giovedì 21 novembre 2019

Il 15 novembre 1969 Bbc1 e la Itv iniziano la programmazione a colori in Gran Bretagna

siti web

Nella storia della televisione a colori una giornata storica è quella di sabato 15 novembre 1969. Alla mezzanotte infatti su BBC1 va in onda la prima trasmissione ufficiale a colori della prima rete britannica, "An Evening with Petula", un concerto di Petula Clark dalla Royal Albert Hall di Londra. Nello stesso giorno anche la ITV, l'emittente privata britannica, comincia a trasmettere ufficialmente a colori. Il sistema scelto, lo ricordiamo, è il Pal come quasi tutti i paesi europei con l'eccezione della Francia, in Secam, e parte dell'Europa dell'est.
BBC1 segue la scia della BBC2, che già dall'1 luglio 1967, in occasione del torneo di tennis di Wimbledon, aveva iniziato, primo paese in Europa, a trasmettere a colori con una programmazione settimanale di quattro ore. Il lancio del servizio a colori viene preceduto da un programma promozionale "Colorful One", in cui Julian Pettifer attende con impazienza l'arrivo del colore su BBC1, mentre Maurice Wiggin del "Sunday Times" offre un'analisi dei pro e contro delle trasmissioni a colori. BBC1 è inizialmente disponibile a colori per circa il 50% delle famiglie, perchè gli aggiornamenti dei trasmettitori richiedono tempo per l'installazione, mentre BBC2 è già ricevibile dall'85% della popolazione britannica. Come spiega James Redmond, responsabile del progetto di sviluppo della Tv a colori della BBC, in una intervista al settimanale "Radio Times", equivalente al nostro "Radiocorriere Tv", "Il progetto colore BBC1 ci porterà negli anni '70". La Rai, lo ricordiamo, solo l'1 febbraio 1977 avrebbe cominciato a trasmettere ufficialmente a colori dopo gli esperimenti delle Olimpiadi di Monaco del 1972, alternando Pal e Secam, e la ripresa con le Olimpiadi di Montreal del 1976 in Pal, sistema colore scelto anche dal governo italiano che per anni aveva impedito al servizio pubblico di cominciare a trasmettere a colori adeguandosi alla maggioranza dei paesi europei.
Il servizio colore per la BBC1 è da subito disponibile nelle aree servite dai trasmettitori al Crystal Palace (canale 26) nell'area di Londra; Sutton Coldfield (canale 40) nella zona di Birmingham; Winter Hill (canale 55) nel South Lancashire; Emley Moor (canale 44) nel South Yorkshire. Tra i primi programmi ad apparire a colori su BBC1 ci sono anche le previsioni del tempo, "Star Trek", "Dixon of Dock Green", "Il prigioniero di Zenda" e Match of the Day, la trasmissione calcistica che proponeva la sintesi della migliore partita del campionato inglese, confrontabile con la trasmissione domenicale di un tempo di una partita di Serie A alle 19.00 sulle reti Rai. A questo proposito va ricordato che la prima partita di Serie A trasmessa a colori dalla Rai è stata Genoa-Torino del 6 febbraio 1977, quindi con oltre sette anni di anticipo sull'Italia. Liverpool-West Ham è la partita trasmessa quel giorno a colori da BBC1 ed è anche la prima partita del campionato inglese trasmessa a colori in assoluto dalla BBC.

PER SAPERNE DI PIU' POTETE LEGGERE I DUE ARTICOLI CLICCANDO I LINK SEGUENTI

Il nostro articolo sull'inizio delle trasmissioni a colori della BBC l'1 luglio 1967 con il torneo di Wimbledon
Wimbledon, 1 luglio 1967, con la Bbc comincia la Tv a colori in Europa.

L'articolo del blog della BBC pubblicato nel novembre 2015 sull'inizio dei programmi a colori su BBC1
46 years of colour TV on BBC One.

Nessun commento: