sabato 21 dicembre 2019

Juventus-Lazio, Supercoppa italiana, su RaiUno in diretta

siti web

Juventus-Lazio, Supercoppa italiana in programma a Riad, in Arabia Saudita, domenica 22 dicembre 2019 alle 17.45, sarà trasmessa in diretta su RaiUno e RaiUno HD (canale 501 del digitale terrestre). La telecronaca è affidata a Dario Di Gennaro e Antonio Di Gennaro, a bordo campo Tiziana Alla e Andrea Riscassi. Su RaiUno il pre partita è previsto dalle 17.30, il post partita fino alle 20.00.
Per chi volesse seguire la partita su PC ci sarà la diretta streaming sul sito di Raisport o sul sito Raiplay.it. Su smartphone e tablet invece lo streaming è garantito dall'applicazione RaiPlay, scaricabile gratuitamente dal market.
Juventus-Lazio sarà replicata sarà replicata lunedì 23 dicembre alle 20.30 sui canali Rai Sport + HD e Rai Sport, alle 2.00 della notte tra martedì 24 e mercoledì 25 dicembre solo su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre) e sempre mercoledì 25 dicembre alle 20.25 sui canali Rai Sport.

Flamengo-Liverpool, finale Mondiale per club, su Canale 20 in diretta

siti web

Flamengo-Liverpool, finale del Mondiale per club in programma a Doha, in Qatar, sabato 21 dicembre 2019, sarà trasmessa in diretta su Canale 20 con la telecronaca di Pierluigi Pardo e Aldo Serena. Al Hilal-Monterrey, finale per il terzo posto in programma sempre a Doha, sarà trasmessa in diretta su Canale 20 alle 15.30 con la telecronaca di Fabrizio Ferrero. Per chi non potesse seguire la manifestazione davanti al teleschermo, la competizione sarà visibile anche in diretta streaming su “Sportmediaset.it” e sull’app “SportMediaset” (gratuita per tutti i sistemi operativi), disponibile su smartphone e tablet.

mercoledì 18 dicembre 2019

Il 15 febbraio 1959 la prima diretta televisiva di Barcellona-Real Madrid

siti web

Il 15 febbraio 1959, in occasione dell'inaugurazione del servizio televisivo a Barcellona, per la prima volta veniva trasmesso in diretta televisiva una partita tra Real Madrid e Barcellona, oggi uno degli incontri di calcio più seguito nel mondo. Anche in questa storia, c'è un po' di Rai. Quasi un anno prima di questa data, infatti, nella città catalana c'era stata la prima possibilità di vedere una trasmissione televisiva, sempre di calcio, con le immagini di un Milan-Inter di campionato proposte dalla Rai, il cui segnale televisivo era arrivato anche nella città di Barcellona.

Gli incontri tra Real Madrid e Barcellona sono oggi uno degli eventi sportivi più seguiti nel mondo grazie alla televisione. In questo articolo vi parleremo della prima diretta televisiva di questa partita.
Il 15 febbraio 1959 si gioca Real Madrid-Barcellona, per la 22a giornata del campionato spagnolo, con il Barcellona in testa alla classifica con 36 punti davanti al Real Madrid con 35. I catalani non vincono il campionato da sette anni e per questo hanno chiamato in panchina Helenio Herrera, mentre il Real Madrid domina in Europa, dove ha vinto le prime tre edizioni della Coppa dei Campioni. Proprio in occasione di questa partita la Tve decide di inaugurare l'allacciamento del segnale televisivo tra Madrid e Barcellona, che permetterà dunque di aumentare la visibilità della televisione in Spagna che aveva iniziato la regolare programmazione a partire dal 28 ottobre 1956. Una azienda di Barcellona produttrice di birre, la Damm, arrivò a offrire 500 mila pesetas per i diritti televisivi della partita, ma alla fine intervenì il Ministero dell'Informazione e del Turismo che obbligò la la Tve a pagare 150 mila pesetas al Real Madrid per compensare il possibile danno della mancata vendita dei biglietti e una compensazione andò anche all'Espanyol, che nello stesso giorno avrebbe ricevuto a Barcellona l'Atletico Madrid. La trasmissione diretta di Barcellona-Real Madrid era infatti considerato un servizio collettivo e una sfida tecnologica che andava affrontata dalla Tv pubblica spagnola.
Fino ad allora, la Tve aveva già trasmesso alcune partite, visibili solo nella zona di Madrid. La prima era stata Real Madrid-Racing Santander 3-0, il 24 ottobre 1954, per la settima giornata del campionato spagnolo, presentata così dal quotidiano della capitale iberica ABC: "La produzione sarà a carico della televisione sperimentale della Radio Nacional de España, impiegando una squadra mobile ceduta dalla Marconi spagnola. Una trasmissione che, senza dubbio, costituisce una tappa di grande interesse per la televisione sperimentale della Radio Nacional de España". A seguire, anche una sintesi Real Madrid-Fiorentina 2-0, finale di Coppa dei Campioni, il 30 maggio 1957, un riassunto di Real Madrid-Atletico Madrid 0-0 per la 14 giornata di campionato e la diretta del ritorno Atletico Madrid-Real Madrid 1-1, il 27 aprile 1958, per la 29a giornata, considerata anche la prima diretta di una partita di calcio della Tve dall'inizio del regolare servizio televisivo.
Prima dell'arrivo della Tve, a Barcellona proprio con il calcio avevano avuto un anticipo di quella che sarebbe stata la televisione. Il 25 febbraio 1958 un televisore installato in una vetrina di un negozio della città catalana sorprese i passanti con la trasmissione delle immagini di un Milan-Inter 2-2 giocato due giorni prima per la 22a giornata di Serie A. In una intervista al quotidiano serale "Pueblo" il proprietario del negozio spiegò i particolari di questo "prodigio". Il segnale televisivo era quello della Rai, ricevibile attraverso alcune modifiche all'antenna che avevano permesso di intercettare il segnale grazie alla vicinanza al mare e all'assenza di edifici alti nella zona. Quindi a Barcellona, quasi un anno di prima dell'inizio della programmazione televisiva.
Torniamo al 15 febbraio 1959. A Barcellona, per la diretta della partita con il Real Madrid, in pochi giorni si vendettero seimila televisori. Una agenzia di pubblicità trovò un accordo con alcuni bar. Avrebbe pagato la metà del prezzo dei televisori in cambio della collocazione di un cartello pubblicitario sul televisore stesso, mentre una caffetteria di Molins de Rey avrebbe installato ottocento sedie per vedere la partita, previo pagamento di un biglietto di entrata. Per l'occasione il Barcellona avrebbe aperto ai suoi soci la sua sede sportiva per consentire la visione in diretta della partita, che avrebbe avuto inizio alle 16.15. La Tve avrebbe utilizzato quattro telecamere per coprire al meglio l'evento anche se in realtà, per problemi tecnici, a Barcellona sarebbero riusciti a vedere solo il secondo tempo, mentre nel primo, per coprire i problemi tecnici, viene irradiata anche sul video la radiocronaca. Per questo Barcellona-Real Madrid è stato calcolato un ascolto di un milione di persone nella zona di Madrid e di 400 mila a Barcellona dove la maggioranza si era radunata sulle strade per seguire il match sui televisori esposti nei negozi di elettrodomestici.
Il Real Madrid avrebbe giocato con Dominguez; Marquitos, Santamaria, Miche; Santisteban, Zarraga; Herrera, Kopa, Di Stefano, Puskas, Gento. Dominguez, Santamaría, Kopa, Di Stéfano e Puskas erano stranieri. I critici del Real Madrid, in particolare nel nord della Spagna, li chiamavano "la legione straniera". Va però ricordato che Santamaria, uruguayano, Di Stefano, argentino, e Puskas, ungherese, giocavano con la nazionale spagnola, mentre solo Dominguez, argentino, e Kopa, francese, erano anche calcisticamente stranieri. Il Barcellona si sarebbe schierato così: Ramallets; Olivella, Rodri, Gracia; Segarra, Gensana; Tejada, Kubala, Evaristo, Luis Suarez, Coll. Otto catalani in campo nella formazione iniziale con il solo terzetto di attacco forestiero formato da Kubala, ungherese naturalizzato spagnolo, Evaristo, brasiliano, e Suarez spagnolo della Galizia. Stranieri anche due allenatori, gli argentini Luis Carniglia ed Helenio Herrera. Carniglia a fine stagione sarebbe arrivato in Italia per allenare la Fiorentina, Herrera sarebbe arrivato nel 1960 all'Inter. Il Real Madrid vince 1-0, grazie al gol di Herrera al 78', ma a fine stagione la Liga sarebbe andata al Barcellona, con quattro punti di vantaggio sul Real Madrid che su sarebbe consolato con la quarta Coppa dei Campioni consecutiva.
A fine 1959 la programmazione da Barcellona era ormai consolidata e si poteva dunque pensare ad affrontare la connessione con il resto d'Europa. Dopo avere prodotto per l'Eurovisione il 21 dicembre 1959 alcune immagini della visita del presidente statunitense Dwight Eisenhower in Spagna, la Tve era pronta a inviare e ricevere i programmi in diretta dal circuito dell'Eurovisione con lo sport, e il calcio in particolare, sempre in primo piano. Il 2 marzo 1960 Real Madrid-Nizza 4-0, ritorno dei quarti di finale di Coppa dei Campioni, sarebbe stato il primo evento trasmesso in diretta Eurovisione dalla Spagna, mentre due mesi dopo, il 18 maggio 1960, la finale di Coppa dei Campioni tra Real Madrid ed Eintracht Francoforte da Glasgow, finita 6-3 per gli spagnoli, sarebbe stata la prima diretta in Eurovisione dall'estero della televisione spagnola. La Tv spagnola era dunque pronta per mettersi al passo con gli altri paesi dell'Europa occidentale. E' ancora un Barcellona-Real Madrid, il 4 dicembre 1960 per la 12a giornata del campionato spagnolo, a permettere per la prima volta l'uso della registrazione videomagnetica per una partita di calcio. Tutto Barcellona-Real Madrid viene infatti trasmesso dalla Tve a soli quindici minuti dalla conclusione del gioco. Molti appassionati, quel giorno, aspettarono la differita senza informarsi del risultato per seguire la partita come in una diretta. Da allora tanta strada è stata fatta e gli incontri tra Barcellona e Real Madrid sono uno degli eventi televisivi più seguiti nel mondo.

Ecco come "La Vanguardia", quotidiano di Barcellona, del 15 febbraio 1959 dava notizia della diretta televisiva di Real Madrid-Barcellona


BIBLIOGRAFIA
Joseba Bonaut Iriarte, "Television y deporte. Influencia de la programación deportiva en el desarrollo histórico de TVE durante el monopolio de la television publica (1956-1988)"
"1959: El primer clásico televisado", 26 dicembre 2017, Elpais.com
"Así fue el primer partido que se pudo ver por televisión en España", 26 ottobre 2018, Abc.es
Joseba Bonaut Iriarte, Teresa Ojer Goñi, "Programación deportiva en la televisión franquista: la conquista de la calidad a través de la innovación"
El Real Madrid-Barcelona será televisado, La Vanguardia, 15 febbraio 1959, pagina 13

mercoledì 11 dicembre 2019

Mondiale per club 2019 su Canale 20 in diretta, calendario televisivo

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.

"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO
.

PER EVENTUALI ULTERIORI INFORMAZIONI SU "SPORT IN TV" SCRIVI A
pinofrisoli@yahoo.it
.


siti web

Il Mondiale per club 2019, in programma dall'11 al 21 dicembre in Qatar, sarà trasmesso in diretta su Canale 20. Al torneo partecipano sette squadre: le sei vincitrici delle rispettive competizioni continentali (Champions League europea, Coppa Libertadores, Champions League africana, Champions League asiatica, Champions League centro-nordamericana e la Champions League dell'Oceania) più la squadra campione nazionale del Paese ospitante. Per l'Europa toccherà al Liverpool (Inghilterra), per il Sudamerica al Flamengo (Brasile), per l'Africa all'Esperance (Tunisia), per l'Asia all'Al-Hilal di Sebastian Giovinco (Arabia Saudita), per il Centro-Nord America al Monterrey (Messico) e per l'Oceania all'Hienghène Sport (Nuova Caledonia). Il settimo partecipante è l'Al-Sadd, campione 2018/19 del Qatar. Il primo appuntamento è in programma mercoledì 11 dicembre, alle ore 18.30, con la gara tra l’Al-Saad e l’Hienghène Sport, con telecronaca di Massimo Callegari. Per chi non potesse seguire la manifestazione davanti al teleschermo, la competizione sarà visibile anche in diretta streaming su “Sportmediaset.it” e sull’app “SportMediaset” (gratuita per tutti i sistemi operativi), disponibile su smartphone e tablet.
Le partite si svolgeranno in due impianti di Doha: lo stadio Jassim bin Hamad, dove si erano giocate le edizioni 2014 e 2016 della Supercoppa Italiana, e lo stadio internazionale Khalifa sede di alcune partite del Mondiale 2022.
Sotto potete leggere il programma televisivo completo del Mondiale per club 2019 su Canale 20.

Mercoledì 11 dicembre, ore 18.30
Gara #1 Al-Sadd Sports Club - Hienghène Sport
Telecronaca: Massimo Callegari

Sabato 14 dicembre, ore 15.00
Gara #2 Al Hilal - Espérance Tunisi
Telecronaca: Simone Malagutti

Sabato 14 dicembre, ore 18.30
Gara #3 Monterrey - Vincente gara 1
Telecronaca: Federico Mastria

Martedì 17 dicembre, ore 15.30
Finale quinto posto Perdente gara 2 - Perdente gara 3
Telecronaca: Fabrizio Ferrero

Martedì 17 dicembre, ore 18.30
Semifinale #1 Flamengo - Vincitore gara 3
Telecronaca: Massimo Callegari e Fernando Orsi

Mercoledì 18 dicembre, ore 18.30
Semifinale #2 Vincitore Gara 2 - Liverpool
Telecronaca: Pierluigi Pardo e Massimo Paganin

Sabato 21 dicembre, ore 15.30
Finale terzo posto Perdente Semifinale 1 - Perdente Semifinale 2
Telecronaca: Fabrizio Ferrero

Sabato 21 dicembre, ore 18.30
Finale primo posto Vincitore Semifinale 1 - Vincitore Semifinale 2
Telecronaca: Pierluigi Pardo e Aldo Serena

NEL LIBRO "SPORT IN TV", DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI, SI PARLA ANCHE DELLA STORIA DELLA NAZIONALE IN TV. VOLETE SAPERE TUTTO SULLA STORIA DELLA TV SPORTIVA? QUESTO E TANTO ALTRO SU "SPORT IN TV". NON PERDETELO!

CLICCA SUBITO PER ACQUISTARE "SPORT IN TV" SU IBS.IT A UN PREZZO IMBATTIBILE CON IL 15% DI SCONTO, A 13,60 EURO INVECE DI 16, CON UN RISPARMIO DI 2,40 EURO. NON PERDERE TEMPO, FATTI UN BEL REGALO!

La presentazione di Massimo De Luca del libro "Sport in Tv" fatta con Alessandra De Stefano su Rai Sport 2



DIVENTA FAN DEL LIBRO "SPORT IN TV", UN DIVERTENTE VIAGGIO NELLA STORIA DELLO SPORT, DELLA TV E DEL COSTUME ITALIANO, E FAI SAPERE SE TI E' PIACIUTO

Ecco il sommario del libro "Sport in Tv". Il nome tra parentesi significa che il paragrafo è stato scritto da Massimo De Luca.

Prefazione (Massimo De Luca)
Introduzione

Gli anni del bianco e nero

Prima della televisione
Gli inizi
Il Bologna, prima squadra di calcio italiana ospite in Tv
Carosio, nascita di una leggenda (Massimo De Luca)
Juventus-Milan, la prima partita in Tv
Telecronisti: dai Maestri agli urlatori (Massimo De Luca)
Nasce "La Domenica Sportiva"
Le mille vite della "Domenica Sportiva" (Massimo De Luca)
Italia-Cecoslovacchia, l'Eurovisione e i Mondiali
Calcio in Tv, prime polemiche
Milano-Sanremo, ultimi 300 metri in diretta
Gronchi in ritardo a Monza
I primi anticipi televisivi
Cortina e la caduta di Caroli
Italia-Brasile, la Tv sportiva entra nei cinema
Il Tour de France finalmente in eurovisione
Norrkoeping-Fiorentina, prima diretta Rai di coppe europee
La sintesi della domenica e la nascita di "Tutto il calcio minuto per minuto"
L'Olimpiade di Roma
Il "Processo alla tappa"
Il "Processo alla tappa": un'epopea firmata Zavoli (Massimo De Luca)
Finalmente la mondovisione
Lazio-Juventus, la prima polemica della moviola
Italia-Cipro, arriva il replay
Italia-Bulgaria, il primo sciopero "azzurro" della Rai
Benvenuti-Rodriguez, una diretta molto costosa
Carosio e il guardalinee etiope
La vera storia di Carosio e del guardalinee etiope (Massimo De Luca)
Arriva "90° minuto"

Dal colore alla fine del monopolio

Arriva il colore, ma solo all'estero
Inter-Borussia Moenchengladbach, ci guadagna anche il Bologna
Babelis, la Tv del Rimini
Monaco '72, l'illusione del colore
La partita a telecamere fisse
La Tv svizzera italiana, prima alternativa alla Rai
Capodistria, la prima Tv tematica sportiva
Telemontecarlo, da "Puntosport" a "Galagoal"
Il ministro Togni vieta i Mondiali a colori
Il maxischermo del Palalido
Majorca e le prime imprecazioni in diretta Tv
La domenica del silenzio e la telecronaca quasi muta
"Tutto il calcio minuto per minuto" approda in Tv
Montreal 1976, torna il colore
Italia-Inghilterra e la diretta negata
Vietato giocare di notte in novembre (Massimo De Luca)
Finale Coppa Davis, il no alla telecronaca del Tg2
Coppa Davis 1976, un'emozione rovinata (Massimo De Luca)
Genoa-Torino, anche il campionato è a colori
"Diretta sport", i gol nell'intervallo
"Eurogol", rassegna dei gol delle coppe europee
Perletto, l'uomo che vinse due volte
La replica di Italia-Germania Ovest 4-3 lancia la Rete Tre
Lo sport delle Tv locali
Arriva "Il processo del lunedì"
Inter-Real Madrid, niente diretta per rispetto del pubblico pagante

Molte Tv, molto sport

Mundialito in Uruguay: fine del monopolio Rai
Assalto ai diritti del campionato
Il Mundialito di Berlusconi e la censura Rai
Canale 5 prende i diritti delle coppe e ci prova con l'Olimpiade
Italia-Germania Ovest 3-1, record assoluto di telespettatori
"Tuttocoppe minuto per minuto" arriva in Tv
Coppa Intercontinentale, diretta solo in Lombardia
"Tutto il calcio minuto per minuto", la Tv entra in studio
Il debito del calcio verso la radio (Massimo De Luca)
Real Madrid-Napoli tra Berlusconi, Odeon e Rai
Tomba irrompe a Sanremo
Jugoslavia-Italia, la prima telecronaca muta
Milan-Steaua, la Rai salva la diretta dallo sciopero
Con la Gialappa's Band si ride del calcio
Anche Berlusconi ha la diretta
Scozia-Italia tra Rai e Tele+
Il Giro d'Italia lascia la Rai
"Operazione Entebbe". Nasce il Giro d'Italia 1 (Massimo De Luca)
Il campionato va sulla pay Tv
"Quelli che il calcio...", da Fazio alla Ventura
Ungheria-Italia, la Nazionale solo su Canale 5
Arriva anche la pay-per-view
La Rai si riprende la Serie A
Mediaset e il campionato: incontrarsi e dirsi addio (Massimo De Luca)
La Serie A sulla Tv svizzera italiana, ma solo per due partite
Mondiali e Olimpiadi tra Rai e Sky

NON PERDETE IL LIBRO "SPORT IN TV. STORIA E STORIE DALLE ORIGINI A OGGI". UNA APPASSIONANTE STORIA DELLO SPORT IN TV DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA. UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA E DI PUBBLICO PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI TV E SPORT.

martedì 3 dicembre 2019

Coppa Italia: calendario televisivo del quarto turno su Rai Sport in diretta

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.

"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO
.

PER EVENTUALI ULTERIORI INFORMAZIONI SU "SPORT IN TV" SCRIVI A
pinofrisoli@yahoo.it
.


siti web

Tra martedì 3 e giovedì 5 dicembre 2019 si giocano gli incontri del quarto turno di Coppa Italia. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta sui canali Rai Sport + HD e Rai Sport (57 e 58 del digitale terrestre). A partire dagli ottavi di finale, programmati per mercoledì 15 gennaio 2019, entreranno in scena le otto migliori classificate di Serie A dello scorso campionato. I quarti di finale sono programmati il 29 gennaio 2020, le semifinali il 12 febbraio e il 4 marzo 2020. La finale è in calendario il 13 maggio 2020 allo stadio Olimpico di Roma. La squadra vincitrice della Coppa Italia avrà diritto a partecipare direttamente alla fase a gironi della prossima Europa League.
Per chi volesse seguire le partite su PC ci sarà la diretta streaming sul sito di Raisport o sul sito Rai.tv. Su smartphone e tablet invece lo streaming è garantito dall'applicazione RaiPlay, scaricabile gratuitamente dal market. Al termine di ogni partita, ampio post gara su Rai Sport + HD.
Sotto potete leggere il calendario televisivo completo di questo turno.

MARTEDI' 3 DICEMBRE 2019
- Ore 15.00 RAI SPORT + HD E RAI SPORT
Cremonese-Empoli, vincente agli ottavi contro la Lazio
Telecronaca: Gianluigi Zamponi
Bordocampo e interviste: Simone Benzoni
- Ore 18.00 RAI SPORT + HD E RAI SPORT
Genoa-Ascoli vincente agli ottavi contro il Torino
Telecronaca: Giuseppe Galati
Bordocampo e interviste: Luca Cardinalini
- Ore 21.00 RAI SPORT + HD E RAI SPORT
Fiorentina-Cittadella, vincente agli ottavi contro l'Atalanta
Telecronaca: Tiziana Alla
Bordocampo e interviste: Lucio Michieli e Umberto Martini

Studio pre e post partita: Franco Lauro, Guglielmo Stendardo e Gianni Bezzi

MERCOLEDI' 4 DICEMBRE 2019
- Ore 15.00 RAI SPORT + HD E RAI SPORT
Sassuolo-Perugia, vincente agli ottavi contro il Napoli
Telecronaca: Fabrizio Tumbarello
Bordocampo e interviste: Alessandra d'Angiò
- Ore 18.00 RAI SPORT + HD
Spal-Lecce, vincente agli ottavi contro il Milan
Telecronaca: Giacomo Capuano
Bordocampo e interviste: Angelo Oliveto
- Ore 21.00 RAI SPORT + HD E RAI SPORT
Udinese-Bologna, vincente agli ottavi contro la Juventus
Telecronaca: Luca De Capitani
Bordocampo e interviste: Andrea Riscassi e Gianluigi Zamponi

Studio pre e post partita: Franco Lauro, Guglielmo Stendardo e Gianni Bezzi

GIOVEDI' 5 DICEMBRE 2019
- Ore 18.00 RAI SPORT + HD
Parma-Frosinone, vincente agli ottavi contro la Roma
Telecronaca: Federico Calcagno
Bordocampo e interviste: Francesco Rocchi
- Ore 21.00 RAI SPORT + HD
Cagliari-Sampdoria, vincente agli ottavi contro l'Inter
Telecronaca: Dario Di Gennaro
Bordocampo e interviste: Amedeo Goria e Francesca Sanipoli

Studio pre e post partita: Franco Lauro, Guglielmo Stendardo e Gianni Bezzi

NEL LIBRO "SPORT IN TV", DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI, SI PARLA ANCHE DELLA STORIA DELLA NAZIONALE IN TV. VOLETE SAPERE TUTTO SULLA STORIA DELLA TV SPORTIVA? QUESTO E TANTO ALTRO SU "SPORT IN TV". NON PERDETELO!

CLICCA SUBITO PER ACQUISTARE "SPORT IN TV" SU IBS.IT A UN PREZZO IMBATTIBILE CON IL 15% DI SCONTO, A 13,60 EURO INVECE DI 16, CON UN RISPARMIO DI 2,40 EURO. NON PERDERE TEMPO, FATTI UN BEL REGALO!

La presentazione di Massimo De Luca del libro "Sport in Tv" fatta con Alessandra De Stefano su Rai Sport 2



DIVENTA FAN DEL LIBRO "SPORT IN TV", UN DIVERTENTE VIAGGIO NELLA STORIA DELLO SPORT, DELLA TV E DEL COSTUME ITALIANO, E FAI SAPERE SE TI E' PIACIUTO

Ecco il sommario del libro "Sport in Tv". Il nome tra parentesi significa che il paragrafo è stato scritto da Massimo De Luca.

Prefazione (Massimo De Luca)
Introduzione

Gli anni del bianco e nero

Prima della televisione
Gli inizi
Il Bologna, prima squadra di calcio italiana ospite in Tv
Carosio, nascita di una leggenda (Massimo De Luca)
Juventus-Milan, la prima partita in Tv
Telecronisti: dai Maestri agli urlatori (Massimo De Luca)
Nasce "La Domenica Sportiva"
Le mille vite della "Domenica Sportiva" (Massimo De Luca)
Italia-Cecoslovacchia, l'Eurovisione e i Mondiali
Calcio in Tv, prime polemiche
Milano-Sanremo, ultimi 300 metri in diretta
Gronchi in ritardo a Monza
I primi anticipi televisivi
Cortina e la caduta di Caroli
Italia-Brasile, la Tv sportiva entra nei cinema
Il Tour de France finalmente in eurovisione
Norrkoeping-Fiorentina, prima diretta Rai di coppe europee
La sintesi della domenica e la nascita di "Tutto il calcio minuto per minuto"
L'Olimpiade di Roma
Il "Processo alla tappa"
Il "Processo alla tappa": un'epopea firmata Zavoli (Massimo De Luca)
Finalmente la mondovisione
Lazio-Juventus, la prima polemica della moviola
Italia-Cipro, arriva il replay
Italia-Bulgaria, il primo sciopero "azzurro" della Rai
Benvenuti-Rodriguez, una diretta molto costosa
Carosio e il guardalinee etiope
La vera storia di Carosio e del guardalinee etiope (Massimo De Luca)
Arriva "90° minuto"

Dal colore alla fine del monopolio

Arriva il colore, ma solo all'estero
Inter-Borussia Moenchengladbach, ci guadagna anche il Bologna
Babelis, la Tv del Rimini
Monaco '72, l'illusione del colore
La partita a telecamere fisse
La Tv svizzera italiana, prima alternativa alla Rai
Capodistria, la prima Tv tematica sportiva
Telemontecarlo, da "Puntosport" a "Galagoal"
Il ministro Togni vieta i Mondiali a colori
Il maxischermo del Palalido
Majorca e le prime imprecazioni in diretta Tv
La domenica del silenzio e la telecronaca quasi muta
"Tutto il calcio minuto per minuto" approda in Tv
Montreal 1976, torna il colore
Italia-Inghilterra e la diretta negata
Vietato giocare di notte in novembre (Massimo De Luca)
Finale Coppa Davis, il no alla telecronaca del Tg2
Coppa Davis 1976, un'emozione rovinata (Massimo De Luca)
Genoa-Torino, anche il campionato è a colori
"Diretta sport", i gol nell'intervallo
"Eurogol", rassegna dei gol delle coppe europee
Perletto, l'uomo che vinse due volte
La replica di Italia-Germania Ovest 4-3 lancia la Rete Tre
Lo sport delle Tv locali
Arriva "Il processo del lunedì"
Inter-Real Madrid, niente diretta per rispetto del pubblico pagante

