venerdì 29 agosto 2008

Salta trattativa Lega-Rai: il blackout si avvicina


Sembra ormai sicuro che domenica prossima non ci sarà calcio sulle Tv in chiaro. La trattativa tra Lega calcio e Rai per i diritti televisivi e radiofonici in chiaro che si è tenuta oggi in viale Mazzini non ha infatti portato risultati.

"L'offerta della Rai è irricevibile", ha affermato il presidente della Lega calcio, Antonio Matarrese. Il direttore generale della Rai, Claudio Cappon, ha risposto che "la Rai ha fatto il massimo sforzo per assicurare il calcio sui suoi canali ai suoi utenti. La responsabilità del blackout in Tv è della Lega".

Matarrese ha annunciato che per il momento non è prevista una nuova assemblea della Lega per esaminare la questione. Da parte sua la Rai assicura di aver fatto il massimo sforzo possibile: "Abbiamo aumentato del 20% tutte le nostre offerte, arrivando a un'offerta complessiva di 36,5 milioni di euro", ha spiegato Cappon. La Rai ha inoltre cercato di fare delle proposte alternative: di acquistare intanto solo i diritti radiofonici, di rinunciare all'esclusiva sulle immagini della Serie A. Da quanto è emerso nel corso delle trattattive la Lega punterebbe ad incassare 38-40 milioni di euro, soldi necessari per finanziare la Serie B. Per la Rai però questa cifra non è compatibile con i suoi bilanci e soprattutto contesta il fatto che ci sia una cifra già fissata nonostante la Tv di Stato sia stata l'unica a fare delle offerte.

"Credo che le squadre di calcio debbano fare una riflessione seria sul futuro dei diritti televisivi in chiaro - ha concluso Cappon -. Ormai il prodotto ha perso valore in favore della pay-tv, ma anche se gli introiti vengono dalla Tv a pagamento, la grande audience e la notorietà del calcio dipendono ancora dalla Tv in chiaro. Il rischio è che il pallone si avvii verso un lento declino come altri sport". Cappon ha infine confermato che la "Domenica sportiva" andrà in onda domenica ma con altri sport e che sulla radio ci saranno degli aggiornamenti ogni 15 minuti ma non ci sarà la storica trasmissione "Tutto il calcio minuto per minuto".

Nessun commento: