giovedì 23 giugno 2016

Italia-Irlanda, qualificazione Europei 1970, l'ultima telecronaca della Nazionale di Nicolò Carosio per la Rai

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.

"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO
.

siti web

La partita Italia-Irlanda, che ha chiuso la prima fase dell'Europeo 2016, ci dà occasione per scrivere di un episodio di storia sportiva televisiva che nessuno ricorda. Proprio un Italia-Irlanda di un Europeo è stato infatti l'ultima telecronaca della Nazionale italiana di Nicolò Carosio per la Rai. Stiamo parlando della partita disputata l'8 dicembre 1970 a Firenze valida per il gruppo 6 di qualificazione nel quale erano inserite anche Austria e Svezia. La partita finì 3-0 per gli Azzurri e, come dicevamo, la Rai affidò la telecronaca a Nicolò Carosio, che ancora si alternava con Nando Martellini. Infatti la prima partita dopo i Mondiali del 1970, l'amichevole Svizzera-Italia del 17 ottobre 1970, era stata di Carosio, Austria-Italia del 31 ottobre 1970 di Martellini. Molti hanno invece continuato a pensare che Carosio fosse stato cacciato dalla Rai dopo l'ormai famoso Italia-Israele dell'11 giugno 1970 dove Carosio non disse nulla contro il guardalinee etiope contrariamente a quanto era stato detto fino al 2009, quando con Massimo De Luca abbiamo ristabilito la verità storica inserendo l'episodio anche nel libro "Sport in Tv" pubblicato da Rai Eri nel 2010 e ancora disponibile per tutti gli appassionati. Dopo Italia-Irlanda Carosio continuò con le sue telecronache con la Rai tanto da venire inviato in Inghilterra per commentare la finale di Coppa dei Campioni Ajax-Panathinaikos da Wembley, trasmessa solo in differita dalla Rai nel pomeriggio del 3 giugno 1971 e la sera stessa per la telecronaca diretta di Leeds-Juventus, finale di ritorno di Coppa delle Fiere, l'ultima prima dell'istituzione della Coppa Uefa. Carosio fece anche la telecronaca di Italia-Svezia 3-0 del 9 ottobre 1971, sempre valida per la qualificazione agli Europei, a colori per la comunità italiana del Nord America, mentre Martellini si occupò della telecronaca per l'Italia in bianco e nero. Carosio effettuò l'ultima telecronaca per la Rai da Charleroi il 15 dicembre 1971 in occasione dell'incontro tra rappresentative di Lega di Belgio e Italia finito 2-1 per i padroni di casa. Dopo di allora si dedicò a scrivere articoli per i giornali, tra i quali anche "Topolino" con la rubrica "Qui vi parla Nicolò Carosio" e per alcune radio e Tv locali. Lo ricordiamo ad esempio come radiocronista del primo Mundialito nel 1981 e ogni tanto ospite di trasmissioni Rai.

NEL LIBRO "SPORT IN TV", DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI, SI PARLA ANCHE DELLA STORIA DEL CALCIO IN TV. VOLETE SAPERE TUTTO SULLE PRIME PARTITE DI CALCIO TRASMESSE IN TV? QUESTO E TANTO ALTRO SU "SPORT IN TV". NON PERDETELO!

Italia-Israele, Messico 1970: la vera storia della telecronaca di Nicolò Carosio, che mai insultò il guardalinee etiope.

Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.

Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.

Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.

Nessun commento: