venerdì 6 maggio 2016

Germania Ovest-Jugoslavia, 7 ottobre 1967, prima partita di calcio trasmessa a colori in Tv

NEL LIBRO "SPORT IN TV", DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI, SI PARLA ANCHE DELLA STORIA DEL CALCIO IN TV. VOLETE SAPERE TUTTO SULLE PRIME PARTITE DI CALCIO TRASMESSE IN TV? QUESTO E TANTO ALTRO SU "SPORT IN TV". NON PERDETELO!

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.

"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO
.

siti web




Una giornata storica per la televisione sportiva è stata quella del 7 ottobre 1967. Quel giorno infatti Germania Ovest-Jugoslavia, valida per il quarto gruppo di qualificazione agli Europei, è stata la prima partita di calcio trasmessa a colori in Tv. Si giocò ad Amburgo davanti a 70.000 spettatori, arbitro l'italiano Concetto Lo Bello. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa in vantaggio per 1-0 per il gol al 10' di Lohr. Nel secondo tempo, a causa della pioggia e dell'oscurità, la ripresa televisiva passa dal colore al bianco e nero. La Jugoslavia pareggia al 50' con Zambata, Lo Bello annulla due gol agli ospiti per due netti fuorigioco, poi nel finale la Germania Ovest si riprende e torna in vantaggio con il gol di Gerd Muller al 71' e allunga con Seeler all'86' per il definitivo 3-1. E' una vittoria che sembra garantire alla Germania Ovest la qualificazione ai quarti di finale per la migliore differenza reti visto che le due squadre devono affrontare solo l'Albania. Invece, a sorpresa, nell'ultima partita del gruppo la Germania Ovest si farà fermare sullo 0-0 nella trasferta in Albania permettendo alla Jugoslavia di passare ai quarti di finale. Una Jugoslavia che sarà sconfitta solo dall'Italia 2-0 nella ripetizione della finale il 10 giugno 1968. Ma Germania Ovest-Jugoslavia del 7 ottobre 1967 resterà nella storia della televisione per essere stata la prima partita di calcio trasmessa a colori in Tv. Quel giorno nessuno poteva forse pensare che per vedere a colori una partita di calcio sulla Tv italiana si sarebbero dovuti aspettare ben nove anni. Solo il 17 novembre 1976 la Rai proporrà la prima partita a colori, Italia-Inghilterra 2-0 valida per la qualificazione ai Mondiali del 1978, tra l'altro trasmessa solo in differita. Una storia che potrete trovare raccontata per intero nel libro "Sport in Tv" scritto con Massimo De Luca e pubblicato da Rai Eri.

Di Germania Ovest-Jugoslavia del 7 ottobre 1967 su YouTube sono disponibili solo gli highlights in bianco e nero che vi proponiamo sotto.



Sotto, gli articoli del Corriere della sera del 7 ottobre 1967 e de "La Stampa" dell'8 ottobre 1967 con la presentazione e la cronaca di Germania Ovest-Jugoslavia





NEL LIBRO "SPORT IN TV", DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI, SI PARLA ANCHE DELLA STORIA DEL CALCIO IN TV. VOLETE SAPERE TUTTO SULLE PRIME PARTITE DI CALCIO TRASMESSE IN TV? QUESTO E TANTO ALTRO SU "SPORT IN TV". NON PERDETELO!

Italia-Israele, Messico 1970: sono passati 40 anni.

Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.

Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.

Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.

Nessun commento: