sabato 4 ottobre 2014

La Tv svizzera torna in Italia, solo sul web, con tvsvizzera.it

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.






PER EVENTUALI ULTERIORI INFORMAZIONI SU "SPORT IN TV" SCRIVI A
pinofrisoli@yahoo.it
.


LEGGETE SU GAZZETTA.IT QUESTO BELLISSIMO ARTICOLO SUL GRANDE SHOW DELLO SPORT IN TV E CLICCATE SUL MI PIACE
http://www.gazzetta.it/Libri/10-01-2012/tra-storia-dietro-quinte-grande-show-sport-tv--804256828201.shtml


siti web

La Tv della Svizzera italiana torna in Italia, ma solo sul web. Dal 2 ottobre infatti è possibile seguire una parte della programmazione della Tv della Svizzera italiana in diretta su Internet attraverso il sito tvsvizzera.it, già attivo in prova dallo scorso 30 gennaio e di cui anche noi avevamo dato notizia Con tvsvizzera.it la Radiotelevisione della Svizzera italiana torna in Italia, ma solo su Internet. Non sarà però possibile seguire gli eventi sportivi, a cominciare dalla Champions League e la Formula 1, così come le prime Tv e serie americane, ma questa parte ci interessa meno non trattandosi di programmi in diretta. Come si specifica nel sito, "la televisione svizzera non ha né il mandato né il diritto di proporre in Italia contenuti acquistati da terze parti. Anche perché non è nostra intenzione metterci in concorrenza con i network italiani". Su questo punto però continuiamo a non capire perchè nel Canton Ticino è possibile seguire senza problemi i programmi della Tv italiana, compresi dunque i grandi eventi sportivi in diretta concorrenza con la RSI, e non il contrario. Possiamo solo ipotizzare che i colossi della pay tv italiana Sky e Mediaset non sarebbero certi contenti di trovarsi un concorrente in casa che comunque non sottrarrebbe più di tanto alle pay tv. Pensiamo sia un fatto di libertà di scelta che viene negato. Ci permettiamo inoltre, visto che si parla anche della pubblicazione di contenuti di archivio, di lanciare una proposta, da amici, da appassionati e anche un po' da conoscitori della storia della Tv della Svizzera italiana. Perchè non pubblicare per intero alcune delle trasmissioni che negli anni '70 hanno fatto la storia anche della Tv italiana visto che la TSI era seguita anche nel nostro Paese? Pensiamo ad esempio a "Personaggi in fiera", primo gioco a quiz a colori condotto da Mike Bongiorno, senza contare gli spezzoni di sport che sappiamo essere conservati negli archivi di Comano e che abbiamo avuto il privilegio di vedere? E' uno spreco tenere nascosti al pubblico questi tesori che, per chi li ha visti in quegli anni, generano tante emozioni.
Ma vediamo in dettaglio cosa propone il sito tvsvizzera.it/, che va comunque accolto con grande favore, riportando le parole del caporedattore Gino Ceschina.

Cari amici di tvsvizzera.it,
il 2 ottobre segna per noi un momento molto importante. Dopo otto mesi di prova, passiamo dalla versione beta del nostro sito alla nuova, che propone più funzionalità e più contenuti.
Innanzi tutto, lo avete già visto, da oggi tvsvizzera.it si propone con una nuova veste grafica. I suoi colori riprendono quelli di Stripy, mitico protagonista della sigla del programma di cartoni animati “Scacciapensieri”: un personaggio creato da Bruno Bozzetto che è rimasto nell’immaginario collettivo dei bambini degli anni ’70.
Ma la veste grafica vuole solo segnalare una svolta.
Da oggi vi proporremo quotidianamente diversi programmi della RSI in diretta tv (che in “web-tecnichese” si dice live streaming).
Cosa si vedrà in diretta
Inizieremo con il Telegiornale delle 12.30 e con la fascia informativa serale tra le 19 e le 20.45. Oltre all’edizione principale del Tg (20.00) potrete seguire quindi l’informazione regionale e di frontiera del Quotidiano (19.00) e due appuntamenti meteo (19.55 e 20.30).
Il proposito però è quello di continuare proponendovi sempre più contenuti in diretta fra quelli prodotti in casa RSI. La lista la vedete nella parte on demand (che sempre in web-tecnichese significa “su richiesta”) del nostro player, quella a sinistra.
Cosa non si vedrà
Alt. Fermi là: niente Champions league, Formula 1, prime tv e serie americane. Spiacenti. Meglio esser chiari fin dall’inizio: la televisione svizzera non ha né il mandato né il diritto di proporre in Italia contenuti acquistati da terze parti. Anche perché non è nostra intenzione metterci in concorrenza con i network italiani.
Cosa si vedrà on demand
In breve: tutto ciò che produciamo “in casa”. Le trasmissioni proposte in diretta potranno sempre essere riviste: sono infatti organizzate per sezioni tematiche nella parte sinistra del player. Inoltre, quando non sarà attivo il live streaming vi proporremo dei contenuti “scelti” direttamente nel focus del player stesso. Potrà trattarsi di servizi realizzati dalla nostra redazione, di estratti dai programmi tv (la notizia del momento ripresa dal TG, ad esempio), ma anche di piccole “chicche” ritrovate nei nostri archivi. I contenuti “scelti per voi” del giorno li troverete anche nella parte destra del player, e potrete leggere i titoli passandoci sopra con mouse.
Lo share (questo sconosciuto)
Un’altra novità riguarda la possibilità di condividere sui social network (Facebook, Twitter, ecc.) i video che vi sono piaciuti. Il link che verrà creato porterà direttamente al video prescelto. Un piccolo youtube svizzero e in italiano.
Se vorrete maggiori informazioni sul video, basterà cliccare su “Vai all’articolo” (in alto, nel player). Troverete il testo relativo, oltre a tutti quelli correlati. Da una canzone di Pino Daniele, ad esempio, potrete arrivare all’intero concerto oppure ai singoli brani segmentati.
Non solo video
Naturalmente il sito conserva la sua parte testuale, con le diverse rubriche che avete imparato a conoscere “rotellando” un po’ sulla nostra homepage. A partire naturalmente dai commenti di Radiomonteceneri, che finora sembrano esser gli articoli più apprezzati grazie ai nostri collaboratori: da Limes ad Aldo Sofia, da Massimo Donelli, alle vignette con Loris & Cal. E occhio che ci sono in vista new-entry di impatto.
L’App mobile
Il sito è consultabile anche su mobile, e presto lo sarà in modo ancora migliore. Proprio in questi giorni, infatti abbiamo sottoposto a Apple e Google le prime App per iPhone e Android. A breve seguirà Windows mobile e poi, entro fine anno, i tablet.
Come vederci in TV
Ebbene sì. Grazie alla nostra app, presto potrete vedere i nostri programmi anche in tv (niente scherzi, eh? Sempre senza calcio, film e telefilm).
Basterà un’apple tv, oppure, se avete il chromecast, per “dire” alla vostra smart tv dove trovarci sarà sufficiente connettersi con il telefonino all’App e toccare sull’iconcina che vedrete apparire. Più facile a farsi che a dirsi.
È tutto, anche se non è ancora abbastanza. Ora tocca a noi proporvi contenuti sempre più interessanti. Ce la metteremo tutta. Per ora solo una parola. Grazie.
Gino Ceschina


NEL LIBRO "SPORT IN TV", DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI, SI PARLA ANCHE DELLA STORIA DELLO SPORT SULLA TV DELLA SVIZZERA ITALIANA. VOLETE SAPERE TUTTO SULLA STORIA DELLO SPORT IN TV? QUESTO E TANTO ALTRO SU "SPORT IN TV". NON PERDETELO!

CLICCA SUBITO PER ACQUISTARE "SPORT IN TV" SU AMAZON.IT A UN PREZZO IMBATTIBILE CON IL 15% DI SCONTO, A 12,92 EURO INVECE DI 16, CON UN RISPARMIO DI 3,08 EURO. DISPONIBILI SOLO 3 COPIE. NON PERDERE TEMPO, FATTI UN BEL REGALO!

CLICCA SUBITO PER ACQUISTARE "SPORT IN TV" SU IBS.IT A UN PREZZO IMBATTIBILE CON IL 15% DI SCONTO, A 13,60 EURO INVECE DI 16, CON UN RISPARMIO DI 2,40 EURO. NON PERDERE TEMPO, FATTI UN BEL REGALO!

La presentazione di Massimo De Luca del libro "Sport in Tv" fatta con Alessandra De Stefano su Rai Sport 2



DIVENTA FAN DEL LIBRO "SPORT IN TV", UN DIVERTENTE VIAGGIO NELLA STORIA DELLO SPORT, DELLA TV E DEL COSTUME ITALIANO, E FAI SAPERE SE TI E' PIACIUTO

NON PERDETE IL LIBRO "SPORT IN TV. STORIA E STORIE DALLE ORIGINI A OGGI". UNA APPASSIONANTE STORIA DELLO SPORT IN TV DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA. UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA E DI PUBBLICO PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI TV E SPORT.

Ecco il sommario del libro "Sport in Tv". Il nome tra parentesi significa che il paragrafo è stato scritto da Massimo De Luca.

Prefazione (Massimo De Luca)
Introduzione

Gli anni del bianco e nero

Prima della televisione
Gli inizi
Il Bologna, prima squadra di calcio italiana ospite in Tv
Carosio, nascita di una leggenda (Massimo De Luca)
Juventus-Milan, la prima partita in Tv
Telecronisti: dai Maestri agli urlatori (Massimo De Luca)
Nasce "La Domenica Sportiva"
Le mille vite della "Domenica Sportiva" (Massimo De Luca)
Italia-Cecoslovacchia, l'Eurovisione e i Mondiali
Calcio in Tv, prime polemiche
Milano-Sanremo, ultimi 300 metri in diretta
Gronchi in ritardo a Monza
I primi anticipi televisivi
Cortina e la caduta di Caroli
Italia-Brasile, la Tv sportiva entra nei cinema
Il Tour de France finalmente in eurovisione
Norrkoeping-Fiorentina, prima diretta Rai di coppe europee
La sintesi della domenica e la nascita di "Tutto il calcio minuto per minuto"
L'Olimpiade di Roma
Il "Processo alla tappa"
Il "Processo alla tappa": un'epopea firmata Zavoli (Massimo De Luca)
Finalmente la mondovisione
Lazio-Juventus, la prima polemica della moviola
Italia-Cipro, arriva il replay
Italia-Bulgaria, il primo sciopero "azzurro" della Rai
Benvenuti-Rodriguez, una diretta molto costosa
Carosio e il guardalinee etiope
La vera storia di Carosio e del guardalinee etiope (Massimo De Luca)
Arriva "90° minuto"

Dal colore alla fine del monopolio

Arriva il colore, ma solo all'estero
Inter-Borussia Moenchengladbach, ci guadagna anche il Bologna
Babelis, la Tv del Rimini
Monaco '72, l'illusione del colore
La partita a telecamere fisse
La Tv svizzera italiana, prima alternativa alla Rai
Capodistria, la prima Tv tematica sportiva
Telemontecarlo, da "Puntosport" a "Galagoal"
Il ministro Togni vieta i Mondiali a colori
Il maxischermo del Palalido
Majorca e le prime imprecazioni in diretta Tv
La domenica del silenzio e la telecronaca quasi muta
"Tutto il calcio minuto per minuto" approda in Tv
Montreal 1976, torna il colore
Italia-Inghilterra e la diretta negata
Vietato giocare di notte in novembre (Massimo De Luca)
Finale Coppa Davis, il no alla telecronaca del Tg2
Coppa Davis 1976, un'emozione rovinata (Massimo De Luca)
Genoa-Torino, anche il campionato è a colori
"Diretta sport", i gol nell'intervallo
"Eurogol", rassegna dei gol delle coppe europee
Perletto, l'uomo che vinse due volte
La replica di Italia-Germania Ovest 4-3 lancia la Rete Tre
Lo sport delle Tv locali
Arriva "Il processo del lunedì"
Inter-Real Madrid, niente diretta per rispetto del pubblico pagante

Molte Tv, molto sport

Mundialito in Uruguay: fine del monopolio Rai
Assalto ai diritti del campionato
Il Mundialito di Berlusconi e la censura Rai
Canale 5 prende i diritti delle coppe e ci prova con l'Olimpiade
Italia-Germania Ovest 3-1, record assoluto di telespettatori
"Tuttocoppe minuto per minuto" arriva in Tv
Coppa Intercontinentale, diretta solo in Lombardia
"Tutto il calcio minuto per minuto", la Tv entra in studio
Il debito del calcio verso la radio (Massimo De Luca)
Real Madrid-Napoli tra Berlusconi, Odeon e Rai
Tomba irrompe a Sanremo
Jugoslavia-Italia, la prima telecronaca muta
Milan-Steaua, la Rai salva la diretta dallo sciopero
Con la Gialappa's Band si ride del calcio
Anche Berlusconi ha la diretta
Scozia-Italia tra Rai e Tele+
Il Giro d'Italia lascia la Rai
"Operazione Entebbe". Nasce il Giro d'Italia 1 (Massimo De Luca)
Il campionato va sulla pay Tv
"Quelli che il calcio...", da Fazio alla Ventura
Ungheria-Italia, la Nazionale solo su Canale 5
Arriva anche la pay-per-view
La Rai si riprende la Serie A
Mediaset e il campionato: incontrarsi e dirsi addio (Massimo De Luca)
La Serie A sulla Tv svizzera italiana, ma solo per due partite
Mondiali e Olimpiadi tra Rai e Sky

NON PERDETE IL LIBRO "SPORT IN TV. STORIA E STORIE DALLE ORIGINI A OGGI". UNA APPASSIONANTE STORIA DELLO SPORT IN TV DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA. UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA E DI PUBBLICO PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI TV E SPORT.

La presentazione di Neri Marcorè del libro "Sport in Tv" nella trasmissione di RaiTre "Per un pugno di libri".



Il video del servizio del Tgr Lombardia sulla presentazione del libro "Sport in Tv" a "Sport Movies & Tv 2010"



Clicca per vedere il video della presentazione di Massimo De Luca del libro "Sport in Tv" a "Quelli che il calcio".

Italia-Israele, Messico 1970: sono passati 40 anni.

Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.

Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.

Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.

ALCUNE RECENSIONI SCRITTE A PROPOSITO DI "LA TV PER SPORT"

Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione della Gazzetta dello sport.
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
"La Tv per sport" alla "Domenica sportiva".
"La Tv per sport" al Tg2.
"La Tv per sport": cosa dicono del libro.
"La Tv per sport", un libro unico nel suo genere.

Nessun commento: