lunedì 20 ottobre 2008

Rai5 fa la storia della Tv

Secondo questo articolo di Kataweb.it Rai5, uno dei nuovi canali del digitale terrestre della Tv pubblica, avrà una programmazione dedicata alle trasmissioni che hanno fatto la storia della Rai. Spero sia vero e che non vengano proposti i soliti programmi visti e rivisti più volte. Negli archivi Rai si nasconde infatti, tra sport, varietà, quiz e sceneggiati, un vero e proprio patrimonio storico che va tirato fuori e riproposto al pubblico. Sembra che il canale sarà diretto da Carlo Freccero, un nome che dovrebbe essere una garanzia di qualità.

Il successo avuto da "Tutti pazzi per la tele", che nella quinta puntata di chiusura di questa prima serie ha fatto il suo record di ascolto - 6 milioni 135 mila telespettatori di media con una punta di quasi 8 milioni di telespettatori (7.742.000 alle 21.37), e uno share medio del 25.32% con una punta superiore al 30% (30,97% alle 22.57) -, dimostra che al pubblico piace vedere la vecchia Tv, spesso migliore di buona parte di quella di oggi fatta di reality e spazzatura varia. A proposito di questa trasmissione, a me è piaciuta. E' vero che ci sono stati alcuni errori e imprecisioni, ma bisogna tenere conto che si trattava di un varietà di prima serata di RaiUno e non si poteva pretendere molto di più in sole cinque puntate. Se ci sarà una nuova serie avremo l'opportunità di vedere altro materiale e personaggi che hanno fatto la storia della Tv. Per guardare una vecchia trasmissione per intero è però necessario un canale dedicato e per questo spero che Rai5 faccia il suo compito a dovere venendo incontro alle tante richiete del pubblico. Sono proprio curioso di vedere cosa verrà proposto.

COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi l'indice degli argomenti.
Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
"La Tv per sport" alla "Domenica sportiva".
"La Tv per sport" al Tg2.
"La Tv per sport": cosa dicono del libro.
"La Tv per sport", un libro unico nel suo genere.
Il libro La Tv per sport.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere se c'è stato un "90° minuto" sul basket sulla Rai ?

Pino Frisoli ha detto...

Per quello che so, in Rai non c'è mai stato un "90° minuto" in televisione sul basket.