mercoledì 20 aprile 2011

PokerStars

MESSAGGIO PUBBLICITARIO


Le puntate obbligatorie: small blind, big blind e ante

Come tutti dovrebbero sapere, durante una partita di Poker esistono delle posizioni, occupate a turno dai giocatori, per le quali è prevista l’effettuazione di una puntata obbligatoria. Queste posizioni sono due e si chiamano small blind e big blind. Risulta opportuno precisare che sebbene esista la traduzione italiana di queste due parole, rispettivamente piccolo buio e grande buio, il mondo del poker utilizza pressoché sempre i termini inglesi ovvero i loro acronimi che sono SB (small blind) e BB (big blind).

Da un punto di vista lessicale, o per meglio dire etimologico, il termine “blind” (buio) riflette il fatto che queste due puntate non sono effettuate a seguito di una libera e volontaria scelta del giocatore. Egli, infatti, si trova costretto dalle regole del gioco a puntare senza avere ancora visto le sue due carte, facendo in tal modo quello che si definisce, appunto, una puntata al buio. Per quanto riguarda invece gli aggettivi “small” (piccolo) e “big” (grande), essi si riferiscono al valore di queste puntate. Di norma, l’entità dello small blind e del big blind tende ad aumentare nel corso della partita, tuttavia si avrà sempre che lo small blind è la metà del big blind. Ad esempio, se lo small blind è 75, allora il big blind sarà 150.

Quando si parla di small blind e di big blind, occorre obbligatoriamente anche prendere in considerazione l’esistenza di un terzo tipo di puntata obbligatoria: l’ante. Da un punto di vista linguistico la parola ante non è inglese bensì latino e significa “prima”. Infatti, l”ante”, al pari dello small e del big blind è una puntata che viene eseguita prima che il player riceva le sue due carte. Data questa sua peculiarità, l’ante è del tutto simile a una puntata al buio come lo small e il big blind, tuttavia esso si differenzia dallo small blind e dal big blind per le seguenti ragioni:

• l’ante viene messo da tutti i giocatori nel medesimo tempo, compresi quelli che sono nella posizione dello small blind e del big blind. Non esistono pertanto delle posizioni in cui l’ante è dovuto e posizioni in cui non lo è.

• di norma la puntata dell’ante non inizia dalla prima mano della partita bensì dopo che lo small e il big blind sono aumentati di circa 5-6 livelli.

• la crescita dell’ante pur seguendo una progressione simile allo small e al big blind, non raggiunge in termini assoluti i valori Raggiunti da questi ultimi.

Nessun commento: