"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO.
PER EVENTUALI ULTERIORI INFORMAZIONI SU "SPORT IN TV" SCRIVI A
pinofrisoli@yahoo.it.
Sta per iniziare la Serie A 2017/2018 e di conseguenza inizia la nuova stagione anche delle rubriche sportive divise tra Rai (in chiaro), Mediaset (chiaro e pay tv) e Sky (pay tv). Noi però vogliamo farvi vedere come si presentava la nuova stagione sportiva televisiva per il 1977/78, divisa tra Rete Uno e Rete Due Rai con due testate giornalistiche concorrenti e finalmente un'ampia presenza della Tv a colori, introdotta ufficialmente dalla Rai solo l'1 febbraio 1977 a stagione calcistica 1976/77 in corso. Anche 40 anni fa la stagione calcistica ci portava verso i Mondiali di calcio, in Argentina nel 1978, e la Nazionale italiana non era certa della qualificazione alla fase finale contesa con l'Inghilterra.
La domenica sono previste sei ore di trasmissione, tra filmati e riprese dirette, divise nelle principali sei rubriche, personaggi inediti, concorsi settimanali che incuriosiscono l'interesse del pubblico. Ci sarà "90° minuto" con Paolo Valenti inserito nella "Domenica in" di Corrado, ma non ci sarà più l'accoppiata Barendson-Arbore nell'"Altra domenica". Gigi Riva e Omar Sivori, con l'aggiunta di Josè Altafini a stagione in corso, commenteranno la giornata calcistica in "Domenica sprint", che per l'occasione si presenta con una nuova sigla, "Stadium" di Oscar Prudente i cui testi sono scritti da Nino Petrone, giornalista del Corriere d'Informazione, che sostituisce "Wow" di Andrè Gagnon. "La Domenica Sportiva" propone invece Gianni Brera come opinionista fisso. Si prevede inoltre di concedere maggiore spazio ai nuovi sport la cui popolarità è in costante crescita. Torna inoltre il settimanale del sabato "Dribbling" e, grande novità, al giovedì sera i gol delle coppe europee di calcio in "Eurogol" che proporrà anche uno speciale concorso, il "Bravo" in collaborazione con il Guerin Sportivo, per premiare il miglior under 24 della stagione di coppe.
Sul Corriere della sera del 10 settembre 1977 Gianni Nicolini intervista gli ideatori delle rubriche sportive per farci scoprire come sarà la nuova stagione sportiva televisiva. Cominciamo con la trasmissione più popolare, "La Domenica Sportiva", spiegata da Tito Stagno, responsabile dello sport per il Tg1. "Poichè siamo gli ultimi ad andare in onda, noi della Domenica Sportiva abbiamo il dovere di vedere lo sport, e il calcio in particolare, in modo diverso. Ecco perchè abbiamo pensato a Brera, personaggio, brillante, conosciuto e discusso". Brera in Tv dovrà discutere far discutere magari per una settimana: dovrà porgere le cose alla sua maniera. "Esatto - precisa Stagno - magari portandosi un ospite con il quale voglia o possa polemizzare: che so, Herrera, Scopigno o un altro che movimenti la serata. Dovranno essere cinque o dieci minuti di battute pungenti, considerazioni argute". Rimane nella memoria dei telesportivi il vivace battibecco avuto da Brera con Roberto Bettega nella puntata del 25 settembre 1977 dopo un discusso Juventus-Milan.
Brera a parte, "La Domenica Sportiva", che presenta anche un gioco per il pubblico chiamato "Indovinalagrillo" dove sono in palio due biglietti per assistere a una partita di calcio in programma entro due settimane dal gioco, torna nella sua formula tradizionale con la conduzione di Adriano De Zan, mentre gli interventi di Nicola Pietrangeli saranno solo saltuari. Spiega Tito Stagno: "Nicola è molto impegnato con il tennis. Quindi collaborerà quando sarà libero, in particolare. Abbiamo pensato, per esempio, di far commentare la giornata o un evento di basket con Vittorio Gassman che ha giocato appunto a pallacanestro oppure di lasciare alla fantasia di Walter Chiari, che in gioventù fu pugile, un grande incontro di boxe. Pietrangeli sarà il commentatore ufficiale del tennis: comincerà domenica con il torneo di Forest Hills".
La concorrenza alla Domenica Sportiva è affidata sulla Rete Due a Domenica sprint, curata da Maurizio Barendson e condotta da Guido Oddo. Sentiamo cosa dice Barendson, che ha avuto l'idea di affidare a Sivori e Riva la novità della trasmissione. "La scelta dei personaggi - dice il responsabile dello sport del Tg2 - s'è basata soprattutto sulla popolarità che Riva e Sivori hanno ancora anche fra coloro che non si interessano soltanto di calcio. Sono sempre due idoli i cui caratteri contrastanti - Riva riflessivo e Sivori estroverso - varieranno il tono della trasmissione. I due parleranno non più di 2 minuti, giusto il tempo per esprimere un parere". Barendson svela anche un particolare: "In un primo momento avevamo pensato di invitare Mazzola e Rivera, ma il milanista non s'è ritirato...".
Lo stesso Barendson illustra "Diretta sport" che si è divisa dall'"Altra domenica" di Renzo Arbore. "La formula della convivenza creava molte difficoltà organizzative e dava poco ordine alla trasmissione. Poi, sa, c'erano troppi problemi: il mondo dello sport e dello spettacolo sono gelosi delle loro cose. Ecco, diciamo che c'era una incompatibilità di carattere fra le due trasmissioni, non fra me ed Arbore, intendiamoci bene. In "Diretta sport", che andrà in onda dalle 15 alle 17, saranno trasmessi un paio di avvenimenti in diretta di altri sport mentre io darò i risultati delle partite di calcio. Quando riprende lo spettacolo, ci sarà una finestrella "Breack sport" con i risultati finali".
Passiamo ai programmi feriali. "In Mercoledì sport - spiega Stagno - in questa stagione daremo molti avvenimenti e non soltanto calcio. Italia-Francia di Davis la cureremo noi della Rete Uno. E abbiamo in cantiere un autunno pugilistico".
Barendson ribatte per la Rete Due: "Noi abbiamo ripristinato "Dribbling" del sabato al posto di "Sabato sport", una rubrica nobile che tratta gli avvenimenti con il taglio autentico del settimanale. Abbiamo poi messo in cantiere alcuni concorsi per attirare l'attenzione del pubblico e vincere la concorrenza dell'altro canale. Così ogni giovedì successivo ai turni delle coppe europee di calcio, intorno alle 22, trasmtteremo una sintesi dei gol segnati sui campi di tutta Europa. Il gol affascina e noi sceglieremo il più bello ("l'Eurogol") e il più bravo calciatore (Bravo '78)".
La Tv si sta organizzando attivamente anche per i Mondiali di Argentina. Nando Martellini, responsabile del pool sportivo televisivo annuncia: "Trasmetteremo tutte le partite e quasi tutte a colori. Due al giorno: una alle 18 italiane e l'altra alle 21.30-22. Se in Argentina ci sarà anche l'Italia realizzeremo una lunga serie di servizi speciali: interviste prima e dopo le partite, commenti a caldo, pezzi di colore e così via. Ma gli incontri di andata del primo turno delle coppe europee non verranno trasmessi".
Da notare come Nando Martellini abbia detto che "quasi tutte" e non "tutte" le partite dei Mondiali di Argentina sarebbero state trasmesse a colori. Non sappiamo il perchè di questo dubbio, possiamo pensare che forse la Tv argentina non aveva ancora garantito la totale produzione a colori delle partite dei Mondiali di calcio o magari a una errata interpretazione della risposta di Martellini, ma quello che è certo è che i Mondiali del 1978 sarebbero stati trasmessi per intero a colori dalla Rai favorendo tra l'altro la diffusione dei televisori a colori in Italia.
