E' USCITO "SPORT IN TV", STORIA E STORIE DALLE ORIGINI A OGGI, SCRITTO DA PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA, PUBBLICATO DA RAI ERI. E' LA PROSECUZIONE IDEALE DI "LA TV PER SPORT" CON ANCORA PIU' NOTIZIE.
"SPORT IN TV", IL NUOVO LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.
PER EVENTUALI ULTERIORI INFORMAZIONI SU "SPORT IN TV" SCRIVI A
pinofrisoli@yahoo.it.
Cominciano i Mondiali di calcio in Sudafrica, ma l'11 giugno ricorrono anche 40 anni da quell'Italia-Israele, terza partita degli Azzurri nella prima fase dei Mondiali del Messico del 1970. Si giocava alle ore 16 messicane mentre in Italia si era ormai alla mezzanotte del 12. La partita, che finì 0-0 con l'Italia qualificata per i quarti di finale, sarebbe passata alla storia per i presunti insulti del telecronista Nicolò Carosio al guardalinee etiope Seyoum Tarekegn. La leggenda raccontava che il nostro telecronista gli avrebbe addirittura dato del "negro" o peggio "negraccio" in occasione dell'annullamento del gol di Riva al 29' del secondo tempo, e per quella frase avrebbe poi perso la possibilità di commentare ancora l'Italia in quei Mondiali, dove Carosio si alternava con Nando Martellini nel commentare gli incontri della Nazionale. L'esperto telecronista aveva infatti esordito in Italia-Svezia, poi a Martellini era toccata Italia-Uruguay. Dopo Italia-Israele però solo Martellini ebbe l'onore di fare la telecronaca delle partite degli Azzurri e dunque anche del leggendario Italia-Germania Ovest 4-3 che secondo la regola dell'alternanza sarebbe dovuta spettare a Carosio. Come ormai alcuni di voi sapranno in realtà in Italia-Israele Nicolò Carosio non disse nulla di offensivo verso il guardalinee, limitandosi a definirlo "etiope", la nazionalità del guardalinee stesso. Tutta la storia, che ha restituito giustizia a Nicolò Carosio, l'abbiamo raccontata io e Massimo De Luca nel nostro libro "Sport in Tv" e dunque non sto a ripeterla per non togliervi il piacere della lettura che non mancherà di farvi trovare qualche sorpresa.
Clicca per vedere il video della presentazione di Massimo De Luca del libro "Sport in Tv" a "Quelli che il calcio".
Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.
Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.
Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.
ALCUNE RECENSIONI SCRITTE A PROPOSITO DI "LA TV PER SPORT"
Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione della Gazzetta dello sport.
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
"La Tv per sport" alla "Domenica sportiva".
"La Tv per sport" al Tg2.
"La Tv per sport": cosa dicono del libro.
"La Tv per sport", un libro unico nel suo genere.
Nessun commento:
Posta un commento