martedì 12 luglio 2016

Euro 2016 alla Radiotelevisione della Svizzera italiana: successo quantitativo e di immagine

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.

"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO
.

siti web




Grande successo quantitativo e di immagine per Euro 2016 sulla Radiotelevisione della Svizzera italiana. Sotto potete leggere il comunicato stampa della RSI.

GLI EUROPEI DI CALCIO ALLA RSI: UN SUCCESSO QUANTITATIVO E DI IMMAGINE
Al termine delle 51 partite integralmente trasmesse in diretta televisiva e in streaming, il bilancio conclusivo di Euro 2016 è per la RSI estremamente positivo.
La quota di mercato media è stata del 41.9%: in altre parole, 4 persone su 10 erano sintonizzate, nella sola Svizzera italiana, su LA 2, con punte nettamente superiori per le tre partite della Nazionale svizzera, che hanno sempre superato il 60% e, in un caso (Svizzera-Polonia del 25 giugno), il 70%.
Espresso in cifre assolute, Svizzera-Francia del 19 giugno ha convogliato su LA 2 95'300 persone nella sola Svizzera italiana, senza dimenticare quanti hanno seguito l’incontro nelle piazze e nei ritrovi pubblici.
Online e Social
Quanto al web, la sezione http://www.rsi.ch/sport/euro-2016 del sito http://www.rsi.ch ha registrato – tra il 10 giugno e il 10 luglio – 523’000 visite, con picchi giornalieri che hanno superato le 42'000 mila.
Su Facebook le visualizzazioni video totali di durata superiore ai 10 secondi sono state 4'200'000, i like ai video quasi mezzo milione e i commenti 39'000. Complessivamente le interazioni (like, commenti e condivisioni) hanno raggiunto la cifra di 637’000. Il video più seguito, L’ultimo ruggito del vichingo, un omaggio alla squadra e ai tifosi islandesi, è stato visto da oltre 5 milioni di persone uniche portando un prodotto RSI nel mondo intero. Tra l’inizio e la fine del torneo la pagina Sport RSI su Facebook ha raddoppiato i propri accessi.
Questo è Servizio pubblico
L’operazione Euro 2016 RSI ha avuto anche importanti e positivi riscontri in termini di qualità giornalistica e di immagine: la Berner Zeitung del 24 giugno ha definito il lavoro di cronisti e inviati “esemplare: il miglior biglietto da visita per il Servizio pubblico”.
La copertura televisiva (completa e in chiaro) e l’offerta online (sito, RSI+ e APP) è stata completata da quella radiofonica (con la diretta di tutte le partite della Svizzera), dai servizi negli spazi del Radiogiornale e del Telegiornale, dagli approfondimenti giornalistici, ma anche da tre appuntamenti televisivi direttamente legati a Euro 2016: il magazine Parole rossocrociate, il talk Euro Notte e una serie speciale del gioco Cash: tutti indistintamente hanno avuto ottimi riscontri di pubblico.


Italia-Israele, Messico 1970: la vera storia della telecronaca di Nicolò Carosio, che mai insultò il guardalinee etiope.

Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.

Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.

Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.

Nessun commento: