martedì 27 ottobre 2009

Italia-Inghilterra 2-0, 1973, il gol di Capello a colori

CLICCA PER SAPERE DOVE ACQUISTARE "LA TV PER SPORT".

IL LIBRO "LA TV PER SPORT".
LEGGI L'INDICE DEGLI ARGOMENTI DEL LIBRO "LA TV PER SPORT".

ASCOLTA LO SPOT DEL LIBRO "LA TV PER SPORT" CON SIGLA DI "EUROGOL".

PER AVERE INFORMAZIONI SU COME ACQUISTARE IL LIBRO SCRIVI A
pinofrisoli@yahoo.it
.


AFFRETTATEVI ALL'ACQUISTO PERCHE' IL LIBRO E' A TIRATURA LIMITATA

Ho il piacere di mostrarvi un gol storico per il calcio italiano. E' il gol del 2-0 siglato al 52' da Capello nell'amichevole Italia-Inghilterra, giocata a Torino il 14 giugno 1973. Il primo gol era stato realizzato da Anastasi al 38'. Questa partita, con la telecronaca originale di Nando Martellini, è una delle prime riprese a colori dalla Rai, che lo usava per il circuito eurovisivo visto che agli italiani la Tv a colori era negata dai politici. Si giocava per festeggiare il 75mo anniversario della Figc e quel giorno, per la prima volta, l'Italia batteva i maestri del calcio inglesi, impresa che sarebbe stata ripetuta a Wembley il 14 novembre dello stesso anno, ancora con un gol di Capello, che evidentemente aveva l'Inghilterra scritta nel suo destino visto che come sapete oggi è l'apprezzatissimo commissario tecnico di quella rappresentativa. Pochi giorni prima, il 9 giugno a Roma, l'Italia aveva affrontato e battuto 2-0 il Brasile in una specie di rivincita della finale mondiale del 1970. Protagonista ancora una volta Capello con il gol del 2-0 al 76', molto contestato in quanto probabilmente il pallone non era entrato in rete. Un classico caso da moviola. Il primo gol era stato di Riva al 16'. Purtroppo sembra che di questa partita, anch'essa ripresa a colori e trasmessa in Eurovisione, in Rai non sia stato conservato nulla. Ma chissà che non sia rimasta nascosta in qualche scaffale, come molto altro materiale Rai a cominciare dallo sport che aspetta solo di essere riscoperto e trasmesso dopo tanti anni. A proposito del gol di Capello, un particolare ringraziamento va all'amico Mauro Basile che mi ha segnalato la presenza su Youtube di questo filmato.

COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione della Gazzetta dello sport.
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
"La Tv per sport" alla "Domenica sportiva".
"La Tv per sport" al Tg2.
"La Tv per sport": cosa dicono del libro.
"La Tv per sport", un libro unico nel suo genere.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

Ecco il gol del 2-0 di Capello in Italia-Inghilterra del 14 giugno 1973 con la telecronaca originale di Nando Martellini.

Nessun commento: