venerdì 13 giugno 2008

Cruijff, solo una volta in Italia

CHI E' INTERESSATO ALL'ACQUISTO DEL LIBRO E AD AVERE INFORMAZIONI E' PREGATO DI CONTATTARMI ALL'INDIRIZZO
pinofrisoli@yahoo.it
VISTO CHE ORMAI E' RIMASTA SOLO UNA DECINA DI LIBRI E NON E' PREVISTA UNA RISTAMPA, DUNQUE BISOGNA AFFRETTARSI PER AVERE ANCORA QUALCHE COPIA.

CLICCA PER SAPERE DOVE ACQUISTARE IL LIBRO "LA TV PER SPORT".

CLICCA PER ASCOLTARE LO SPOT DEL LIBRO "LA TV PER SPORT" CON SIGLA DI "EUROGOL".

SE NON TROVI "LA TV PER SPORT" IN LIBRERIA PUOI ACQUISTARLO ONLINE PRESSO LA LIBRERIA DELLO SPORT DI MILANO, LA EDIZIONI TRACCE, IBS

AFFRETTATEVI ALL'ACQUISTO PERCHE' IL LIBRO E' A TIRATURA LIMITATA

Una parte del racconto è tratta da uno dei paragrafi del libro "La Tv per sport". Si parla dell'unica esperienza italiana di Johann Cruijff, ingaggiato da Canale 5 per il Mundialito per club del 1981.

Johan Cruijff, uno dei più grandi giocatori di sempre, ha giocato per un club italiano solo una volta ed è stata forse la pagina più brutta della sua carriera. Colpa anche della chiusura delle frontiere decretata nel 1964 e confermata nel 1966 dopo la sconfitta dell'Italia contro la Corea del Nord ai Mondiali in Inghilterra e che hanno negato al campionato italiano la possibilità di vedere sui nostri campi alcuni dei fuoriclasse degli anni Settanta. Cruijff era stato vicino all'Italia nel 1976, quando alcuni giornali scoprirono il viaggio, che sarebbe dovuto restare segreto, di Boniperti a Barcellona per convincere Cruijff a vestire la maglia della Juve. Sembrava infatti imminente la riapertura delle frontiere, poi purtroppo non se ne fece nulla e si dovette aspettare il 1980 per rivedere finalmente giocatori stranieri in Italia.
Ma torniamo all'unica volta italiana di Cruijff, dovuta alla Tv. L'olandese venne infatti ingaggiato da Canale 5 per fargli indossare la maglia del Milan nella prima edizione della "coppa Superclubs 1981", più nota come Mundialito per club, manifestazione non ufficiale riservata ai club vincitori della Coppa Intercontinentale, in programma allo stadio San Siro dal 16 al 28 giugno. Cruijff, reduce da un infortunio, si gioca la possibilità di ottenere un ingaggio in Italia con il Milan, neopromosso in serie A e a caccia di un giocatore straniero. L'asso olandese, all'epoca trentaquatrenne, non aveva mai messo piede in uno stadio italiano e il 16 giugno scende in campo nel Milan che affronta il Feyenoord nella prima giornata del torneo. Cruijff viene sostituito dopo il primo tempo dopo una disastrosa prestazione che gli vale un 4 in pagella dalla "Gazzetta dello sport" e farà subito ritorno in patria, dove tornerà a vestire la maglia dell'Ajax.
Per la cronaca il torneo viene vinto dall'Inter, che nell'ultima giornata batte il Milan 3-1. La Rai ignora totalmente l'avvenimento e la sera del derby Beppe Viola apre la "Domenica sportiva" con questo incredibile annuncio: "Una domenica senza calcio". Il Mundialito, trasmesso da Canale 5 in diretta in Liguria e in differita di 24 ore nel resto d'Italia, per la Tv di Stato non è esistito: mai un servizio, un'immagine, una notizia.

COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi l'indice degli argomenti.
Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione della Gazzetta dello sport.
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
"La Tv per sport" alla "Domenica sportiva".
"La Tv per sport" al Tg2.
"La Tv per sport": cosa dicono del libro.
"La Tv per sport", un libro unico nel suo genere.
Il libro La Tv per sport.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

Nel filmato, alcune prodezze di Cruijff.

Nessun commento: