giovedì 2 giugno 2016

Radiotelevisione della Svizzera italiana: Europei di calcio, Olimpiadi, Tour de Suisse e Tour de France tutti in diretta

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.

"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO
.

siti web




La Radiotelevisione della Svizzera italiana ha presentato nella sede di Comano i palinsesti estivi RSI dei due canali televisivi, delle tre reti radiofoniche e l'offerta online. Noi ci soffermiamo sull'offerta sportiva come sempre di grande livello. La RSI proporrà in diretta tutte e 51 le partite degli Europei di calcio. Grazie alla APP RSI+ si potranno infatti seguire anche le 6 partite non trasmesse in diretta su LA 2 poiché concomitanti (ultimi incontri della fase a gironi). I Giochi olimpici estivi di Rio de Janeiro saranno offerti su 9 canali (3 televisivi RSI LA 2, SRF 2, RTS 2 e 6 canali solo web). Non mancheranno i classici appuntamenti con il tennis (Wimbledon, 27 giugno-10 luglio) e, su LA 1, il ciclismo (Tour de Suisse, 11-19 giugno, con particolare riguardo alla tappa del 15 giugno che arriva a Carì, in diretta tra le ore 16.00 e le ore 17.20 circa, e Tour de France, 2-22 luglio, sempre in diretta, tra le ore 15.20 e le ore 17.30 circa). La RSI, lo ricordiamo, è ricevibile nelle zone di confine e permette dunque di avere una valida alternativa ai canali italiani, possibilità permessa a tutti i telespettatori ticinesi e non invece a tutti quelli italiani. Sotto potete leggere il comunicato stampa della RSI dove viene spiegato in dettaglio l'intero programma sportivo estivo della Radiotelevisione della Svizzera italiana.

Nel corso di un incontro con i media tenutosi questa mattina a Comano, il Direttore RSI Maurizio Canetta, la responsabile Programmi e Immagine Milena Folletti e il responsabile dello Sport Enrico Carpani hanno presentato i palinsesti estivi RSI dei due canali televisivi, delle tre reti radiofoniche e l’offerta online.
Come in tutti gli anni pari, a farla da padrone indiscusso sarà lo sport, con centinaia di ore di diretta. I due punti focali su LA 2 saranno i Campionati europei di calcio UEFA Euro 2016, in cartellone in Francia dal 10 giugno al 10 luglio, con la partecipazione della Nazionale svizzera, e i Giochi olimpici estivi di Rio de Janeiro dal 5 al 21 agosto. Non mancheranno i classici appuntamenti con il tennis (Wimbledon, 27 giugno-10 luglio) e, su LA 1, il ciclismo (Tour de Suisse, 11-19 giugno, con particolare riguardo alla tappa del 15 giugno che arriva a Carì, in diretta tra le ore 16.00 e le ore 17.20 circa, e Tour de France, 2-22 luglio, sempre in diretta, tra le ore 15.20 e le ore 17.30 circa).
UEFA EURO 2016
RSI trasmetterà in diretta tutte le 51 partite, in primis quelle della fase a gironi che vedono impegnata la Nazionale
svizzera (contro l’Albania sabato 11 giugno alle ore 15.00, contro la Romania mercoledì 15 giugno alle ore 18.00 e contro la Francia domenica 19 giugno alle ore 21.00).
In Televisione, nello Studio Euro di Comano, si alterneranno in conduzione Luca Invernizzi e Andrea Mangia che commenteranno le partite con ospiti, analizzeranno le immagini con l’ausilio della lavagna tattica e avranno un occhio vigile su quanto si scrive nei social media. Due le rubriche fisse, sempre su LA 2: Parole Rossocrociate, alle ore 20.10, condotta da Andrea Mangia, interamente dedicata alla Nazionale svizzera, e Euronotte, alle ore 23.10, sempre con Andrea Mangia, un talk che ripercorre la giornata calcistica appena trascorsa.
Multimedia: sito di riferimento è www.rsi.ch/euro2016 con articoli di attualità e approfondimento, contenuti audio e video, statistiche di squadre e giocatori, livestreaming di tutte le partite con le highlights in tempo reale e la possibilità per l’utente di scegliere l’angolazione da cui rivedere le migliori azioni.
Su RSI+ il pubblico troverà una APP con la possibilità di scegliere una di 3 telecamere speciali legate alla partita trasmessa in diretta televisiva su LA 2. La prima è la cosiddetta tactical cam (panoramica dall’alto che dà la possibilità di vedere l’impostazione tattica delle due squadre in campo), le altre due seguono un giocatore per squadra. La stessa APP permette inoltre di seguire le 6 partite non trasmesse in diretta su LA 2 poiché concomitanti (ultimi incontri della fase a gironi).
I GIOCHI OLIMPICI ESTIVI
In Televisione si apre quotidianamente con Bom Dia Rio, l’appuntamento dallo Studio olimpico di Comano condotto da Luca Invernizzi e coordinato da Marzio Arigoni. La trasmissione si collegherà con Ipanema, dove è installato lo Studio nazionale della SSR. Le competizioni iniziano attorno alle ore 13.00 ora svizzera (le 8.00 del mattino in Brasile) e proseguono fino all’alba. La delegazione RSI a Rio è guidata da Tanja Valentin e Armando Ceroni.
Multimedia: sito di riferimento è www.rsi.ch/rio2016 con articoli di attualità e approfondimento, curati dall’inviato Marcello Ierace, contenuti audio e video, risultati in diretta. La SSR offre inoltre il Player olimpico nazionale con 9 canali (RSI LA 2, SRF 2, RTS 2 e 6 canali web only).


Italia-Israele, Messico 1970: sono passati 40 anni.

Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.

Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.

Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.

Nessun commento: