mercoledì 10 aprile 2019

Inghilterra-Scozia, 9 aprile 1938, prima diretta televisiva completa della Bbc di una partita di calcio

siti web

Il 9 aprile 1938 la BBC, l'ente radiotelevisivo pubblico britannico, trasmette per la prima volta la diretta televisiva integrale di una partita di calcio, Inghilterra-Scozia, valida per il torneo interbritannico, dallo stadio di Wembley a Londra. Già in occasione delle Olimpiadi di Berlino era stata proposta la finale del torneo di calcio Italia-Austria, ma solo a circuito chiuso in alcune sale cinematografiche di Berlino, Lipsia, Potsdam e del villaggio olimpico. Inghilterra-Scozia è dunque la prima vera diretta per i pochi privilegiati, circa 10.000, che potevano permettersi un televisore nella propria abitazione raggiunta dal segnale televisivo, dunque solo nella zona di Londra. La BBC aveva iniziato la regolare programmazione il 2 novembre 1936, aveva proposto in precedenza un filmato sulla partita di apertura della stagione 1936/37 dell'Arsenal, contro l'Everton, mentre la prima diretta parziale risale alla finale di FA Cup tra Sunderland e Preston North End l'1 maggio 1937, finita 1-0 per i primi. L'Arsenal, favorito anche dalla vicinanza con l'Alexandra Palace sede della BBC, è presente anche nella terza trasmissione di calcio in Tv quando, alle 15.40 pomeridiane di giovedì 16 settembre 1937 in una trasmissione di circa 15 minuti, il manager George Allison presenta la squadra alle telecamere e vengono proposte anche alcune fasi della partita di allenamento contro la squadra riserve. Un'altra sessione di allenamento viene trasmessa da Highbury nel pomeriggio seguente.
Arriviamo quindi al 9 aprile 1938 per la diretta di Inghilterra-Scozia da Wembley per il torneo interbritannico che dal 1884 vede sfidarsi annualmente le nazionali del Regno Unito. La Scozia si impone per 1-0 con il gol di Tommy Walker e la telecronaca è la stessa della radiocronaca, affidata proprio a George Allison che il 23 aprile 1927 aveva commentato, con Derek McCulloch, la prima finale di FA Cup trasmessa alla radio tra Arsenal e Cardiff City finita 1-0 per la formazione gallese. Va ricordato che il 22 gennaio 1927 la BBC aveva proposto per la prima volta in diretta la radiocronaca di una partita di calcio in occasione di Arsenal-Sheffield United 1-1 con il commento di Henry Wakelam per la parte tecnica e C.A. Lewis (il nome non è specificato nelle varie fonti consultate, ndr) per annunciare il settore di campo dove il gioco si svolgeva. Per consentire di capire meglio il gioco il Radio Times (equivalente dell'italiano Radiocorriere) e alcuni quotidiani pubblicarono una mappa del campo divisa in otto settori numerati.
Insieme ad Allison, per la telecronaca di Inghilterra-Scozia c'è anche Thomas Woodrooffe, un ex ufficiale della marina che già aveva commentato altri eventi per la radio britannica. Anche la finale di FA Cup tra Preston North End e Huddersfield Town, il 30 aprile 1938, è integralmente trasmessa in diretta dalla BBC con la telecronaca a due voci della stessa coppia. L'1-0 decisivo per il Preston arriva al 119' minuto ed è ricordato anche per la frase del telecronista Woodrooffe pronunciata un attimo prima del gol: "Se segnano adesso, mi mangio il cappello!". Una torta a forma di cappello venne quindi ordinata per consentirgli di mantenere la sua promessa.
Nella stagione successiva la BBC decide di separare il commento televisivo da quello radiofonico ed Allison resta dunque l'unico telecronista, ruolo che gli procura anche una parte nel film "Il mistero dell'arsenale" (The Arsenal Stadium Mystery) dove interpreta se stesso sul set di Highbury. Il 2 settembre 1939, con l'inizio della Seconda Guerra Mondiale, la BBC sospende il servizio televisivo, che riprenderà a partire dal 7 giugno 1946, ma la grande storia del calcio in Tv ha avuto inizio.

Il video di Inghilterra-Scozia 0-1 del 9 aprile 1938 dal cinegiornale British Pathè


Il video della finale di FA Cup, Preston North End-Huddersfield Town 1-0 del 30 aprile 1938, dal cinegiornale British Pathè, senza audio


Giocatori dell'Arsenal incuriositi dalle telecamere


La pagina del Radio Times con la divisione in settori del campo per la radiocronaca di Arsenal-Sheffiel United


BIBLIOGRAFIA
Massimo De Luca, Pino Frisoli, "Sport in Tv", Rai Eri, Roma 2010
http://www.englandfootballonline.com/TeamMedia/Television/TVPre-War.html
https://www.chrishobbs.com/1927broadcast.htm
http://www.12alessandrelli.com/-54

Italia-Israele, Messico 1970: la vera storia della telecronaca di Nicolò Carosio, che mai insultò il guardalinee etiope.

Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.

Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.

Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.

Nessun commento: