mercoledì 3 dicembre 2008

Sky e l'aumento dell'Iva: quando il lupo fa l'agnellino

CLICCA PER SAPERE DOVE ACQUISTARE "LA TV PER SPORT".
Ascolta lo spot del libro "La Tv per sport" con musica di "Eurogol".

SE NON TROVI "LA TV PER SPORT" IN LIBRERIA PUOI ACQUISTARLO ONLINE PRESSO LA LIBRERIA DELLO SPORT DI MILANO, LA EDIZIONI TRACCE, IBS

In questi giorni Sky sta tempestando i propri abbonati di spot pubblicitari per contestare l'aumento dell'Iva al 20% deciso dal Governo. Forse questa volta Sky ha
ragione, anche perché il provvedimento arriva da un governo presieduto dal
proprietario del principale concorrente privato, Mediaset, che ha interessi anche
nella pay-tv con il digitale terrestre, alternativo alla Tv satellitare soprattutto con il calcio. Finora però Sky si è comportata da squalo senza alcuno scrupolo verso i consumatori e la concorrenza.

Ecco alcuni esempi che sarà bene ricordare.
- Alla partenza di Sky viene cancellato RaiSatAlbum, il canale dedicato alla storia Rai che tanto successo successo stava avendo e che oggi molti rimpiangono. Cancellato anche RaiSatArt, sempre tra le proteste degli appassionati.
- Decoder unico. Sky decide che gli abbonati possono seguire i propri canali solo attraverso il loro decoder, che seleziona solo alcuni canali negando così agli abbonati la libera scelta. In pratica, per restare abbonati a Sky e seguire comunque tutti i canali gratuiti bisogna avere due decoder. Io, dopo questo provvedimento, ho deciso di disdire l'abbonamento, e oggi sono ben contento di quella decisione.
- Aumenti nascosti del canone di abbonamento. La rivista che veniva mandata gratuitamente agli abbonati con la programmazione mensile è diventata a pagamento da un giorno all'altro e molti abbonati, senza saperlo, si sono ritrovati a pagare una cifra in più non richiesta. Gli abbonati dovevano infatti esplicitamente dire di non essere più interessati a ricevere la rivista, ma naturalmente Sky non li ha avvisati.
- Partite piene di pubblicità. Nonostante Sky sia una pay-tv, le partite sono piene di spot pubblicitari prima, durante e dopo l'evento. Qualcuno ha anche provato a contare gli spot, e sembrano proprio tanti per una Tv a pagamento.
- Diritto negato alla Televisione Svizzera Italiana di trasmettere il posticipo di serie A nonostante un regolare contratto rispettoso di tutte le norme europee. Sky ha infatti impedito alla Tsi di ricevere il segnale, dopo avere trasmesso solo Milan-Inter e Cagliari-Milan, perché visibile anche nel territorio italiano accusandola di concorrenza sleale, fatto invece del tutto normale e previsto dalle convenzioni europee. In Svizzera però ci sono molti abbonati alla pay-tv attraverso prestanome, e anche Sky lo sa, ma di questo certo non se ne lamenta, anzi. La notizia di questa prepotenza verso la Tsi è passata inosservata in gran parte di quei media italiani, oggi tutti schierati con Sky. Mediaset, da parte sua, avrebbe approvato l'iniziativa di Sky pur senza schierarsi apertamente. Gli interessi sono infatti comuni.
- Aggiungo anche che proprio in questi giorni è stato deciso di criptare anche SkyTg24, che finora era visibile a tutti ed era comunque una bella vetrina per Sky. Anche in questo caso quasi nessuno di quelli che oggi fanno la battaglia per i diritti della pay-tv ha criticato questa scelta.

Insomma, adesso Sky chiede ai consumatori di schierarsi in propria difesa perché così fa comodo, ma in passato non è stato sempre così e molte di quelle forze politiche che oggi sono amiche di questa pay-tv avrebbero dovuto ricordarsene.

COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi l'indice degli argomenti.
Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione di Tuttosport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
"La Tv per sport" alla "Domenica sportiva".
"La Tv per sport" al Tg2.
"La Tv per sport": cosa dicono del libro.
"La Tv per sport", un libro unico nel suo genere.
Il libro La Tv per sport.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

Ecco come Ilaria D'Amico ha illustrato su Sky i provvedimenti del Governo che aumentano l'Iva del 20% alla pay-tv.

Nessun commento: