martedì 10 giugno 2014

Mondiali Brasile 2014 sulla Radiotelevisione della Svizzera italiana: questa l'offerta

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.




PER EVENTUALI ULTERIORI INFORMAZIONI SU "SPORT IN TV" SCRIVI A
pinofrisoli@yahoo.it
.


LEGGETE SU GAZZETTA.IT QUESTO BELLISSIMO ARTICOLO SUL GRANDE SHOW DELLO SPORT IN TV E CLICCATE SUL MI PIACE
http://www.gazzetta.it/Libri/10-01-2012/tra-storia-dietro-quinte-grande-show-sport-tv--804256828201.shtml


siti web

La Radiotelevisione della Svizzera italiana ha reso nota l'offerta per i Mondiali di calcio in Brasile che avranno inizio giovedì 12 giugno con Brasile-Croazia per chiudersi domenica 13 luglio con la finale per il primo posto. Vi proponiamo il comunicato stampa diffuso dalla RSI.

MINUTO PER MINUTO I MONDIALI DI CALCIO ALLA RSI
TELEVISIONE
Si comincia, su LA 2, mercoledì 11 giugno alle ore 21.05 con la serata speciale Aspettando il Mondiale, condotta da Andrea Mangia e seguita dal documentario Brasile, la pelle del calcio.
Il giorno seguente, dopo la cerimonia inaugurale delle ore 20.15, via alle partite (con Brasile-Croazia) che per un mese occuperanno non solo la programmazione del secondo canale televisivo, ma trasversalmente anche tutti gli altri vettori RSI. Tutte le partite saranno diffuse in diretta. In Studio, a Comano, Andrea Mangia e Luca Invernizzi accoglieranno ospiti ed esperti per analisi, commenti e approfondimenti prima, durante e dopo gli incontri. Parole rossocrociate, sempre condotto da Andrea Mangia, sarà lo spazio quotidiano riservato alla Nazionale svizzera da venerdì 13 giugno alle ore 20.10 fino al termine della sua avventura.
Cafè do Brasil – ogni sera alle ore 23.10 nella prima fase, alle ore 21.00 nella seconda, ma soltanto nei giorni delle partite, condotto da Enrico Carpani, sarà invece il talk show: quattro gli ospiti che parleranno evidentemente di calcio, ma anche di molto altro.
Gli inviati RSI in Brasile saranno Armando Ceroni (al seguito della Svizzera, di cui commenterà tutte le partite affiancato da Toni Esposito), Omar Gargantini, Severino Piacquadio, Aramis Dozio e Antonio D’Autilia. Nicolò Casolini sarà presente nel ritiro della Nazionale rossocrociata a Porto Seguro e lo stesso farà Paolo Laurenti in chiave radiofonica.
Un’attenzione particolare alla realtà brasiliana, e quindi non solo al calcio, verrà garantita dai contributi di Emiliano Guanella, Emiliano Bos e, per la Radio, da Giordano De Lucia.
Naturalmente anche le testate dell’Informazione – soprattutto il Telegiornale e il Radiogiornale – seguiranno ciò che succede in Brasile, con particolare attenzione alle vicende non strettamente sportive.
RADIO
RSI dedicherà ampio spazio ai Mondiali di calcio anche in Radio con interventi in tutti gli spazi informativi e con lo Speciale in onda, sino al rientro della Nazionale rossocrociata, ogni giorno alle ore 13.00 su Rete Uno.
Sempre su Rete Uno il contenitore del sabato mattina diventa Arcobaleno Brazil! Per cinque settimane, dal 14 giugno, tra le ore 09.30 e le ore 12.00, Danny Rauseo e Paolo Guglielmoni vanno in cerca di emozioni, luoghi e personaggi che ruotano attorno al mondiale carioca. Lo faranno insieme ad alcuni rappresentanti della comunità brasiliana della Svizzera italiana RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione visitandone altre che approfittano dei Mondiali per stare insieme e sostenere la loro squadra. Non mancheranno maxi premi per chi interverrà al telefono, inviando degli sms, o postando su Facebook nell’ambito del quiz Quante ne sai sul Brasile?
Anche Rete Due si adegua ai Mondiali: il mattino e durante la fascia musicale del pomeriggio andranno in onda pillole di drammaturgia radiofonica pensate per l’occasione, mentre la domenica la nuova trasmissione Un calcio alla musica rifletterà con ospiti in studio e musica dal vivo sullo sport come metafora e come luogo di creazione del mito e dell’epopea contemporanea.
Rete Tre conferma anche durante i Mondiali le sue caratteristiche essenziali: prossimità, leggerezza, ironia. Tanti gli appuntamenti: dalle cronache Bi-Mondiali a Tira (che raddoppia: oltre al giovedì alle ore 11.00, anche il lunedì, stesso orario); la “partita delle partite” Costa d’Avorio - Giappone (domenica 15 giugno alle 3 del mattino) verrà raccontata dalla sala sport del Bar Nüm; Germania - Portogallo (lunedì 16 giugno alle ore 18.00) narrata in una radiocronaca tutta al femminile per una specialissima serata Yes! She Goal. Ma su tutto ci sarà Hopp Suisse per tifare con gli animatori durante le partite della Nazionale rossocrociata del 15, 20 e 25 giugno scrivendo una mail a sport3@rsi.ch.
MULTIMEDIA
Sul sito rsi.ch/mondialififa si può scaricare gratuitamente l'App RSI Mondiali FIFA 2014 (iOS e Android) per essere sempre aggiornati con statistiche, notizie, discussioni sui social network, video di presentazione delle nazionali, dei giocatori e dei luoghi del Mondiale, con la possibilità di vedere in mobilità le partite. Per la prima volta, con Daniela Bleeke Sollberger, la RSI impiegherà un’inviata impegnata interamente nell’online. Su rsi.ch/mondialififa, oltre a tutta l’attualità, i video, i servizi radio e le immagini del torneo, si potranno seguire tutte le partite in diretta streaming su rsi.ch/sportlive, rivedere per intero le partite già disputate o scegliere di guardare soltanto le azioni più importanti. Il player fornisce inoltre statistiche, formazioni e informazioni legate alle sfide. Sul portale si potranno poi trovare le trasmissioni radiofoniche e televisive relative alla Coppa del Mondo (Cafè do Brasil e Parole Rossocrociate) e gli editoriali dei commentatori RSI presenti in Brasile, senza dimenticare quelli proposti dal giornalista della Gazzetta dello Sport Alberto Cerruti.
Altro vettore attentissimo ai mondiali è RSI+, già positivamente utilizzato durante i Giochi olimpici invernali di Sochi. RSI+ - l’offerta SmartTV di RSI - permette a chi è dotato di un collegamento internet, di seguire, sul suo schermo televisivo, gli incontri che si svolgono in contemporanea. In più statistiche, tabelle, classifiche, programma delle gare, highlight e molto altro.
CONCORSO#LaMiaNazionale
Scatta un selfie o una foto con i tuoi amici, oppure immagini di cibo, oggetti o dettagli dai quali emerga in modo divertente, creativo e originale l’amore sfrenato per la tua Nazionale del cuore.
Pubblica la foto sul tuo social network preferito: su Instagram o Twitter #LaMiaNazionale, o sulla pagina Facebook dello Sport RSI.
Puoi anche inoltrarla via email a lamianazionale@rsi.ch.
Se la foto sarà accolta, sarà pubblicata su rsi.ch/lamianazionale a partire dal 12 giugno. C’è tempo fino al 13 luglio 2014 e non ci sono limiti nel numero delle immagini inviabili. Le tre foto migliori vinceranno altrettanti premi particolarmente attraenti: una Playstation 4, un iPad mini e una cassa musicale.


NEL LIBRO "SPORT IN TV", DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI, SI PARLA ANCHE DELLA STORIA DELLO SPORT SULLA TV DELLA SVIZZERA ITALIANA. VOLETE SAPERE TUTTO SULLE PRIME PARTITE DELLA NAZIONALE DI CALCIO TRASMESSE IN TV? QUESTO E TANTO ALTRO SU "SPORT IN TV". NON PERDETELO!

CLICCA SUBITO PER ACQUISTARE "SPORT IN TV" SU AMAZON.IT A UN PREZZO IMBATTIBILE CON IL 15% DI SCONTO, A 13,60 EURO INVECE DI 16, CON UN RISPARMIO DI 2,40 EURO. NON PERDERE TEMPO, FATTI UN BEL REGALO!

La presentazione di Massimo De Luca del libro "Sport in Tv" fatta con Alessandra De Stefano su Rai Sport 2



DIVENTA FAN DEL LIBRO "SPORT IN TV", UN DIVERTENTE VIAGGIO NELLA STORIA DELLO SPORT, DELLA TV E DEL COSTUME ITALIANO, E FAI SAPERE SE TI E' PIACIUTO

NON PERDETE IL LIBRO "SPORT IN TV. STORIA E STORIE DALLE ORIGINI A OGGI". UNA APPASSIONANTE STORIA DELLO SPORT IN TV DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA. UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA E DI PUBBLICO PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI TV E SPORT.

Ecco il sommario del libro "Sport in Tv". Il nome tra parentesi significa che il paragrafo è stato scritto da Massimo De Luca.

Prefazione (Massimo De Luca)
Introduzione

Gli anni del bianco e nero

Prima della televisione
Gli inizi
Il Bologna, prima squadra di calcio italiana ospite in Tv
Carosio, nascita di una leggenda (Massimo De Luca)
Juventus-Milan, la prima partita in Tv
Telecronisti: dai Maestri agli urlatori (Massimo De Luca)
Nasce "La Domenica Sportiva"
Le mille vite della "Domenica Sportiva" (Massimo De Luca)
Italia-Cecoslovacchia, l'Eurovisione e i Mondiali
Calcio in Tv, prime polemiche
Milano-Sanremo, ultimi 300 metri in diretta
Gronchi in ritardo a Monza
I primi anticipi televisivi
Cortina e la caduta di Caroli
Italia-Brasile, la Tv sportiva entra nei cinema
Il Tour de France finalmente in eurovisione
Norrkoeping-Fiorentina, prima diretta Rai di coppe europee
La sintesi della domenica e la nascita di "Tutto il calcio minuto per minuto"
L'Olimpiade di Roma
Il "Processo alla tappa"
Il "Processo alla tappa": un'epopea firmata Zavoli (Massimo De Luca)
Finalmente la mondovisione
Lazio-Juventus, la prima polemica della moviola
Italia-Cipro, arriva il replay
Italia-Bulgaria, il primo sciopero "azzurro" della Rai
Benvenuti-Rodriguez, una diretta molto costosa
Carosio e il guardalinee etiope
La vera storia di Carosio e del guardalinee etiope (Massimo De Luca)
Arriva "90° minuto"

Dal colore alla fine del monopolio

Arriva il colore, ma solo all'estero
Inter-Borussia Moenchengladbach, ci guadagna anche il Bologna
Babelis, la Tv del Rimini
Monaco '72, l'illusione del colore
La partita a telecamere fisse
La Tv svizzera italiana, prima alternativa alla Rai
Capodistria, la prima Tv tematica sportiva
Telemontecarlo, da "Puntosport" a "Galagoal"
Il ministro Togni vieta i Mondiali a colori
Il maxischermo del Palalido
Majorca e le prime imprecazioni in diretta Tv
La domenica del silenzio e la telecronaca quasi muta
"Tutto il calcio minuto per minuto" approda in Tv
Montreal 1976, torna il colore
Italia-Inghilterra e la diretta negata
Vietato giocare di notte in novembre (Massimo De Luca)
Finale Coppa Davis, il no alla telecronaca del Tg2
Coppa Davis 1976, un'emozione rovinata (Massimo De Luca)
Genoa-Torino, anche il campionato è a colori
"Diretta sport", i gol nell'intervallo
"Eurogol", rassegna dei gol delle coppe europee
Perletto, l'uomo che vinse due volte
La replica di Italia-Germania Ovest 4-3 lancia la Rete Tre
Lo sport delle Tv locali
Arriva "Il processo del lunedì"
Inter-Real Madrid, niente diretta per rispetto del pubblico pagante

Molte Tv, molto sport

Mundialito in Uruguay: fine del monopolio Rai
Assalto ai diritti del campionato
Il Mundialito di Berlusconi e la censura Rai
Canale 5 prende i diritti delle coppe e ci prova con l'Olimpiade
Italia-Germania Ovest 3-1, record assoluto di telespettatori
"Tuttocoppe minuto per minuto" arriva in Tv
Coppa Intercontinentale, diretta solo in Lombardia
"Tutto il calcio minuto per minuto", la Tv entra in studio
Il debito del calcio verso la radio (Massimo De Luca)
Real Madrid-Napoli tra Berlusconi, Odeon e Rai
Tomba irrompe a Sanremo
Jugoslavia-Italia, la prima telecronaca muta
Milan-Steaua, la Rai salva la diretta dallo sciopero
Con la Gialappa's Band si ride del calcio
Anche Berlusconi ha la diretta
Scozia-Italia tra Rai e Tele+
Il Giro d'Italia lascia la Rai
"Operazione Entebbe". Nasce il Giro d'Italia 1 (Massimo De Luca)
Il campionato va sulla pay Tv
"Quelli che il calcio...", da Fazio alla Ventura
Ungheria-Italia, la Nazionale solo su Canale 5
Arriva anche la pay-per-view
La Rai si riprende la Serie A
Mediaset e il campionato: incontrarsi e dirsi addio (Massimo De Luca)
La Serie A sulla Tv svizzera italiana, ma solo per due partite
Mondiali e Olimpiadi tra Rai e Sky

NON PERDETE IL LIBRO "SPORT IN TV. STORIA E STORIE DALLE ORIGINI A OGGI". UNA APPASSIONANTE STORIA DELLO SPORT IN TV DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA. UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA E DI PUBBLICO PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI TV E SPORT.

La presentazione di Neri Marcorè del libro "Sport in Tv" nella trasmissione di RaiTre "Per un pugno di libri".



Il video del servizio del Tgr Lombardia sulla presentazione del libro "Sport in Tv" a "Sport Movies & Tv 2010"



Clicca per vedere il video della presentazione di Massimo De Luca del libro "Sport in Tv" a "Quelli che il calcio".

Italia-Israele, Messico 1970: sono passati 40 anni.

Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.

Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.

Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.

ALCUNE RECENSIONI SCRITTE A PROPOSITO DI "LA TV PER SPORT"

Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione della Gazzetta dello sport.
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
"La Tv per sport" alla "Domenica sportiva".
"La Tv per sport" al Tg2.
"La Tv per sport": cosa dicono del libro.
"La Tv per sport", un libro unico nel suo genere.

Nessun commento: