ASCOLTA LO SPOT DEL LIBRO "LA TV PER SPORT" CON SIGLA DI "EUROGOL".
SE NON TROVI "LA TV PER SPORT" IN LIBRERIA PUOI ACQUISTARLO ONLINE PRESSO
LA EDIZIONI TRACCE,
IBS,
LA LIBRERIA DELLO SPORT DI MILANO.
AFFRETTATEVI ALL'ACQUISTO PERCHE' IL LIBRO E' A TIRATURA LIMITATA
Il "Corriere della sera" ha pubblicato un articolo di Roberto Stracca nel quale si parla dei danni che l'eliminazione di tutte le italiane già negli ottavi di Champions League può provocare alle varie Tv. Ve lo propongo.
La zampata di Drogba, i colpi di testa di Vidic e C. Ronaldo, il rigore di Tonetto hanno fatto piangere i tifosi di Juve, Inter e Roma e sorridere i loro nemici. Ma fanno male, nell'immediato, alla tv in chiaro e preoccupano, a medio e lungo termine, le tv a pagamento (satellitari e digitali). Martedì e mercoledì sono state giornate dai grandi numeri per chi ha trasmesso la Champions. Manchester United- Inter, andata in onda su RaiUno, con 7.569.000 spettatori e uno share pari al 25,86%, è stato il programma più visto della serata (battendo la concorrenza di «Amici» di Maria De Flippi).
Ma anche Sky ha gioito: martedì Juve-Chelsea è stata, infatti, vista mediamente da quasi 2 milioni di spettatori (1.960.389, per la precisione), che hanno assicurato uno share del 6,89%, superiore così al record di Milan-Liverpool finale del 2007. Mercoledì poi i rigori di Roma-Arsenal hanno fatto salire lo share al 9,54%. E i quarti con le italiane — perché no con un'emozionante derby fratricida — avrebbero fatto segnare un crescendo rossiniano di ascolti e interesse.
Non vivendo, però, la tv satellitare di ascolti, ma di abbonamenti ed essendo lo spettatore satellitare anche tifoso di Premier, Bundesliga e Liga, in casa Sky sono certi che la ripercussione sarà contenuta. Mentre l'idea di un'Italia calcistica non competitiva e magari con una squadra in meno dal 2011 allarma.
Situazione simile anche per il digitale terrestre. Mediaset Premium ha venduto la Champions nei pacchetti, che prevedono non solo la serie A ma anche altro. Ripercussioni, invece, ci saranno sulle tessere ricaricabili. E, anche qui, una minor presenza italiana in Champions in futuro potrebbe condizionare la sottoscrizione degli abbonamenti.
Discorso diverso per la Rai, che ha l'esclusiva della Champions in chiaro. «Il danno c'è: non in termini di incassi ma di ascolti», spiega Massimo De Luca, direttore di RaiSport, che ricorda la ferrea disciplina europea in materia di spot durante le partite. «Le gare di Champions trasmesse hanno dato un grande contributo agli ascolti della rete. Numeri? Difficile dirli, ma da un 25/26%, si può immaginare che per un quarto "straniero" si possa scendere al 13/14%».
Tanto che la Rai attende ora i sorteggi del 20 febbraio: una gara di scarso appeal potrebbe essere dirottata su RaiDue. Forse c'è qualcun altro che ringrazia Chelsea, Manchester United e Arsenal...
COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV
Leggi l'indice degli argomenti.
Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione della Gazzetta dello sport.
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
"La Tv per sport" alla "Domenica sportiva".
"La Tv per sport" al Tg2.
"La Tv per sport": cosa dicono del libro.
"La Tv per sport", un libro unico nel suo genere.
Il libro La Tv per sport.
Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.
Nessun commento:
Posta un commento