venerdì 30 maggio 2008

Viva i telecronisti Rai


Mi è capitato di leggere una notiza sul sito Digital-sat.it che mi ha dato lo spunto per questo post. Un gruppo di giovani avrebbe infatti aperto una petizione pubblica online per chiedere a gran voce che le partite della Nazionale possano avere anche la cronaca "partecipata" di Fabio Caressa, oltre a quella istituzionale di Marco Civoli.
Massimo De Luca, pochi giorni fa, ha infatti dichiarato in una nota riportata dall'Ansa: "Agli Europei 2008 non avremo cronisti tifosi, la Rai non segue questa linea". Bene. Io voglio dire che sono pienamente d'accordo con il direttore di Raisport e sono ben contento di ascoltare i telecronisti Rai, che non urlano a sproposito e sono anche molto competenti. A me Marco Civoli va benissimo, così come Gianni Cerqueti, Stefano Bizzotto, Carlo Nesti, e tutti gli altri. Penso non si senta il bisogno di telecronache urlate, bastano già quelle del campionato di Sky. Io sono per le telecronache equilibrate e non mi piacciono le telecronache tifose, che trovo molto fastidiose da ascoltare e generano anche dei pessimi imitatori.
Sempre a proposito di Rai, mi sembra che la Tv di Stato abbia preparato un bel programma in vista degli Europei in Svizzera e Austria, in programma dal 7 al 29 giugno. La Rai seguirà infatti in diretta tutti i 31 incontri del torneo, anche quelli in contemporanea nell'ultimo turno della prima fase, come non aveva mai fatto prima. Un programma di oltre 200 ore divise tra Tv e radio. In particolare, saranno 50 tra giornalisti, opinionisti e protagonisti del passato a raccontare l’evento, che sarà in pratica coperto 24 ore su 24 tra RaiUno, RaiDue, RaiTre e il nuovo canale digitale terrestre Raisport Più. "È un grande evento sportivo in esclusiva – ha annunciato il direttore generale della Rai Claudio Cappon nella conferenza di presentazione in viale Mazzini -. E sarà l’evento di punta del nostro palinsesto estivo. Un trampolino di lancio per tuffarsi nella Rai del futuro: i grandi contenuti su tutte le piattaforme trasmissive e gratis. La grande Tv di servizio pubblico a portata di tutti. Quello della Rai - ha spiegato Cappon a proposito dei 105 milioni spesi per l'acquisizione dei diritti Tv - è un impegno rilevante ma pensiamo che sia questa la strada della Rai, come quella di tutti i grandi servizi pubblici europei. L'impegno economico è così elevato perchè acquistare i diritti nelle trattative internazionali è sempre più complesso".
"Tutto in diretta e in esclusiva – ha ribadito il direttore di RaiSport Massimo De Luca -. Con una squadra che sarà all’altezza di un pubblico sempre più esigente".
Ecco in sintesi la programmaziona quotidiana della Rai per gli Europei:

EURO MATTINA
ore 9.00 Raisport Più
ore 9.07 in simulcast su Raiuno

REPLICA PARTITE
ore 9.20 Raisport Più (dall’8 giugno)

DRIBBLING EUROPEI
ore 14.00 Raidue
ore 13.30 Raidue (il sabato)

LA PARTITA IN DIRETTA
ore 17.15 Raiuno (fino al 14 giugno)

DIRETTA 1a PARTITA
ore 17.55 Raiuno (fino al 14 giugno)

EURO SERA
ore 20.00 Raitre

DIRETTA 2a PARTITA
ore 20.45 Raiuno

EURO NOTTE
ore 23.10 Raiuno

REPLICA PARTITA
ore 24.00 Raisport Più

Nessun commento: