giovedì 13 novembre 2008

La Tsi festeggia a "Cinquanta"


CLICCA PER SAPERE DOVE ACQUISTARE "LA TV PER SPORT".
Ascolta lo spot del libro "La Tv per sport" con musica di "Eurogol".

SE NON TROVI "LA TV PER SPORT" IN LIBRERIA PUOI ACQUISTARLO ONLINE PRESSO LA LIBRERIA DELLO SPORT DI MILANO, LA EDIZIONI TRACCE, IBS

La Televisione della Svizzera Italiana festeggia con una trasmissione i suoi primi 50 anni. Ecco alcuni dettagli tratti dal comunicato stampa della Tsi. Speriamo ci sia occasione di vedere anche quei personaggi come Mike Bongiorno, Corrado, Enzo Tortora, Mina e quelli delle telecronache sportive, solo per fare qualche esempio, che negli anni Settanta hanno divertito anche il pubblico italiano che ha avuto l'opportunità di seguire i programmi della Tv Svizzera Italiana.

Per onorare il giubileo dei 50 anni TSI, Matteo Pelli, il conduttore di "Attenti a quei due", e tutto il team dell'Intrattenimento vestono di gala il popolare gioco TSI animando cinque prime serate, di sabato, a partire dal 15 novembre.

"50" è il titolo del gioco, che vedrà in lizza squadre di concorrenti composte da più generazioni: nonni, figli e nipoti...
Dovranno indovinare eventi legati a immagini d'archivio antiche o recenti e individuare o cantare motivi musicali con l'aiuto di una banda in studio e con un dj. Andranno "beccati" pure personaggi famosi. Il gioco finale, che ha in palio fino a 50 mila franchi, prevede di scoprire un anno fra il 1958 e il 2008.

Al gioco prenderanno parte 4 squadre di 3 elementi. Indizi e rompicapo che saranno stimolati da immagini, suoni e quant'altro usciti dall'archivio della TSI pescando tra quanto successo nel mondo negli ultimi 50 anni.


Il titolo è lo stesso di quello della bella trasmissione condotta da Pippo Baudo nel 2003 su RaiTre per ricordare i 50 anni dall'inizio ufficiale delle trasmissioni televisive in Italia. Proprio in quel programma si è parlato di alcuni episodi che poi ho raccontato in dettaglio nel mio libro "La Tv per sport" come la prima partita di calcio trasmessa in Tv in Italia, il 5 febbario 1950, (Juventus-Milan, la prima partita in Tv, pagina 16), il lancio della Tv nella zona di Napoli, favorito il 31 dicembre 1955 dalla trasmissione in diretta di Napoli-Fiorentina dall'Olimpico di Roma (Il primo anticipo televisivo, pagina 29), le parolacce di Enzo Majorca in diretta dopo il suo fallito tentativo di record nelle acque di Sorrento il 22 settembre 1974 (Majorca e le prime imprecazioni in diretta Tv, pagina 67). Di questo evento Pippo Baudo ha fatto vedere le immagini televisive a colori tratte dalla diretta Rai senza nessuna censura.

COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi l'indice degli argomenti.
Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
"La Tv per sport" alla "Domenica sportiva".
"La Tv per sport" al Tg2.
"La Tv per sport": cosa dicono del libro.
"La Tv per sport", un libro unico nel suo genere.
Il libro La Tv per sport.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

Nessun commento: