mercoledì 6 maggio 2009

Festival di Sanremo 1976 a colori

CLICCA PER SAPERE DOVE ACQUISTARE "LA TV PER SPORT".

ASCOLTA LO SPOT DEL LIBRO "LA TV PER SPORT" CON SIGLA DI "EUROGOL".

SE NON TROVI "LA TV PER SPORT" IN LIBRERIA PUOI ACQUISTARLO ONLINE PRESSO
LA EDIZIONI TRACCE,
IBS,
LA LIBRERIA DELLO SPORT DI MILANO
.

AFFRETTATEVI ALL'ACQUISTO PERCHE' IL LIBRO E' A TIRATURA LIMITATA

Per avere informazioni su come acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

Uno dei tanti misteri degli archivi Rai è quello dei Festival di Sanremo dal 1973 al 1976, ripresi a colori dalla Rai per l’Eurovisione ma visti in Italia in bianco e nero. Solo dal 1977, con il trasferimento al teatro Ariston, la Rai ha trasmesso a colori anche per il nostro Paese la più importante manifestazione canora italiana. Tve, la Tv pubblica spagnola, ha trasmesso e conservato questa edizione per poi proporla recentemente sul canale Nostalgia, dedicato alla vecchia Tv come il vecchio RaiSatAlbum. La serata finale è andata in onda sabato 21 febbraio 1976 alle 20.40 sul Programma Nazionale con la conduzione di Giancarlo Guardabassi, all’epoca noto disc-jockey radiofonico. Vincitore del Festival Peppino Di Capri, davanti a Wess e Dori Ghezzi e a Sandro Giacobbe ex aequo con Gli Albatros. A proposito di questo gruppo, del quale faceva parte anche Toto Cutugno, va ricordato che sono anche gli interpreti della sigla di "Eurogol", la rassegna di calcio internazionale in onda il giovedì sera sulla Rete Due. Tornando agli archivi Rai, a mio parere questi Festival si nascondono in qualche stanza e forse con una attenta ricerca si potrebbero recuperare, così come tanti filmati di dirette sportive di quegli anni che sembrano introvabili. Sapendo comunque che una Tv pubblica come quella spagnola ha tutto il Festival, non dovrebbe essere un problema per la Rai chiedere alla consorella iberica di averne una copia. Mi chiedo inoltre quanti privati hanno conservato registrazioni di quegli anni, anche delle Tv di Svizzera, Capodistria e Montecarlo, e non sanno di avere un tesoro in casa che non è stato conservato dalle Tv che hanno trasmesso questi eventi. Se qualcuno ha notizie, si faccia avanti.

COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi l'indice degli argomenti.
Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione della Gazzetta dello sport.
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
"La Tv per sport" alla "Domenica sportiva".
"La Tv per sport" al Tg2.
"La Tv per sport": cosa dicono del libro.
"La Tv per sport", un libro unico nel suo genere.
Il libro La Tv per sport.

Per avere informazioni su come acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

Il video della presentazione di Roma con Gianfranco De Laurentiis e Giorgio Martino.



Ecco la sigla di apertura del Festival di Sanremo del 1976 nella riproposizione mandata in onda da Tve sul canale Nostalgia.

Nessun commento: