Segui @PinoFrisoli
La Newsletter Rai, curata da Valerio Iafrate, ha pubblicato nel numero del 23 dicembre 2023 un nostro articolo sull'arrivo della Tv a Napoli, grazie all’entrata in funzione del ripetitore sul Monte Faito, con un anno di anticipo rispetto alla data prevista per fine 1956.
Ecco i link della Newsletter Rai del 23 dicembre 2023.
Newsletter Rai del 23 dicembre 2023
La Rai a Napoli
Il 24 dicembre 1955 la Tv, grazie all’entrata in funzione del ripetitore sul Monte Faito, arriva anche a Napoli con un anno di anticipo rispetto alla data prevista per fine 1956, entro la quale la Rai prevedeva di portare la Tv anche in tutto il resto dell’Italia del Sud. Con l’entrata in funzione degli impianti napoletani, scrive il Radiocorriere, la Tv italiana immette nella sua rete altri 3 milioni di abitanti che si aggiungono ai 24 fino ad allora già serviti dal segnale televisivo che corrispondono a un ulteriore 7% nella progressiva copertura del territorio del paese. La zona conquistata è una delle più dense dal punto di vista demografico dell’intera nazione e va da Terracina e dai bordi della provincia laziale di Latina, la zona più a sud fino ad allora raggiunta dalla Tv, fino a coprire gran parte della Campania. L’attesa a Napoli è intensa e il fatto è diventato un avvenimento cittadino, e per aumentare la vendita di televisori non c’è nulla di meglio che ricorrere a una partita di calcio.
Così, il 31 dicembre, allo stadio Olimpico di Roma si giocano addirittura due partite, anticipi della 13° giornata di campionato, che i giornali per l’occasione definiscono “a rate come la vendita di autoveicoli ed elettrodomestici”. Nella stagione 1955/56, infatti, al sabato era previsto un anticipo televisivo di Serie A, in alternanza con la Serie B e occasionalmente anche con la Serie C. Alle 12.45, dunque, per la 13° giornata di campionato, la Roma affronta l’Atalanta, mentre alle 14.30 il Napoli, alla sua ultima partita in campo neutro per la squalifica del campo del Vomero, gioca con la capolista Fiorentina, che al termine del campionato conquisterà il primo storico scudetto. Era dal 19 marzo 1930 che non si disputavano due partite sullo stesso campo: accadde a Torino, in occasione di Torino-Roma e Juventus-Ambrosiana Inter.
I due anticipi dell’Olimpico sono un trionfo di gol: la prima partita finisce 3-2 per la Roma, la seconda 4-2 per la Fiorentina. E a Napoli la vendita di televisori, grazie a un evento sportivo, fu un successo strepitoso.
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
Una promessa per tutto il sud, “Radiocorriere” numero 51, programmi dal 24 al 31 dicembre 1955
Massimo De Luca, Pino Frisoli, “Sport in Tv”, Rai Eri, Roma 2010
Vi ricordiamo inoltre il libro "Al limite del ricordare", un'antologia degli articoli scritti da Nando Martellini su alcuni giornali dal 1959 al 1997 curata da Cesare Borrometi e Pino Frisoli con la prefazione di Massimo De Luca pubblicata da Oligo. Potete ordinarlo a questo link
https://www.amazon.it/limite-del-ricordare-Nando-Martellini/dp/8885723799