mercoledì 16 luglio 2008

Il programma della Rai alle Olimpiadi


Oltre 300 ore di programmazione (più di 19 ogni giorno) con due reti interamente dedicate all'evento, sei ulteriori canali via Internet e alcune ore di trasmissione in Alta Definizione. Inoltre, grandi nomi per la squadra di giornalisti, esperti e opinionisti che seguiranno da vicino tutte le gare: su tutti, Julio Velasco per la pallavolo e Nino Benvenuti per la boxe.

"È la copertura più ampia e massiccia di un’Olimpiade che la Rai ricordi", ha affermato Massimo De Luca, direttore di RaiSport, intervenuto martedì 15 presso il circolo sportivo di Tor di Quinto, a ridosso del Tevere, dove è stata presentata la copertura della Tv di stato per i prossimi Giochi di Pechino.

Ecco, dal sito Digital-sat.it, come Tv, Radio e Internet copriranno le Olimpiadi di Pechino.

Tv - L’offerta televisiva avrà il suo centro su RaiDue, che ha "lo sport nelle sue linee fondanti, tra i suoi impegni chiave – commenta il direttore Marano –. E la scelta di fare di questa rete ancora una volta la rete olimpica, conferma la scommessa difficile di quattro anni fa, e invece risultata positiva". La programmazione partirà all’una di notte con "Buongiorno Pechino", chiamato a introdurre alle gare del giorno. A partire dalle 2.30 telecronache dirette dei principali eventi fino alle 17.30, intervallate da 7 notiziari di riepilogo collocati in diverse fasce orarie. Al termine delle gare, dalle 17.35 alle 20.20, all’interno della rubrica "Olimpia Magazine", verranno trasmessi i migliori momenti sportivi della giornata intervallati dai notiziari del Tg2 e da Sportsera.

Ancora più ampio spazio sarà quello riservato da RaiSportPiù, il canale gratuito presente sia in digitale terrestre che sul satellite (anche al canale 227 di Sky): ogni giorno il canale programmerà gli eventi monotematici legati alle singole discipline delle migliori gare della giornata, in diretta e in differita, che non verranno trasmesse in chiaro su Raidue. Quattro notiziari al giorno daranno ampio spazio ai risultati delle varie competizioni e tutte le sere, dall’8 al 24 agosto alle ore 21.00, sarà possibile seguire la rubrica "Olimpiche Emozioni" (il venerdì e il sabato anche su RaiDue), all’interno della quale verranno ritrasmessi i migliori momenti della giornata con approfondimenti e commenti di ospiti ed opinionisti.

Internet - Come già sperimentato per gli Europei, nel sito Rai dedicato all’evento olimpico (www.pechino2008.rai.it) sarà possibile seguire in video streaming tutte le gare, con una copertura ancora maggiore rispetto alla Tv. Saranno infatti disponibili i segnali di RaiDue e RaiSportPiù, oltre a sei flussi video con audio e grafica internazionale con le dirette trasmesse dai singoli campi di gara. In più sul sito ci saranno highlights e "clip on demand" per rivedere i momenti migliori dell’evento fino alle interviste esclusive prodotte da RaiSport e ai commenti video di Massimo De Luca e degli altri inviati da Pechino. A completare la programmazione, una galleria di video clip d’archivio sulle precedenti edizioni per rivivere i grandi momenti del passato e il blog curato dalla Redazione per l’interazione con il pubblico.

16/9 e HD - Riguarda al digitale terrestre, confermati i servizi innovativi già sperimentati con Euro 2008: su RaiDue (mux A) e RaiSportPiù (mux B) le gare saranno trasmesse in formato panoramico 16/9, mentre sul canale dedicato “Rai Test HD” (mux B) andrà in onda una selezione di tre ore giornaliere sul digitale terrestre della programmazione olimpica nelle aree di Roma, Torino, Milano, Sardegna e Valle d’Aosta, programmate in seconda serata.

Radio - Protagonista come sempre anche RadioUno, che seguirà integralmente l’appuntamento olimpico. Con "Pechino chiama Roma" prenderà il via ogni giorno alle 3 del mattino la maratona con le dirette delle radiocronache. Dalle 9 in poi la linea sarà divisa tra i due studi di Pechino e Saxa Rubra per alternare la cronaca alla musica, immancabile in radio. La squadra di giornalisti, diretta da Antonio Caprarica, direttore Gr Rai, sarà coordinata da Riccardo Cucchi, radio team leader per queste Olimpiadi.

Riepilogo appuntamenti quotidiani in Tv

Buongiorno Pechino - ore 1.00 - 2.30 RaiDue

Gare live - ore 2.30 - 17.30 RaiDue e RaiSportPiù

Olimpia magazine - ore 17.30 - 20.20 RaiDue

Olimpiche emozioni - ore 21.00 - 23.00 RaiSportPiù
(il venerdì e il sabato dalle 21.00 alle 23.00 RaiDue e RaiSportPiù)

Alcuni orari potranno variare in base alla programmazione quotidiana delle gare. RaisportPiù manderà in onda in diretta quotidianamente tutte le gare non tramesse da Raidue ampliando la possibilità di seguire a 360° la competizione.

Nessun commento: