Per chi ama la storia della Tv, in particolare quella sportiva, e non solo
martedì 16 settembre 2008
Dribbling: una trasmissione storica dello sport Rai
Sabato è ripresa su RaiDue "Dribbling", storica rubrica dello sport Rai. La trasmissione, ideata da Maurizio Barendson e Paolo Valenti, gli stessi di "90° minuto", è andata in onda per la prima volta sabato 8 dicembre 1973 alle 18.30 sul Secondo Programma e nei primi anni ha avuto tra i suoi conduttori anche Nando Martellini. La trasmissione va in onda fino al 13 marzo 1976. Dalla settimana successiva, in seguito alla riforma Rai, la trasmissione sparisce e diventa semplicemente "Sabato sport", con la cura del solo Maurizio Barendson, mantenendo sempre la stessa collocazione di giorno e orario, rimanendo così anche per tutta la stagione 1976/77. "Dribbling" riparte sabato 15 ottobre 1977 per poi passare dal 7 novembre 1977, al lunedì alle ore 19.05, curata anche da Remo Pascucci, un altro degli inventori di "90° minuto", e torna al sabato nella stagione 1978/79 continuando fino al 9 ottobre 1982. Tra i conduttori, Gianfranco De Laurentiis e Gianni Minà. Come mi ha personalmente ricordato lo stesso Gianfranco De Laurentiis in occasione della presentazione del mio libro "La Tv per sport" a Roma, in quegli anni "Dribbling" poteva permettersi dei lunghi servizi di approfondimento, anche di una decina di minuti, che i tempi della Tv di oggi non possono più concedersi.
"Dribbling" torna il 26 agosto 1989, sempre al sabato su RaiDue alle 18.55 curato da Beppe Berti e Maurizio Vallone con la conduzione di Gianfranco De Laurentiis e Antonella Clerici. Dalla stagione successiva viene spostata al primo pomeriggio, alle 13.15, orario nel quale va in onda anche oggi. In occasione di manifestazioni sportive di rilievo come Mondiali ed Europei, sempre nelle stessa collocazione oraria, sono state proposte edizioni speciali della trasmissione.
Un particolare ringraziamento a Diego Pavesi e Paolo Starvaggi per il loro contributo.
Ecco il video della sigla di fine anni Settanta, "The Fly" di Maynard Ferguson
COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV
Di quel Dribbling al sabato sera in versione maxi di cui parla De Laurentiis ricordo bene un lungo sevizio sulla Lazio e su Chinaglia con una bella intervista a Nanni Loy.
Confermo la presenza di Chicca Stabilini, ex campionessa di nuoto, a "Dribbling". Quanto a "Sabato Sport", è vero che per un certo periodo andò in onda su RaiUno nei primi anni Ottanta. Sulla storia della trasmissione, AleJonica, ne farò un post se riuscirò a raccogliere abbastanza documenti.
NANDO MARTELLINI. A CURA DI CESARE BORROMETI E PINO FRISOLI. PREFAZIONE DI MASSIMO DE LUCA
RISCHIATUTTO, IL LIBRO SULLA STORIA DELLA TRASMISSIONE DI MIKE BONGIORNO
Rischiatutto. Storia, leggende e protagonisti del programma che ha cambiato la televisione
SPORT IN TV
Sport in Tv, il nuovo libro di Pino Frisoli e Massimo De Luca da non perdere per gli appassionati di storia dello sport e della Tv. Clicca per leggere IL SOMMARIO di Sport in Tv.
SE VOLETE SAPERE TUTTO, MA PROPRIO TUTTO, SULLA STORIA DELLO SPORT NELLA TV ITALIANA, "SPORT IN TV. Storia e storie dalle origini a oggi" DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA, E' IL LIBRO PER VOI. POTRETE SAPERE, TRA L'ALTRO, QUANDO SI E' GIOCATA LA PRIMA PARTITA DI CALCIO TRASMESSA IN TV, QUANDO E' ARRIVATA LA TV A COLORI IN ITALIA, QUANDO E' ARRIVATA LA PAY TV. UN GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO E DI CRITICA CHE NON PUO' MANCARE NELLA BIBLIOTECA DI UN APPASSIONATO DI SPORT E DI TV.
Scrivimi
Sono di Milano, laureato in Scienze politiche, documentatore per Rai Sport, collaboro come consulente per alcuni studi editoriali. Grande conoscitore e appassionato di storia della Tv e dello sport, ma non solo. Ho scritto "La Tv per sport" (Edizioni Tracce, 2007), che racconta la storia dello sport in Tv come nessuno aveva mai fatto e, con Massimo De Luca, "Sport in Tv", (Eri Rai, 2010) prosecuzione ideale del precedente libro, con ancora più notizie e informazioni sulla storia della Tv sportiva.
La Tv per sport, il primo libro di Pino Frisoli, un grande successo di critica, sulla storia dello sport in Tv. Clicca per leggere l'INDICE ARGOMENTI La Tv per sport.
Per sapere dove acquistare il nuovo libro "SPORT IN TV. Storia e storie dalle origini a oggi" di Pino Frisoli e Massimo De Luca, pubblicato da Rai Eri, scrivi a pinofrisoli@yahoo.it
Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
Foto presentazione "La Tv per sport" a Roma
Giorgio Martino, Gianfranco De Laurentiis e Pino Frisoli
Foto presentazione "La Tv per sport" alla Libreria dello sport di Milano
Aldo Grasso, Pino Frisoli, Massimo Emanuelli e Giancarlo Padovan
La Tv per sport, storia dello sport in Tv, un grande successo di critica.
RASSEGNA STAMPA
Presentato da Massimo De Luca alla Domenica sportiva. Aldo Grasso sul "Corriere della sera": “Una bella storia dello sport in Tv”. Carlo Nesti: “Frisoli da non perdere”. Giorgio Porrà: "La Tv per sport, un istruttivo viaggio da Carosio alla rivoluzione satellitare". Alessandra Comazzi su "La Stampa": "Racconta quello che promette il titolo. Buono anche per i profani". Gazzetta dello
sport: "Sport in Tv: 50 anni di cifre e curiosità". Gazzetta.it: "Il lavoro di Pino Frisoli ci aiuta a colmare un vuoto: ci racconta come, con un processo lento e inesorabile, siamo arrivati alla società multimediale di oggi". Corriere dello sport: "Date, eventi, curiosità, personaggi, riproposti con competenza e passione". Tuttosport: "Un libro della memoria, l'occasione per i giovani per capire da dove veniamo. E contemporaneamente può essere bene utilizzato per un trivial pursuit con gli amici". Guerin Sportivo: “Documentato”. Il Corriere del Ticino: "Qualcuno doveva pensarci, perché sull'area italofona questo genere di ricerca non era mai stata fatta: l'autore si chiama Pino Frisoli".
Clicca per leggere l'indice argomenti La Tv per sport.
E' uscito "Sport in Tv", di Pino Frisoli e Massimo De Luca
IL LIBRO "LA TV PER SPORT" E' ORMAI ESAURITO E NON SONO PIU' DISPONIBILI COPIE IN VENDITA. E' USCITO "SPORT IN TV", DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA, PROSECUZIONE IDEALE DI "LA TV PER SPORT", PUBBLICATO DA RAI ERI. IL VOLUME, PRESENTATO IL 14 MAGGIO AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO, E' DISTRIBUITO NELLE LIBRERIE MONDADORI IN TUTTA ITALIA.E' IN VENDITA ANCHE PRESSO LA LIBRERIA DELLO SPORT DI MILANO IN VIA CARDUCCI 9.
4 commenti:
Di quel Dribbling al sabato sera in versione maxi di cui parla De Laurentiis ricordo bene un lungo sevizio sulla Lazio e su Chinaglia con una bella intervista a Nanni Loy.
E inoltre c'era Chicca Stabilini dal 1979 al 1983 ?
E poi "Sabato Sport" torno in onda nel 1980 su Rai Due e poi nel 1981 su Rai Uno ?
Pino Frisoli,
Vorresti fare un post sulla storia di "Sabato Sport" che è ancora in onda su Rai Tre ?
Confermo la presenza di Chicca Stabilini, ex campionessa di nuoto, a "Dribbling".
Quanto a "Sabato Sport", è vero che per un certo periodo andò in onda su RaiUno nei primi anni Ottanta. Sulla storia della trasmissione, AleJonica, ne farò un post se riuscirò a raccogliere abbastanza documenti.
Posta un commento