giovedì 9 marzo 2017

Il 6 marzo 1977 per la prima volta a colori 90° minuto, Domenica sprint e La Domenica Sportiva

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.

"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO
.

PER EVENTUALI ULTERIORI INFORMAZIONI SU "SPORT IN TV" SCRIVI A
pinofrisoli@yahoo.it
.


siti web

A distanza di un mese esatto dalla prima sintesi di Serie A trasmessa a colori finalmente anche principali rubriche sportive della Rai vanno in onda "colorate". Domenica 6 marzo 1977 infatti per la prima volta i telespettatori italiani possessori di un tv color possono vedere 90° minuto" Domenica sprint e La Domenica Sportiva. La Rai ha iniziato a trasmettere ufficialmente a colori da martedì 1 febbraio 1977 ma per vedere i Tg a colori si dovrà aspettare fino a lunedì 28 febbraio 1977 e solo per le edizioni serali, Tg1 delle 20, condotto da Emilio Fede, e Tg2 Studio Aperto, con Mario Pastore. Per i Tg delle 13, delle 13.30 e della notte ci sarà ancora da aspettare, nonostante gli studi siano gli stessi delle edizioni serali. Anche Sportsera è a colori dal 28 febbraio 1977, ma c'è grande attesa in particolare per "La Domenica Sportiva". La prima puntata a colori era stata inizialmente prevista per il 27 febbraio 1977, ma tutto venne rinviato di una settimana a causa dei notevoli problemi tecnici per l'allestimento degli studi. "Abbiamo già cominciato a girare molti servizi, che andranno in onda a partire dall'ultima domenica di febbraio a colori - aveva infatti affermato Tito Stagno, responsabile dello sport per la Rete Uno - e purtroppo abbiamo difficoltà per mancanza di telecamere a colori ed il centro di produzione di Milano sta lavorando per risolvere questo problema. Comunque, proprio in questi giorni, stiamo studiando la nuova sigla della trasmissione, che sarà elettronica, e una nuova sigla musicale"*.
Arriviamo dunque al 6 marzo 1977. Nel pomeriggio ecco le prime rubriche sportive della giornata, alle 14.00 con le notizie sportive di Paolo Valenti all'interno di "Domenica in" che prevedono collegamenti in diretta con Catanzaro per Catanzaro-Juventus e Torino per Torino-Fiorentina e alle 15.45 sulla Rete Due per i risultati dei primi tempi di Serie A e Serie B. Alle 16.00 pallacanestro con Fernet Tonic-Sinudyne, alle 16.40 a colori Gran Premio Pisa di galoppo, alle 17.10 sempre a colori la Coppa Placci di ciclismo da Imola, alle 17.30 la sintesi registrata della corsa campestre di Roma, alle 18,15 un tempo registrato di una partita di Serie B.
Sulla Rete Uno, dopo "90° minuto" in onda alle 16.50 e alle 18.55, la telecronaca a colori del secondo tempo di Catanzaro-Juventus. Alle 20.00 ecco la prima puntata a colori di "Domenica sprint" condotta da Guido Oddo che esordisce ricordando al pubblico che per la prima volta la trasmissione è a colori e proprio al Tg2 spettava anche la prima diretta sportiva a colori dopo le Olimpiadi di Montreal proposta sabato 7 agosto 1976 in occasione della terza giornata di Gran Bretagna-Italia di Coppa Davis da Wimbledon.
Alle 21.40 sulla Rete Uno parte la puntata 1204 della Domenica Sportiva che oltre alla nuova sigla elettronica, "Disco Bass" dei D.D Sound, presenta a colori per il calcio i servizi su Catanzaro-Juventus da rvm e in pellicola quelli su Milan-Napoli e, di Sandro Petrucci, su Lazio-Sampdoria. Per gli altri sport, tutti in pellicola, ecco i servizi di Tito Stagno sul pugile Carlos Monzon intervistato sul set del film "El macho", di Aldo Giordani per il basket sul derby di Bologna tra Fernet Tonic e Sinudyne valido per la poule scudetto, di Alfredo Pigna sullo sci con interviste a Gustav Thoeni e Mario Cotelli, di Adone Carapezzi sull'automobilismo con il rally del Portogallo, di Piero Pasini sul pugilato per il match valido per il campionato italiano dei pesi massimi tra Dante Canè e Alfio Righetti e di Roberto Della Valle per il campionato mondiale di pesca subacquea disputato a Santo Domingo.
Ricordiamo inoltre che nella prima serata di domenica 6 marzo 1977 c'erano due trasmissioni a colori. Sulla Rete Uno alle 20.40, prima della "Domenica Sportiva", va in onda la seconda e conclusiva puntata dello sceneggiato "Uova fatali". Sempre alle 20.40 sulla Rete Due, dopo "Domenica sprint", è in programma la prima delle quattro puntate di "Quantunque io", divertente show condotto da Enrico Montesano che si esibisce in una serie di scenette, macchiette e imitazioni di uomini politici accompagnato da una partner che cambia ogni puntata. La prima è Gloria Guida, seguiranno Sydne Rome, Nadia Cassini e Janet Agren, mentre il primo politico imitato da Montesano è Giulio Andreotti, all'epoca presidente del consiglio. A nostro parere "Quantunque io" è uno dei migliori varietà prodotti dalla Rai.
Purtroppo di tutta questa programmazione sportiva Rai a colori negli archivi Rai risulta conservata solo la puntata completa di "Domenica sprint", proposta anche su Rai Sport 2. Della Domenica Sportiva risultano conservati solo i filmati in pellicola, ma non la parte in studio e i servizi in rvm, così come niente risulta conservato di "90° minuto" e del secondo tempo di Catanzaro-Juventus. Del pomeriggio sportivo della Rete Due risulta conservata solo la Coppa Placci, ma senza la telecronaca originale. In una puntata di "Perle di sport" è stata dunque riproposta la corsa con un apposito commento di Auro Bulbarelli e Beppe Conti.
La speranza è che dagli archivi Rai o da quelli di qualche privato possano spuntare fuori anche altre registrazioni sportive di questa e di altre giornate delle annate fino al 1977. Naturalmente se siete a conoscenza di questo genere di registrazioni contattateci.

* BIBLIOGRAFIA
Da "Sport in Tv". Storia e storie dalle origini a oggi" di Pino Frisoli e Massimo De Luca, Rai Eri, paragrafo "Genoa-Torino, anche il campionato è a colori", da pagina 102 a pagina 104, con le testimonianze dei protagonisti e con notizie sulle prime trasmissioni sportive a colori trasmesse dalla Rai.

"Sport in Tv. Storia e storie dalle origini a oggi" si può acquistare online su Ibs cliccando su
https://www.ibs.it/sport-in-tv-storia-storie-libro-massimo-de-luca-pino-frisoli/e/9788839715036.
e su Mondadori Store cliccando su
http://www.mondadoristore.it/Sport-TV-Storia-storie-dalle-Massimo-De-Luca-Pino-Frisoli/eai978883971503/.

"Rischiatutto. Storia leggende e protagonisti del programma che ha cambiato la storia della televisione" si può acquistare su Ibs cliccando su
https://www.ibs.it/rischiatutto-storia-leggende-protagonisti-del-libro-/e/9788839716705.
e su Mondadori Store cliccando su
http://www.mondadoristore.it/Rischiatutto-Storia-Eddy-Anselmi-Pino-Frisoli/eai978883971670/.

NEL LIBRO "SPORT IN TV", DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI, SI PARLA ANCHE DELLA STORIA DEL CALCIO IN TV. VOLETE SAPERE TUTTO SULLA STORIA DEL CALCIO IN TV? QUESTO E TANTO ALTRO SU "SPORT IN TV". NON PERDETELO!

CLICCA SUBITO PER ACQUISTARE "SPORT IN TV" SU IBS.IT A UN PREZZO IMBATTIBILE CON IL 15% DI SCONTO, A 13,60 EURO INVECE DI 16, CON UN RISPARMIO DI 2,40 EURO. NON PERDERE TEMPO, FATTI UN BEL REGALO!

La presentazione di Massimo De Luca del libro "Sport in Tv" fatta con Alessandra De Stefano su Rai Sport 2



DIVENTA FAN DEL LIBRO "SPORT IN TV", UN DIVERTENTE VIAGGIO NELLA STORIA DELLO SPORT, DELLA TV E DEL COSTUME ITALIANO, E FAI SAPERE SE TI E' PIACIUTO

Ecco il sommario del libro "Sport in Tv". Il nome tra parentesi significa che il paragrafo è stato scritto da Massimo De Luca.

Prefazione (Massimo De Luca)
Introduzione

Gli anni del bianco e nero

Prima della televisione
Gli inizi
Il Bologna, prima squadra di calcio italiana ospite in Tv
Carosio, nascita di una leggenda (Massimo De Luca)
Juventus-Milan, la prima partita in Tv
Telecronisti: dai Maestri agli urlatori (Massimo De Luca)
Nasce "La Domenica Sportiva"
Le mille vite della "Domenica Sportiva" (Massimo De Luca)
Italia-Cecoslovacchia, l'Eurovisione e i Mondiali
Calcio in Tv, prime polemiche
Milano-Sanremo, ultimi 300 metri in diretta
Gronchi in ritardo a Monza
I primi anticipi televisivi
Cortina e la caduta di Caroli
Italia-Brasile, la Tv sportiva entra nei cinema
Il Tour de France finalmente in eurovisione
Norrkoeping-Fiorentina, prima diretta Rai di coppe europee
La sintesi della domenica e la nascita di "Tutto il calcio minuto per minuto"
L'Olimpiade di Roma
Il "Processo alla tappa"
Il "Processo alla tappa": un'epopea firmata Zavoli (Massimo De Luca)
Finalmente la mondovisione
Lazio-Juventus, la prima polemica della moviola
Italia-Cipro, arriva il replay
Italia-Bulgaria, il primo sciopero "azzurro" della Rai
Benvenuti-Rodriguez, una diretta molto costosa
Carosio e il guardalinee etiope
La vera storia di Carosio e del guardalinee etiope (Massimo De Luca)
Arriva "90° minuto"

Dal colore alla fine del monopolio

Arriva il colore, ma solo all'estero
Inter-Borussia Moenchengladbach, ci guadagna anche il Bologna
Babelis, la Tv del Rimini
Monaco '72, l'illusione del colore
La partita a telecamere fisse
La Tv svizzera italiana, prima alternativa alla Rai
Capodistria, la prima Tv tematica sportiva
Telemontecarlo, da "Puntosport" a "Galagoal"
Il ministro Togni vieta i Mondiali a colori
Il maxischermo del Palalido
Majorca e le prime imprecazioni in diretta Tv
La domenica del silenzio e la telecronaca quasi muta
"Tutto il calcio minuto per minuto" approda in Tv
Montreal 1976, torna il colore
Italia-Inghilterra e la diretta negata
Vietato giocare di notte in novembre (Massimo De Luca)
Finale Coppa Davis, il no alla telecronaca del Tg2
Coppa Davis 1976, un'emozione rovinata (Massimo De Luca)
Genoa-Torino, anche il campionato è a colori
"Diretta sport", i gol nell'intervallo
"Eurogol", rassegna dei gol delle coppe europee
Perletto, l'uomo che vinse due volte
La replica di Italia-Germania Ovest 4-3 lancia la Rete Tre
Lo sport delle Tv locali
Arriva "Il processo del lunedì"
Inter-Real Madrid, niente diretta per rispetto del pubblico pagante

Molte Tv, molto sport

Mundialito in Uruguay: fine del monopolio Rai
Assalto ai diritti del campionato
Il Mundialito di Berlusconi e la censura Rai
Canale 5 prende i diritti delle coppe e ci prova con l'Olimpiade
Italia-Germania Ovest 3-1, record assoluto di telespettatori
"Tuttocoppe minuto per minuto" arriva in Tv
Coppa Intercontinentale, diretta solo in Lombardia
"Tutto il calcio minuto per minuto", la Tv entra in studio
Il debito del calcio verso la radio (Massimo De Luca)
Real Madrid-Napoli tra Berlusconi, Odeon e Rai
Tomba irrompe a Sanremo
Jugoslavia-Italia, la prima telecronaca muta
Milan-Steaua, la Rai salva la diretta dallo sciopero
Con la Gialappa's Band si ride del calcio
Anche Berlusconi ha la diretta
Scozia-Italia tra Rai e Tele+
Il Giro d'Italia lascia la Rai
"Operazione Entebbe". Nasce il Giro d'Italia 1 (Massimo De Luca)
Il campionato va sulla pay Tv
"Quelli che il calcio...", da Fazio alla Ventura
Ungheria-Italia, la Nazionale solo su Canale 5
Arriva anche la pay-per-view
La Rai si riprende la Serie A
Mediaset e il campionato: incontrarsi e dirsi addio (Massimo De Luca)
La Serie A sulla Tv svizzera italiana, ma solo per due partite
Mondiali e Olimpiadi tra Rai e Sky

NON PERDETE IL LIBRO "SPORT IN TV. STORIA E STORIE DALLE ORIGINI A OGGI". UNA APPASSIONANTE STORIA DELLO SPORT IN TV DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA. UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA E DI PUBBLICO PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI TV E SPORT.

Nessun commento: