sabato 11 ottobre 2008

Buon compleanno "Domenica sportiva"

La "Domenica sportiva", la più vecchia trasmissione nella storia della Tv italiana oggi in attività, compie 55 anni. Il numero 1 è andato infatti in onda l'11 ottobre 1953 alle 23.15. Il 3 gennaio 1954, data d'inizio ufficiale della programmazione televisiva in Italia, la trasmissione era già arrivata alla puntata numero 13.

L’idea del titolo è stata di Carlo Bacarelli, primo telecronista nella storia della Tv italiana, che lo sceglie per differenziarlo dal programma radiofonico "Domenica sport". Il servizio d’apertura di questo numero 1 viene dedicato a Inter-Fiorentina, finita 2-1 per i nerazzurri e che dovrebbe essere la partita più vecchia della quale sono conservate le immagini nelle Teche Rai. Il motivo della scelta di quella partita è dovuto non tanto in omaggio ai nerazzurri campioni d’Italia, ma per il fatto che i tempi di lavorazione della pellicola non permettono trasferte più lontane di San Siro. La trasmissione va in onda dallo studio 1 di Corso Sempione a Milano dove sono presenti alcuni giornalisti e ospiti d’onore: Peppino Bigogno, allenatore dell’Udinese che ha pareggiato a Novara, e Pino Dordoni, che ha appena conquistato il titolo italiano di marcia sui 50 chilometri. Oltre che dei risultati della quinta giornata del campionato di calcio e del filmato di Inter-Fiorentina, la "Domenica sportiva" si occupa del successo del ciclista Nino De Filippis nella Tre Valli Varesine, naturalmente della vittoria di Dordoni, dell’affermazione dei tennisti azzurri a Marsiglia sulla Francia e del primo posto di Toni Prà nel premio Golfo di trotto a Napoli. Regista di questo primo numero è Giovanni Coccorese.

La svolta arriva il 28 febbraio 1965, quando il regista Gianni Serra fa assumere alla trasmissione un aspetto più spettacolare abbandonando gli iniziali schemi informativi: per la prima volta la trasmissione ha uno studio, un pubblico e soprattutto un conduttore. Si tratta di Enzo Tortora, che contende a Mike Bongiorno lo scettro di "primo presentatore" della Tv italiana, reduce com’è dai trionfi di "Telematch" e di "Campanile Sera". Tortora trasforma quella che era una sobria rubrica di filmati rigorosamente letti dagli speaker in uno dei primi e più gradevoli salotti televisivi italiani, precorrendo tempi e mode. Una formula che continua ancora oggi con la conduzione di Massimo De Luca, direttore di RaiSport, che presenta la trasmissione con sobrietà ed eleganza e che si avvale degli interventi di Teo Teocoli che contribuiscono a dare il giusto tono di leggerezza alla trasmissione, lontana dalle urla e dagli schiamazzi che si vedono in altri programmi sportivi.

Nel libro "La Tv per sport" è possibile trovare altre notizie storiche sulla trasmissione nel paragrafo "Nasce la Domenica sportiva".


COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
Leggi l'indice degli argomenti.
Il libro La Tv per sport.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

pino frisoli,
A quante puntate siamo della DS fino a oggi ?

E per quante domeniche la DS non andò in onda per scioperi e festività ?

E la prima punatata a colori del 1977 era quella di servizio di Milan-Inter di Beppe Viola e del servizio di Alfredo Pigna su Cesarino sulla neve ?

Pino Frisoli ha detto...

Per sapere a quante puntate siamo arrivati oggi basta leggere i titoli di coda della trasmissione, dove c'è sempre scritto.
La prima puntata a colori della "Domenica sportiva" dovrebbe essere stata tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo del 1977, dunque qualche settimana prima del numero con il servizio su Inter-Milan del 27 marzo. Ne parlo nel libro "La Tv per sport" nel paragrafo "Genoa-Torino, anche il campionato è a colori".

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

pino frisoli,
"90° minuto", "Domenica Sprint" e "La Domenica Sportiva" erano le uniche a andare in onda a colori di domenica nel periodo febbraio-giugno 1977 ?

E la puntata della DS con il servizio sul piccolo napoletano Cesarino che scia sulla neve è del aprile 1977 ?

Pino Frisoli ha detto...

In quel periodo andavano a colori anche "Diretta sport", in onda la domenica pomeriggio all'interno dell'"Altra domenica", e la sintesi della partita di serie A. Tutte queste trasmissioni erano parzialmente a colori, non tutti i servizi o le dirette erano infatti così. Quanto a "90° minuto" sicuramente è andato a colori dall'11 settembre 1977, prima giornata del campionato di serie A 1977/78.