giovedì 26 giugno 2008

Rai, nessuna responsabilità per Germania-Turchia

"Non c'e alcuna responsabilità della Rai nelle interruzioni tv verificatesi ieri sera durante la telecronaca di Germania-Turchia come è erroneamente apparso su alcuni giornali". La precisazione è arrivata da una nota diffusa da Viale Mazzini alle principali agenzie di stampa.

"Per un violento temporale - si legge - ci sono state tre interruzioni di energia elettrica all'IBC, da dove vengono forniti i segnali via satellite e con fibra ottica per tutte le televisioni. Le agenzie di stampa internazionali hanno anche spiegato che per le pessime condizioni atmosferiche e per le raffiche di vento erano stati evacuati sia il centro stampa di Vienna che la zona dove il pubblico poteva seguire su grandi schermi la partita. Molta confusione è stata fatta sui giornali per il fatto che la partita si giocava a Basilea, ma il segnale internazionale per tutti gli incontri viene diffuso esclusivamente dall'IBC di Vienna.

Prendere a paragone la tv svizzera e la ZDF tedesca è un altro errore di chi è scarsamente informato su queste tematiche.

La tv svizzera e la Zdf, giocando la Germania, avevano i loro mezzi di trasmissione in loco, e quindi tutti i segnali per le "telecronache dedicate" proprio come aveva fatto la Rai per le partite dell'Italia.

Non c'era dunque alcuna possibilità di collegarsi con loro, come qualcuno arditamente ha suggerito, perche ci sarebbe stata una violazione dei diritti.

Si ricorda che nei mondiali 2006, in occasione dell'incontro Australia-Italia, ci fu un blackout nei circuiti internazionali e che gli sportivi italiani continuarono a vedere la partita grazie appunto ai mezzi Rai per la telecronaca "dedicata".

Ieri sera l'Uefa, quale host broadcaster, ha inviato a tutti gli enti televisivi una lettera ufficiale di scuse e ha successivamente fornito tutte le immagini del secondo tempo.

Questa mattina ha informato che è stato predisposto un sistema per evitare il ripetersi di questo incidente nelle prossime partite. La Rai si è riservata di agire a tutela dei propri diritti".

Nessun commento: