiate in meglio. Ho sempre pensato che fosse ingiusto escludere la zona della città nella quale si giocava la partita, con o senza stadio pieno. Sul pubblico negli stadi, non penso che dipenda dalla Tv. In Inghilterra, Spagna e Germania, dove le Tv comandano anche più che in Italia, gli stadi sono sempre pieni.