martedì 16 settembre 2008

Dribbling: una trasmissione storica dello sport Rai

Sabato è ripresa su RaiDue "Dribbling", storica rubrica dello sport Rai. La trasmissione, ideata da Maurizio Barendson e Paolo Valenti, gli stessi di "90° minuto", è andata in onda per la prima volta sabato 8 dicembre 1973 alle 18.30 sul Secondo Programma e nei primi anni ha avuto tra i suoi conduttori anche Nando Martellini. La trasmissione va in onda fino al 13 marzo 1976. Dalla settimana successiva, in seguito alla riforma Rai, la trasmissione sparisce e diventa semplicemente "Sabato sport", con la cura del solo Maurizio Barendson, mantenendo sempre la stessa collocazione di giorno e orario, rimanendo così anche per tutta la stagione 1976/77. "Dribbling" riparte sabato 15 ottobre 1977 per poi passare dal 7 novembre 1977, al lunedì alle ore 19.05, curata anche da Remo Pascucci, un altro degli inventori di "90° minuto", e torna al sabato nella stagione 1978/79 continuando fino al 9 ottobre 1982. Tra i conduttori, Gianfranco De Laurentiis e Gianni Minà. Come mi ha personalmente ricordato lo stesso Gianfranco De Laurentiis in occasione della presentazione del mio libro "La Tv per sport" a Roma, in quegli anni "Dribbling" poteva permettersi dei lunghi servizi di approfondimento, anche di una decina di minuti, che i tempi della Tv di oggi non possono più concedersi.

"Dribbling" torna il 26 agosto 1989, sempre al sabato su RaiDue alle 18.55 curato da Beppe Berti e Maurizio Vallone con la conduzione di Gianfranco De Laurentiis e Antonella Clerici. Dalla stagione successiva viene spostata al primo pomeriggio, alle 13.15, orario nel quale va in onda anche oggi. In occasione di manifestazioni sportive di rilievo come Mondiali ed Europei, sempre nelle stessa collocazione oraria, sono state proposte edizioni speciali della trasmissione.

Un particolare ringraziamento a Diego Pavesi e Paolo Starvaggi per il loro contributo.

Ecco il video della sigla di fine anni Settanta, "The Fly" di Maynard Ferguson




COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV

Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
Leggi l'indice degli argomenti.

Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.

4 commenti:

kalz ha detto...

Di quel Dribbling al sabato sera in versione maxi di cui parla De Laurentiis ricordo bene un lungo sevizio sulla Lazio e su Chinaglia con una bella intervista a Nanni Loy.

Anonimo ha detto...

E inoltre c'era Chicca Stabilini dal 1979 al 1983 ?

E poi "Sabato Sport" torno in onda nel 1980 su Rai Due e poi nel 1981 su Rai Uno ?

Anonimo ha detto...

Pino Frisoli,
Vorresti fare un post sulla storia di "Sabato Sport" che è ancora in onda su Rai Tre ?

Pino Frisoli ha detto...

Confermo la presenza di Chicca Stabilini, ex campionessa di nuoto, a "Dribbling".
Quanto a "Sabato Sport", è vero che per un certo periodo andò in onda su RaiUno nei primi anni Ottanta. Sulla storia della trasmissione, AleJonica, ne farò un post se riuscirò a raccogliere abbastanza documenti.