lunedì 13 ottobre 2008

"Domenica sportiva": ben ricordato il numero uno

La "Domenica sportiva", giunta alla puntata numero 2762, ha adeguatamente ricordato il compleanno della trasmissione, che l'11 ottobre ha compiuto 55 anni. Massimo De Luca, conduttore del programma e direttore di RaiSport, lo ha fatto mostrando i filmati di quel numero 1, con la partita Inter-Fiorentina, la Tre Valli Varesine e un filmato sulla marcia. Questi ultimi due forse non erano più stati trasmessi da quell'11 ottobre 1953.

E' stato fatto un ottimo lavoro di archivio. Sono stato citato anche io che parlandone nel mio libro "La Tv per sport" ho dato il mio piccolo contributo a ricordare con precisione questa importante ricorrenza. Infatti molti pensavano che la trasmissione fosse nata il 3 gennaio 1954, data di inaugurazione ufficiale della trasmissione, mentre quel giorno si era già arrivati alla puntata numero 13. Nel 2003, in occasione dei 50 anni, non venne detto nulla e la trasmissione venne festeggiata, sbagliando, domenica 4 gennaio 2004. Sarebbe bastato andare a controllare alla Mediateca di Milano, come ho fatto io nelle ricerche per il mio libro, per sapere l'effettiva data della puntata numero 1.

Va dato merito a Massimo De Luca per avere ricordato con il giusto risalto il giorno preciso d'inizio della più vecchia trasmissione in attività nella storia della Tv italiana.


COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
Leggi l'indice degli argomenti.
Il libro La Tv per sport.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

3 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

pino frisoli,
Il 30 marzo 2003 "La Domenica Sportiva" ha fatto la puntata n° 2500, è corrispondente al 3 gennaio 1954 o al 11 ottobre 1953 ?

Pino Frisoli ha detto...

Come ho scritto nel post, la puntata numero 1 della "Domenica sportiva" è datata 11 ottobre 1953, il 3 gennaio 1954 si era già arrivati alla puntata numero 13.