Per chi ama la storia della Tv, in particolare quella sportiva, e non solo
domenica 13 luglio 2008
Mina e Celentano: parole, parole, parole
Non è sport, ma sempre di storia della Tv si parla. Mentre scrivo RaiUno sta proponendo uno speciale Mina-Celentano, due grandissimi della musica italiana che hanno scritto pagine storiche della Tv italiana. Mina è stata protagonista anche di quella che per me è una delle più belle sigle nella storia della Tv italiana e allora ve la voglio riproporre nelle due versioni, quella con Alberto Lupo, sigla finale di "Teatro 10" del 1972 e quella scherzosa con Adriano Celentano. Pensate che bello sarebbe poterli vedere oggi a esibirsi insieme in pubblico. Chissà che qualcuno non riesca a convincere Mina a tornare. Ne avrebbe ancora tante di cose da dire, soprattutto oggi, quando in Tv c'è tanta spazzatura. A proposito della sigla di "Teatro 10", il filmato è tratto da RaiSatAlbum, il bellissimo canale sulla storia della Rai che è stato purtroppo incedibilmente cancellato da Sky. So che sono in tanti a pensarla come me e a volere nuovamente un canale che sfrutti il meraviglioso archivio Rai. Rewind, in onda il sabato e la domenica su RaiEdu2 è troppo poco. Anzi, fosse per me, di reti dedicate alla storia della Rai ne farei due, una dedicata a varietà, quiz e sceneggiati e un'altra dedicata solo allo sport. Il successo sarebbe assicurato. Fatemi sapere come la pensate.
La sigla finale di "Teatro 10" con Mina e Alberto Lupo
La versione scherzosa di Mina con Adriano Celentano
COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV
In effetti, caro Pino, Rewind è troppo poco. Poi manca il meglio: i quiz, le telecronache e le rubriche sportive, i vecchi tg, ecc. E poi due canali dedicati la Rai non riuscirà mai a farli, ma farne uno è possibile. L'Ente di Stato ha tra le mani un tesoro, lo sa e non lo sfrutta! Davvero un peccato...
Hai detto benissimo, su Rewind manca il meglio e spesso vengono riproposti programmi che passano ancora sulle reti generaliste mentre negli archivi Rai c'è un tesoro che aspetta solo di essere utilizzato. Almeno un canale dedicato alla storia della Rai, oltre che necessario, avrebbe anche il gradimento del pubblico.
NANDO MARTELLINI. A CURA DI CESARE BORROMETI E PINO FRISOLI. PREFAZIONE DI MASSIMO DE LUCA
RISCHIATUTTO, IL LIBRO SULLA STORIA DELLA TRASMISSIONE DI MIKE BONGIORNO
Rischiatutto. Storia, leggende e protagonisti del programma che ha cambiato la televisione
SPORT IN TV
Sport in Tv, il nuovo libro di Pino Frisoli e Massimo De Luca da non perdere per gli appassionati di storia dello sport e della Tv. Clicca per leggere IL SOMMARIO di Sport in Tv.
SE VOLETE SAPERE TUTTO, MA PROPRIO TUTTO, SULLA STORIA DELLO SPORT NELLA TV ITALIANA, "SPORT IN TV. Storia e storie dalle origini a oggi" DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA, E' IL LIBRO PER VOI. POTRETE SAPERE, TRA L'ALTRO, QUANDO SI E' GIOCATA LA PRIMA PARTITA DI CALCIO TRASMESSA IN TV, QUANDO E' ARRIVATA LA TV A COLORI IN ITALIA, QUANDO E' ARRIVATA LA PAY TV. UN GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO E DI CRITICA CHE NON PUO' MANCARE NELLA BIBLIOTECA DI UN APPASSIONATO DI SPORT E DI TV.
Scrivimi
Sono di Milano, laureato in Scienze politiche, documentatore per Rai Sport, collaboro come consulente per alcuni studi editoriali. Grande conoscitore e appassionato di storia della Tv e dello sport, ma non solo. Ho scritto "La Tv per sport" (Edizioni Tracce, 2007), che racconta la storia dello sport in Tv come nessuno aveva mai fatto e, con Massimo De Luca, "Sport in Tv", (Eri Rai, 2010) prosecuzione ideale del precedente libro, con ancora più notizie e informazioni sulla storia della Tv sportiva.
La Tv per sport, il primo libro di Pino Frisoli, un grande successo di critica, sulla storia dello sport in Tv. Clicca per leggere l'INDICE ARGOMENTI La Tv per sport.
Per sapere dove acquistare il nuovo libro "SPORT IN TV. Storia e storie dalle origini a oggi" di Pino Frisoli e Massimo De Luca, pubblicato da Rai Eri, scrivi a pinofrisoli@yahoo.it
Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Foto presentazione "La Tv per sport" a Roma
Giorgio Martino, Gianfranco De Laurentiis e Pino Frisoli
Foto presentazione "La Tv per sport" alla Libreria dello sport di Milano
Aldo Grasso, Pino Frisoli, Massimo Emanuelli e Giancarlo Padovan
La Tv per sport, storia dello sport in Tv, un grande successo di critica.
RASSEGNA STAMPA
Presentato da Massimo De Luca alla Domenica sportiva. Aldo Grasso sul "Corriere della sera": “Una bella storia dello sport in Tv”. Carlo Nesti: “Frisoli da non perdere”. Giorgio Porrà: "La Tv per sport, un istruttivo viaggio da Carosio alla rivoluzione satellitare". Alessandra Comazzi su "La Stampa": "Racconta quello che promette il titolo. Buono anche per i profani". Gazzetta dello
sport: "Sport in Tv: 50 anni di cifre e curiosità". Gazzetta.it: "Il lavoro di Pino Frisoli ci aiuta a colmare un vuoto: ci racconta come, con un processo lento e inesorabile, siamo arrivati alla società multimediale di oggi". Corriere dello sport: "Date, eventi, curiosità, personaggi, riproposti con competenza e passione". Tuttosport: "Un libro della memoria, l'occasione per i giovani per capire da dove veniamo. E contemporaneamente può essere bene utilizzato per un trivial pursuit con gli amici". Guerin Sportivo: “Documentato”. Il Corriere del Ticino: "Qualcuno doveva pensarci, perché sull'area italofona questo genere di ricerca non era mai stata fatta: l'autore si chiama Pino Frisoli".
Clicca per leggere l'indice argomenti La Tv per sport.
E' uscito "Sport in Tv", di Pino Frisoli e Massimo De Luca
IL LIBRO "LA TV PER SPORT" E' ORMAI ESAURITO E NON SONO PIU' DISPONIBILI COPIE IN VENDITA. E' USCITO "SPORT IN TV", DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA, PROSECUZIONE IDEALE DI "LA TV PER SPORT", PUBBLICATO DA RAI ERI. IL VOLUME, PRESENTATO IL 14 MAGGIO AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO, E' DISTRIBUITO NELLE LIBRERIE MONDADORI IN TUTTA ITALIA.E' IN VENDITA ANCHE PRESSO LA LIBRERIA DELLO SPORT DI MILANO IN VIA CARDUCCI 9.
2 commenti:
In effetti, caro Pino, Rewind è troppo poco. Poi manca il meglio: i quiz, le telecronache e le rubriche sportive, i vecchi tg, ecc.
E poi due canali dedicati la Rai non riuscirà mai a farli, ma farne uno è possibile.
L'Ente di Stato ha tra le mani un tesoro, lo sa e non lo sfrutta! Davvero un peccato...
Hai detto benissimo, su Rewind manca il meglio e spesso vengono riproposti programmi che passano ancora sulle reti generaliste mentre negli archivi Rai c'è un tesoro che aspetta solo di essere utilizzato. Almeno un canale dedicato alla storia della Rai, oltre che necessario, avrebbe anche il gradimento del pubblico.
Posta un commento