"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO.
Segui @PinoFrisoli
Mentre Euro 2016 sta per entrare nella fase finale, per la Radiotelevisione della Svizzera italiana si preannunciano ascolti record e un vero e proprio boom dell'offerta online. Sotto potete leggere il comunicato stampa della RSI in proposito.
EURO 2016: ASCOLTI RECORD PER RSI
QUASI 100 MILA TELESPETTATORI PER SVIZZERA-FRANCIA, BOOM DELL’OFFERTA ONLINE
Euro 2016 è al giro di boa ma già per la RSI si preannunciano cifre record e un gradimento molto alto. Il pubblico ha plebiscitato l’offerta, completa e in chiaro, dei canali del servizio pubblico e dei vettori online.
Le quattro partite della Nazionale svizzera sono state seguite da oltre 72'400 persone ciascuna (media) con una quota di mercato media del 65.6%. La più vista è stata Svizzera-Francia del 19 giugno con quasi centomila spettatori (95'300 spettatori).
Le partite della Svizzera hanno ottenuto tutte una quota di mercato impressionante, sempre al di sopra del 50% con il record al 70% di Svizzera-Polonia (con oltre l’80% durante i rigori). Significa, in pratica, che otto televisori su dieci accesi, al momento dell’emozionante atto finale erano sintonizzati sulla RSI.
Sfonda anche il magazine Euronotte (LA 2, ore 23.10), che ha raggiunto una quota di mercato media del 23.3%, nettamente superiore a quelle abituali a quell’ora, con un picco del 38.2% il 21 giugno e con molte segnalazioni positive. Anche la copertura radiofonica ha ottenuto un riscontro estremamente positivo a dimostrazione che il pubblico ha apprezzato il prodotto e l’offerta RSI su EURO 2016 su ogni vettore aziendale.
Infatti la sezione Euro 2016 del sito rsi.ch ha registrato – tra il 10 e il 27 giugno – una media giornaliera di quasi 23'000 visite: superando addirittura le 40'000 giornaliere nel weekend del 25 e 26 giugno.
Su Facebook le visualizzazioni sono state quasi 850 mila. Il video dedicato ai tifosi irlandesi è stato visto, ad oggi, da oltre un milione e duecentomila persone e ha generato 76’000 reazioni, quasi 10’000 commenti e 26'850 condivisioni.
Va infine ricordato che questi dati non includono il cosiddetto ‘public viewing’ ossia le persone che seguivano le partite nelle piazze o nei ritrovi pubblici della Svizzera italiana, approfittando del segnale RSI.
Italia-Israele, Messico 1970: la vera storia della telecronaca di Nicolò Carosio, che mai insultò il guardalinee etiope.
Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.
Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.
Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.