venerdì 27 gennaio 2017

Il Festival di Sanremo del 1973 a colori su RaiPlay

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.

"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO
.

PER EVENTUALI ULTERIORI INFORMAZIONI SU "SPORT IN TV" SCRIVI A
pinofrisoli@yahoo.it
.


siti web

La serata finale del Festival di Sanremo del 1973, il primo prodotto a colori dalla Rai e che per anni è stato considerato perso, è stato ritrovato all'estero dalle Teche Rai negli archivi della Česká televize, la Tv di Stato della Repubblica Ceca, grazie all'appassionato lavoro di Luca Rea e della sua squadra. Va comunque ricordato che la sparizione di questi nastri dagli archivi Rai non è da attribuire a un fantomatico incendio come invece per anni si è continuato a scrivere. Non c'è infatti nessuna notizia di incendi negli archivi Rai nei giornali dell'epoca. Si può invece pensare a errori nella catalogazione dei nastri che potrebbero avere portato a una non reperibilità, almeno fino ad ora, delle registrazioni originali.
La Rai propose il Festival di Sanremo del 1973 in bianco e nero, non essendo autorizzata dai governi dell'epoca a trasmettere a colori. La Tv a colori era infatti considerata da alcuni esponenti politici un bene di consumo non necessario vista la delicata situazione economica dell'Italia. In realtà si trattò di una decisione sbagliata che portò l'Italia da paese all'avanguardia nella sperimentazione della Tv a colori a paese di coda. Basti dire che solo nel 1977 gli italiani poterono vedere a colori il Festival di Sanremo.
Condotto da Mike Bongiorno, nel pieno del successo di Rischiatutto, e Gabriella Farinon, il Festival del 1973 vide la vittoria di Peppino di Capri con "Un grande amore e niente più". Tra gli altri cantanti in gara in finale, Milva, i Ricchi e Poveri, Roberto Vecchioni, Fausto Leali, I Camaleonti, Memo Remigi, Wess e Dori Ghezzi, Gilda Giuliani.
Sul sito RaiPlay è possibile vedere tutte le esibizioni dei cantanti in gara nella versione che è stata ritrovata negli archivi della Tv ceca. Con il Festival di Sanremo del 1973 è possibile vedere anche quello del 1967, altra edizione considerata persa e ritrovata negli archivi delle Tv estere. Sotto i link per vedere i Festival di Sanremo del 1973 e del 1967 sul sito di RaiPlay.

IL FESTIVAL DI SANREMO DEL 1973 SU RAIPLAY .

IL FESTIVAL DI SANREMO DEL 1967 SU RAIPLAY .

Italia-Israele, Messico 1970: la vera storia della telecronaca di Nicolò Carosio, che mai insultò il guardalinee etiope.

Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.

Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.

Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.

Nessun commento: