martedì 13 dicembre 2016

Il 13 dicembre 1953 Mike Bongiorno, con "Arrivi e partenze", debutta nella Tv italiana

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.

"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO
.

siti web

Il 13 dicembre 1953 Mike Bongiorno esordì nella Tv italiana. Sono dunque passati 63 anni da questo momento storico. Era domenica e per la prima volta anche sul Radiocorriere lo spazio dedicato ai palinsesti televisivi passa da una a due pagine. Per la prima volta sotto al titolo compare la scritta "Settimanale della radio e della televisione". Alle 14.30, a pagina 14 nella prima delle due pagine dedicate ai palinsesti televisivi, troviamo "Arrivi e partenze. Brevi interviste con note personalità in arrivo e in partenza". Non ci sono altre indicazioni, non è dunque indicato il nome di Mike Bongiorno. E' lo stesso Mike, il 13 dicembre 1973 in apertura di una puntata di Rischiatutto, a ricordare questo evento per festeggiare i suoi primi 20 anni di televisione. Lo fa dopo le domande preliminari al campione, il napoletano Mario D'Amato che risponde a domande sulla Nazionale di calcio dal 1910 al 1971, prima di presentare i due sfidanti, tutti e due ventenni, gli studenti milanesi Daniele Monti e Marta Fabiani, una scelta forse voluta per festeggiare questa ricorrenza anche se Mike afferma che erano stati i giornalisti presenti in studio a ricordargli questa storica data. Un emozionato Mike conclude così: "Comunque sono stati 20 anni formidabili e io sono lieto di festeggiarli con quella trasmissione che io considero forse tra le più belle che io ho presentato in tutta la mia carriera".
"Arrivi e partenze" inizialmente andava in onda a Milano poi, con l'inizio della cosiddetta "regolare programmazione", si passò a Roma. La trasmissione durava 15 minuti ed era seguita da "L'orchestra delle 15" alle 14.45 e dal "Pomeriggio sportivo" alle 15.15, con la telecronaca diretta da Genova del secondo tempo di Italia-Cecoslovacchia, valida per la Coppa Internazionale, prima partita della Nazionale di calcio trasmessa in diretta dalla Tv italiana. Telecronisti Carlo Bacarelli e Vittorio Veltroni. Per la cronaca, finì 3-0 per gli Azzurri grazie ai gol nel primo tempo di Cervato al 23' e Ricagni al 27' e nel secondo tempo di Pandolfini su rigore al 47'. Alla sera, nella puntata numero 10 della Domenica Sportiva, verrà ritrasmessa una sintesi filmata dell'incontro. Per ulteriori informazioni sulla diretta televisiva di questa partita potete cliccare su
http://pinofrisoli.blogspot.com/2015/12/italia-cecoslovacchia-3-0-13-dicembre.html.
Alle 11.00 la giornata televisiva si era aperta con la "Santa Messa e rubrica religiosa".
In realtà sul Radiocorriere numero 47 nei palinsesti televisivi del 22 novembre 1953 alle 14.45 è già indicato "Arrivi e partenze. Brevi interviste con note personalità in arrivo e in partenza da Milano". Non abbiamo però trovato conferme sulla effettiva emissione per cui non escludiamo che la trasmissione, inizialmente inserita in palinsesto, non sia poi andata in onda. Prendiamo dunque per buona la testimonianza di Mike Bongiorno.
Sotto, alcune foto tratte dall'archivio online del Radiocorriere che trovate a questo link
http://www.radiocorriere.teche.rai.it.
La descrizione della puntata del 13 dicembre 1973 di Rischiatutto, dove Mike Bongiorno celebra questa ricorrenza, la trovate alle pagine 226 e 227 del libro sulla storia di Rischiatutto. Se ne parla anche a pagina 14 nel paragrafo "Mike Bongiorno e la storia del quiz televisivo in Italia".

COPERTINA RADIOCORRIERE NUMERO 50, PROGRAMMI TELEVISIVI DAL 13 AL 19 DICEMBRE 1953


PAGINA 14 RADIOCORRIERE NUMERO 50, PROGRAMMI TELEVISIVI DAL 13 AL 19 DICEMBRE 1953


PAGINA 15 RADIOCORRIERE NUMERO 50, PROGRAMMI TELEVISIVI DAL 13 AL 19 DICEMBRE 1953


PAGINA 14 RADIOCORRIERE NUMERO 50, INDICAZIONE TRASMISSIONE "ARRIVI E PARTENZE"


Italia-Israele, Messico 1970: la vera storia della telecronaca di Nicolò Carosio, che mai insultò il guardalinee etiope.

Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.

Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.

Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.

Nessun commento: