"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO.
La finale di Champions League Juventus-Real Madrid, giocata sabato 3 giugno 2017, è stata vista da oltre 13 milioni di spettatori ed è dunque l'evento più visto della Tv italiana nel 2017 davanti al Festival di Sanremo. Il match è stato seguito su Canale 5 da 13.010.000 spettatori con una share del 54,89% (59,90% di share sul pubblico attivo), e su Premium Sport HD in pay tv sul digitale terrestre da 86.000 telespettatori netti, con il 3.32% di share (3,58% sul pubblico attivo) per un totale di 13.796.000 spettatori e il 58,21% di share. In particolare, sul pubblico maschile, l'incontro ha raggiunto l'87,2% sui giovani 20-24 anni. Nel 2016 la finale di Champions League tra Real Madrid e Atletico Madrid, trasmessa sempre da Canale 5 e Premium Sport, ottenne un ascolto di 7.548.000 spettatori con il 34,84% di share sulla rete ammiraglia del Biscione, mentre la finale del Festival di Sanremo, trasmessa l'11 febbraio 2017 su RaiUno, è stata vista da una media di 12.022.000 spettatori per uno share del 58.4%. Come share Juventus-Real Madrid è la partita di Champions League più seguita degli ultimi 14 anni dopo la finale di Manchester del 2003 Juventus-Milan che ottenne il 67,3% quando ancora l'offerta di canali non era così diversificata come oggi per il digitale terrestre. Molto bene anche gli ascolti del post partita "Premium Champions" che ha totalizzato 2.765.000 spettatori con uno share commerciale de 23,65%.
Sotto potete leggere la classifica dei 5 eventi televisivi della stagione tratta dal sito Digital-sat.it.
CLASSIFICA DEI 5 EVENTI TELEVISIVI PIÙ VISTI DELLA STAGIONE
Juventus-Real Madrid - Canale 5 e Premium Sport, 13.796.000 telespettatori - 58.21% share - 3 giugno 2017
Festival di Sanremo (finale) - RaiUno, 12.022.000 telespettatori - 58.4% share - 11 febbraio 2017
Barcellona-Juventus - Canale 5 e Premium Sport, 11.857.000 telespettatori - 41,5% share - 19 aprile 2017
Festival di Sanremo (1a serata) - RaiUno, 11.374.000 telespettatori - 50.4% share - 7 febbraio 2017
Juventus-Barcellona - Canale 5 e Premium Sport, 11.095.000 telespettatori - 40% share - 11 aprile 2017
Italia-Israele, Messico 1970: la vera storia della telecronaca di Nicolò Carosio, che mai insultò il guardalinee etiope.
Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.
Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.
Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.
Nessun commento:
Posta un commento