Cambia poco la radio che continuerà sulla linea seguita a partire dal 10 aprile 1977 con i risultati anche dei primi tempi nel corso di "Domenica sport" per combattere la concorrenza delle radio libere e "Tutto il calcio minuto per minuto" per i secondi tempi. I programmi sono: "Anteprima sport" (Rete Due) ore 12; "Domenica sport (Rete Due) ore 15; "Tutto il calcio minuto per minuto" (Rete Uno) ore 16; "Domenica sport seconda parte" (Rete Due) ore 17.
Così la settimana sportiva sul video secondo la tabella riportata dal Corriere della sera del 10 settembre 1977
Domenica, Rete Due, ore 14.30, Diretta sport
Domenica, Rete Uno, dopo le partite, 90° minuto
Domenica, Rete Due, ore 18.00 circa, Breack
Domenica, Rete Due, ore 20.00, Domenica sprint
Domenica, Rete Uno, ore 22.00, La Domenica Sportiva
Da lunedì a venerdì, ore 18.40, Sportsera
Mercoledì, ore 22.00, Mercoledì sport
Giovedì, ore 22.00, Eurogol
Sabato, ore 22.00, Dribbling
BIBLIOGRAFIA
"Ecco come saranno in Tv e per radio le domeniche del pallone", Gianni Nicolini, Corriere della sera, 10 settembre 1977
"Domenica sprint, una nuova sigla", Corriere d'informazione, 10 settembre 1977
NEL LIBRO "SPORT IN TV", DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI, SI PARLA ANCHE DELLA STORIA DEI PROGRAMMI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLO SPORT IN TV. VOLETE SAPERE TUTTO SULLA STORIA DELLO SPORT IN TV? QUESTO E TANTO ALTRO SU "SPORT IN TV". NON PERDETELO!
CLICCA SUBITO PER ACQUISTARE "SPORT IN TV" SU IBS.IT A UN PREZZO IMBATTIBILE CON IL 15% DI SCONTO, A 13,60 EURO INVECE DI 16, CON UN RISPARMIO DI 2,40 EURO. NON PERDERE TEMPO, FATTI UN BEL REGALO!
La presentazione di Massimo De Luca del libro "Sport in Tv" fatta con Alessandra De Stefano su Rai Sport 2
DIVENTA FAN DEL LIBRO "SPORT IN TV", UN DIVERTENTE VIAGGIO NELLA STORIA DELLO SPORT, DELLA TV E DEL COSTUME ITALIANO, E FAI SAPERE SE TI E' PIACIUTO
Ecco il sommario del libro "Sport in Tv". Il nome tra parentesi significa che il paragrafo è stato scritto da Massimo De Luca.
