NOVITA'
E' USCITO "SPORT IN TV", STORIA E STORIE DALLE ORIGINI A OGGI, SCRITTO DA PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA, PUBBLICATO DALLA ERI RAI. E' LA PROSECUZIONE IDEALE DI "LA TV PER SPORT" CON ANCORA PIU' NOTIZIE. SE VOLETE SAPERE TUTTO, MA PROPRIO TUTTO, SULLA STORIA DELLO SPORT IN TV, DALLA PRIMA PARTITA DI CALCIO TRASMESSA IN ITALIA, ALLE OLIMPIADI A COLORI FINO AL CALCIO SULLE PAY-TV, "SPORT IN TV" E' IL LIBRO PER VOI.
"SPORT IN TV", IL NUOVO LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.
PER EVENTUALI ULTERIORI INFORMAZIONI SU "SPORT IN TV" SCRIVI A
pinofrisoli@yahoo.it.
----------------------------------------------------------------------------------
IL LIBRO "LA TV PER SPORT" E' ORMAI ESAURITO, NON SONO PIU' DISPONIBILI COPIE IN VENDITA.
CLICCA PER ASCOLTARE LO SPOT DEL LIBRO "LA TV PER SPORT" CON SIGLA DI "EUROGOL".
IL LIBRO LA TV PER SPORT.
LEGGI L'INDICE DEGLI ARGOMENTI DEL LIBRO LA TV PER SPORT.
Ecco in sintesi gli autorevoli pareri di alcuni giornalisti e quotidiani che hanno fatto del libro "La Tv per sport" un grande successo di critica. Basti dire che è stato l'unico libro presentato alla "Domenica sportiva" da Massimo De Luca con la partecipazione straordinaria di Teo Teocoli.
Aldo Grasso sul "Corriere della sera": “Una bella storia dello sport in Tv”.
Carlo Nesti: “Frisoli da non perdere”.
Giorgio Porrà: "La Tv per sport, un istruttivo viaggio da Carosio alla rivoluzione satellitare".
Alessandra Comazzi su "La Stampa": "Racconta quello che promette il titolo. Buono anche per i profani".
Gazzetta.it: "Il lavoro di Pino Frisoli ci aiuta a colmare un vuoto: ci racconta come, con un processo lento e inesorabile, siamo arrivati alla società multimediale di oggi".
Corriere dello sport: "Date, eventi, curiosità, personaggi, riproposti con competenza e passione".
Tuttosport: "Un libro della memoria, l'occasione per i giovani per capire da dove veniamo. E contemporaneamente può essere bene utilizzato per un trivial pursuit con gli amici".
Guerin Sportivo: “Documentato”.
Il Corriere del Ticino: "Qualcuno doveva pensarci, perché sull'area italofona questo genere di ricerca non era mai stata fatta: l'autore si chiama Pino Frisoli".
Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione della Gazzetta dello sport.
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
"La Tv per sport" alla "Domenica sportiva".
"La Tv per sport" al Tg2.
"La Tv per sport": cosa dicono del libro.
"La Tv per sport", un libro unico nel suo genere.
Il video della presentazione di Roma con Gianfranco De Laurentiis e Giorgio Martino.
Bello questo libro di Pino Frisoli. L'aggettivo è scontato, forse troppo banale, ma è la prima parola che viene in mente dopo aver letto tutto d'un fiato questo volume, consumato in una giornata uggiosa d'autunno.
RispondiEliminaAlcune caratteristiche sono molto convincenti e rendono il libro piacevole e interessante: la profonda ricerca operata dall'autore su storie, tematiche, eventi che mostra anche una bibliografia curatissima, degna quasi di un bibliotecario; la dovizia di particolari, aneddoti, precisazioni, note che colorano il libro in modo snello e non pesante, grazie anche a dei capitoli brevi, con paragrafi che non si ripetono, perchè subito chiari e concisi (diciamocelo..c'è gente che per intascare qualche euro in più dalla vendta del proprio libro scrive in maniera leziosa, ripetitiva e stucchevole allungando pagine e contenuto, ma questo non è certo il caso di Frisoli); una scrittura snella, lineare, senza fronzoli o giri di parole; una presenza autoriale che ogni tanto emerge con battute e considerazioni personali mai pesanti o fuori luogo. E non ultima la grande passione dimostrata da Frisoli nel raccontare una delle storie più importanti per lo sport, cioè quella del suo rapporto coi media, che l'hanno inevitabilmente cambiato, plasmato e per alcuni peggiorato. Un argomento non facile, perchè vasto, ma affrontato ottimamente ne "La Tv per Sport". Forse le mie parole possono sembrare zuccherine, troppo compiacenti. Ma non riesco a trovare un difetto degno di nota al libro, almeno dopo la prima lettura. Chissà se, dopo che dovrò rileggerlo per motivi di studio, ci troverò qualcosa che non va eheh. Intanto mi godo un ricordo di una tv che non c'è più e affronto con disincanto l'era del digitale. Mi fermo qua, senno' dovrei creare un blog ad hoc per l'argomento.
Caro Davide,
RispondiEliminagrazie per questo tuo bellissimo commento! Spero che siano in tanti ad ascoltarti.
eh spero anche io caro Pino, perchè ormai quando si parla di calcio generalista, si tira fuori belen rodriguez che di sferico ha solo le poppe eheh.
RispondiEliminapuliamo lo sport dal gossip e riabituiamo lo sportivo medio allo stile fantozzi con frittatona di cipolle e familiare di peroni gelata davanti alla tv!