lunedì 5 luglio 2010

"Sport in Tv": la recensione del sito Postcardcult.com

CLICCA PER SAPERE TUTTO SU "SPORT IN TV", IL NUOVO LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.

PER EVENTUALI ULTERIORI INFORMAZIONI SU "SPORT IN TV" SCRIVI A
pinofrisoli@yahoo.it
.


Ecco la recensione sul libro "Sport in Tv" pubblicata dal sito
Postcardcult.com.

Il vangelo dello sport in Tv di De Luca
Una ricerca certosina, scritta insieme a Pino Frisoli, che riabilita Carosio


Prendete un televisore, sezionatelo in mille pezzettini, cercando di ricostruire la sua storia, le sue origini, le sue “prime volte”. Un lavoro che non sarà mai abbastanza preciso e accurato se non ci avrà messo le mani qualcuno che viveva (e vive) “dentro” a quel televisore.
Pino Frisoli, esperto di archeologia del tubo catodico, unendosi a Massimo De Luca, “mostro sacro” della Rai, ma anche di Mediaset, forse l’uomo più adatto a descrivere i cambiamenti epocali dell’informazione sportiva di radio e tv, ha fatto proprio quest’operazione.
Il risultato è Sport in tv – Storia e storie dalle origini a oggi, elegante libro della Rai – Eri, nel quale i momenti topici della cronaca e dell’informazione sportiva vengono descritti, ma soprattutto riscritti, con tante novità rispetto ad altri lavori simili pubblicati in passato. Se qualcosa non torna, si vanno a cercare le registrazioni, le bobine, si soppesa ogni battuta, ogni frammento di immagine. Interessante la presenza del Bologna negli studi di una tv ancora sperimentale nel 1939, meritata la riabilitazione del grande Nicolò Carosio, che a distanza di decenni viene assolto dall’infamante accusa di razzismo nei confronti del guardalinee etiope di Italia-Israele. Ma ci sono molti altri spunti, enciclopedici, dalle prime volte di Tele + e Canale 5 con la Nazionale Azzurra, alle prime volte della tv a colori, a sigle storiche come Eurogol, Domenica Sprint. Ci si avvale di testimoni diretti, come Giorgio Martino, si va alla radice dell’esplosione di fenomeni particolari, come l’esplosione delle tv locali. Le prime contemporanee in tv, come quella del Torneo di Viareggio e tantissime altre curiosità.
Centonovanta pagine da leggere tutte d’un fiato: un dietro le quinte bello e appassionato, scritto da un indagatore della storia e da un testimone diretto. Sport in Tv costa 16 euro e si trova in libreria, oppure si può richiedere via e-mail a rai-eri@rai.it


Ecco la prima parte dell'intervista di Pino Frisoli alla Rete Uno della Radio Svizzera Italiana dove si parla di "Sport in Tv".



Ecco la seconda parte dell'intervista di Pino Frisoli alla Rete Uno della Radio Svizzera Italiana dove si parla di "Sport in Tv".



Ecco il video di Massimo De Luca che presenta il libro "Sport in Tv" al Tg3 Linea Notte.



Clicca per vedere il video della presentazione di Massimo De Luca del libro "Sport in Tv" a "Quelli che il calcio".

Italia-Israele, Messico 1970: sono passati 40 anni.

Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.

Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.

Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.

ALCUNE RECENSIONI SCRITTE A PROPOSITO DI "LA TV PER SPORT"

Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione della Gazzetta dello sport.
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
"La Tv per sport" alla "Domenica sportiva".
"La Tv per sport" al Tg2.
"La Tv per sport": cosa dicono del libro.
"La Tv per sport", un libro unico nel suo genere.

Nessun commento: