mercoledì 12 maggio 2010

Massimo De Luca: la mia esperienza di scrittore

NOVITA'
STA PER USCIRE "SPORT IN TV", STORIA E STORIE DALLE ORIGINI A OGGI, SCRITTO DA PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA, PUBBLICATO DA RAI ERI. E' LA PROSECUZIONE IDEALE DI "LA TV PER SPORT" CON ANCORA PIU' NOTIZIE. LA PRESENTAZIONE E' PREVISTA IL 14 MAGGIO 2010 ALLE 16.30 AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO.

"SPORT IN TV", IL NUOVO LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.

PER EVENTUALI ULTERIORI INFORMAZIONI SU "SPORT IN TV" SCRIVI A
pinofrisoli@yahoo.it
.


Vi riporto parte dell'intervista di Massimo De Luca, pubblicata sul sito
parcodeinebrodi.blogspot.com,
che spiega come è nata l'idea del nuovo libro "Sport in Tv".

MASSIMO DE LUCA: LA MIA ESPERIENZA DI SCRITTORE

Questo libro è la riedizione di un'opera precedente di Pino Frisoli, pubblicata da una casa editrice minore e non ben distribuita. Frisoli, autentico appassionato di sport e di Tv d'epoca me ne portò una copia in redazione, come tanti altri autori. Lì per lì gli diedi uno sguardo distratto. Poi, colpito dal rigore della ricostruzione storica, me ne sono appassionato, suggerendone anche la lettura in occasione di conferenze sul giornalismo da me tenute agli studenti della Luiss di Roma e non solo. A quel punto, con Frisoli, è nata l'idea di curare una riedizione dell'opera in cui lui, da ricercatore qual è, ha ulteriormente approfondito e aggiornato la parte storica, mentre io ho firmato 10 interventi a commento di eventi, fatti e personaggi che, in 40 anni di carriera, ho avuto modo di conoscere direttamente. In pratica: lui ha curato la storia, io le storie dello sport in Tv, come recita il sottotitolo del libro. La vicenda della televisione si sta storicizzando e riteniamo che un lavoro così approfondito su un tema specifico e importante come lo sport non ci fosse. Il libro riserva anche qualche inedita sorpresa, come la ricostruzione (da me personalmente curata) del famoso caso di Nicolò Carosio esautorato ai Campionati Mondiali del 1970 che mi ha portato a conclusioni assai diverse rispetto alla "vulgata" sul caso.

Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.
Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.

ALCUNE RECENSIONI SCRITTE A PROPOSITO DI "LA TV PER SPORT"

Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione della Gazzetta dello sport.
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
"La Tv per sport" alla "Domenica sportiva".
"La Tv per sport" al Tg2.
"La Tv per sport": cosa dicono del libro.
"La Tv per sport", un libro unico nel suo genere.

Nessun commento: