domenica 6 luglio 2008

Il Tour de France su Rai, Eurosport e Tsi


E' partita oggi da Brest la 95ma edizione del Tour de France, la più importante gara ciclistica del mondo che rappresenta uno dei più grandi eventi sportivi insieme ai Mondiali di calcio e alle Olimpiadi. Ci sarà anche uno sconfinamento in Italia, a Prato Nevoso il 20 luglio in occasione della 15ma tappa alla quale seguirà il giorno di riposo a Cuneo.

La Rai proporrà tutte le tappe in diretta su RaiTre e RaiSportPiù a partire dalle 15.30 circa con il commento di Auro Bulbarelli e Davide Cassani e le interviste di Alessandra De Stefano. In occasione delle tappe più importanti la diretta comincerà alle 13.10. Alle 20, su RaiTre, ogni giorno andrà in onda uno speciale dedicato alla Grande Boucle e ogni mattina, a partire del 6 luglio, su RaiSportPiù alle 9.20 verrà trasmessa la replica della tappa del giorno precedente.

Anche Eurosport, da 15 anni partner del Tour, dedicherà un'ampia programmazione all'evento con la trasmissione di tutte le tappe in diretta e attraverso programmi dedicati per un totale di 148 ore (comprese 86 ore di diretta). In particolare, alle 12 circa, Km 0, 15 minuti di diretta con le interviste ai protagonisti, poco prima da partenza della gara; Back in the pack (preview) intorno alle 14, programma di 30 minuti, trasmesso poco prima della diretta della tappa, che presenta i momenti clou della giornata e la situazione delle squadre con le immagini e le interviste delle troupe di Eurosport; Live race, diretta degli ultimi 120 km di ogni tappa, dalle 14.45 alle 17.30. Per le più importanti tappe di montagna, la copertura sarà pressoché totale, a partire dalle 12.00 circa; Highlights, dalle 22.00 alle 23.00, gli highlights quotidiani di 60 minuti con un riassunto completo della tappa con tutte le ultime interviste. Il commento delle tappe in diretta è affidato ad Andrea Berton, con Riccardo Magrini come spalla tecnica.

Anche la Televisione della Svizzera Italiana trasmetterà in diretta la corsa, con il commento di Giancarlo Dionisio e Marco Vitali. Tra il lunedì e il venerdì le telecronache andranno in onda su Tsi2, mentre nei fine settimana, in concomitanza con altri eventi sportivi, la diretta potrebbe passare su Tsi1.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo Pino bel blog, ora ho intenzione di aggiornare anch'io il mio, oggi ho aggiunto un pezzo su Wimbledon.

Pino Frisoli ha detto...

Grazie Max. Ricordo ai lettori di questo blog che il tuo si chiama
NonSoloCalcio
e merita di essere visto, è molto interessante e scritto bene.