Prefazione (Massimo De Luca)
Introduzione
Gli anni del bianco e nero
Prima della televisione
Gli inizi
Il Bologna, prima squadra di calcio italiana ospite in Tv
Carosio, nascita di una leggenda (Massimo De Luca)
Juventus-Milan, la prima partita in Tv
Telecronisti: dai Maestri agli urlatori (Massimo De Luca)
Nasce "La Domenica Sportiva"
Le mille vite della "Domenica Sportiva" (Massimo De Luca)
Italia-Cecoslovacchia, l'Eurovisione e i Mondiali
Calcio in Tv, prime polemiche
Milano-Sanremo, ultimi 300 metri in diretta
Gronchi in ritardo a Monza
I primi anticipi televisivi
Cortina e la caduta di Caroli
Italia-Brasile, la Tv sportiva entra nei cinema
Il Tour de France finalmente in eurovisione
Norrkoeping-Fiorentina, prima diretta Rai di coppe europee
La sintesi della domenica e la nascita di "Tutto il calcio minuto per minuto"
L'Olimpiade di Roma
Il "Processo alla tappa"
Il "Processo alla tappa": un'epopea firmata Zavoli (Massimo De Luca)
Finalmente la mondovisione
Lazio-Juventus, la prima polemica della moviola
Italia-Cipro, arriva il replay
Italia-Bulgaria, il primo sciopero "azzurro" della Rai
Benvenuti-Rodriguez, una diretta molto costosa
Carosio e il guardalinee etiope
La vera storia di Carosio e del guardalinee etiope (Massimo De Luca)
Arriva "90° minuto"
Dal colore alla fine del monopolio
Arriva il colore, ma solo all'estero
Inter-Borussia Moenchengladbach, ci guadagna anche il Bologna
Babelis, la Tv del Rimini
Monaco '72, l'illusione del colore
La partita a telecamere fisse
La Tv svizzera italiana, prima alternativa alla Rai
Capodistria, la prima Tv tematica sportiva
Telemontecarlo, da "Puntosport" a "Galagoal"
Il ministro Togni vieta i Mondiali a colori
Il maxischermo del Palalido
Majorca e le prime imprecazioni in diretta Tv
La domenica del silenzio e la telecronaca quasi muta
"Tutto il calcio minuto per minuto" approda in Tv
Montreal 1976, torna il colore
Italia-Inghilterra e la diretta negata
Vietato giocare di notte in novembre (Massimo De Luca)
Finale Coppa Davis, il no alla telecronaca del Tg2
Coppa Davis 1976, un'emozione rovinata (Massimo De Luca)
Genoa-Torino, anche il campionato è a colori
"Diretta sport", i gol nell'intervallo
"Eurogol", rassegna dei gol delle coppe europee
Perletto, l'uomo che vinse due volte
La replica di Italia-Germania Ovest 4-3 lancia la Rete Tre
Lo sport delle Tv locali
Arriva "Il processo del lunedì"
Inter-Real Madrid, niente diretta per rispetto del pubblico pagante
Molte Tv, molto sport
Mundialito in Uruguay: fine del monopolio Rai
Assalto ai diritti del campionato
Il Mundialito di Berlusconi e la censura Rai
Canale 5 prende i diritti delle coppe e ci prova con l'Olimpiade
Italia-Germania Ovest 3-1, record assoluto di telespettatori
"Tuttocoppe minuto per minuto" arriva in Tv
Coppa Intercontinentale, diretta solo in Lombardia
"Tutto il calcio minuto per minuto", la Tv entra in studio
Il debito del calcio verso la radio (Massimo De Luca)
Real Madrid-Napoli tra Berlusconi, Odeon e Rai
Tomba irrompe a Sanremo
Jugoslavia-Italia, la prima telecronaca muta
Milan-Steaua, la Rai salva la diretta dallo sciopero
Con la Gialappa's Band si ride del calcio
Anche Berlusconi ha la diretta
Scozia-Italia tra Rai e Tele+
Il Giro d'Italia lascia la Rai
"Operazione Entebbe". Nasce il Giro d'Italia 1 (Massimo De Luca)
Il campionato va sulla pay Tv
"Quelli che il calcio...", da Fazio alla Ventura
Ungheria-Italia, la Nazionale solo su Canale 5
Arriva anche la pay-per-view
La Rai si riprende la Serie A
Mediaset e il campionato: incontrarsi e dirsi addio (Massimo De Luca)
La Serie A sulla Tv svizzera italiana, ma solo per due partite
Mondiali e Olimpiadi tra Rai e Sky
NON PERDETE IL LIBRO "SPORT IN TV. STORIA E STORIE DALLE ORIGINI A OGGI". UNA APPASSIONANTE STORIA DELLO SPORT IN TV DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA. UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA E DI PUBBLICO PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI TV E SPORT.
Nessun commento:
Posta un commento