Molte Tv, molto sport

Mundialito in Uruguay: fine del monopolio Rai
Assalto ai diritti del campionato
Il Mundialito di Berlusconi e la censura Rai
Canale 5 prende i diritti delle coppe e ci prova con l'Olimpiade
Italia-Germania Ovest 3-1, record assoluto di telespettatori
"Tuttocoppe minuto per minuto" arriva in Tv
Coppa Intercontinentale, diretta solo in Lombardia
"Tutto il calcio minuto per minuto", la Tv entra in studio
Il debito del calcio verso la radio (Massimo De Luca)
Real Madrid-Napoli tra Berlusconi, Odeon e Rai
Tomba irrompe a Sanremo
Jugoslavia-Italia, la prima telecronaca muta
Milan-Steaua, la Rai salva la diretta dallo sciopero
Con la Gialappa's Band si ride del calcio
Anche Berlusconi ha la diretta
Scozia-Italia tra Rai e Tele+
Il Giro d'Italia lascia la Rai
"Operazione Entebbe". Nasce il Giro d'Italia 1 (Massimo De Luca)
Il campionato va sulla pay Tv
"Quelli che il calcio...", da Fazio alla Ventura
Ungheria-Italia, la Nazionale solo su Canale 5
Arriva anche la pay-per-view
La Rai si riprende la Serie A
Mediaset e il campionato: incontrarsi e dirsi addio (Massimo De Luca)
La Serie A sulla Tv svizzera italiana, ma solo per due partite
Mondiali e Olimpiadi tra Rai e Sky

NON PERDETE IL LIBRO "SPORT IN TV. STORIA E STORIE DALLE ORIGINI A OGGI". UNA APPASSIONANTE STORIA DELLO SPORT IN TV DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA. UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA E DI PUBBLICO PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI TV E SPORT.

giovedì 21 novembre 2019

Il 15 novembre 1969 Bbc1 e la Itv iniziano la programmazione a colori in Gran Bretagna

siti web

Nella storia della televisione a colori una giornata storica è quella di sabato 15 novembre 1969. Alla mezzanotte infatti su BBC1 va in onda la prima trasmissione ufficiale a colori della prima rete britannica, "An Evening with Petula", un concerto di Petula Clark dalla Royal Albert Hall di Londra. Nello stesso giorno anche la ITV, l'emittente privata britannica, comincia a trasmettere ufficialmente a colori. Il sistema scelto, lo ricordiamo, è il Pal come quasi tutti i paesi europei con l'eccezione della Francia, in Secam, e parte dell'Europa dell'est.
BBC1 segue la scia della BBC2, che già dall'1 luglio 1967, in occasione del torneo di tennis di Wimbledon, aveva iniziato, primo paese in Europa, a trasmettere a colori con una programmazione settimanale di quattro ore. Il lancio del servizio a colori viene preceduto da un programma promozionale "Colorful One", in cui Julian Pettifer attende con impazienza l'arrivo del colore su BBC1, mentre Maurice Wiggin del "Sunday Times" offre un'analisi dei pro e contro delle trasmissioni a colori. BBC1 è inizialmente disponibile a colori per circa il 50% delle famiglie, perchè gli aggiornamenti dei trasmettitori richiedono tempo per l'installazione, mentre BBC2 è già ricevibile dall'85% della popolazione britannica. Come spiega James Redmond, responsabile del progetto di sviluppo della Tv a colori della BBC, in una intervista al settimanale "Radio Times", equivalente al nostro "Radiocorriere Tv", "Il progetto colore BBC1 ci porterà negli anni '70". La Rai, lo ricordiamo, solo l'1 febbraio 1977 avrebbe cominciato a trasmettere ufficialmente a colori dopo gli esperimenti delle Olimpiadi di Monaco del 1972, alternando Pal e Secam, e la ripresa con le Olimpiadi di Montreal del 1976 in Pal, sistema colore scelto anche dal governo italiano che per anni aveva impedito al servizio pubblico di cominciare a trasmettere a colori adeguandosi alla maggioranza dei paesi europei.
Il servizio colore per la BBC1 è da subito disponibile nelle aree servite dai trasmettitori al Crystal Palace (canale 26) nell'area di Londra; Sutton Coldfield (canale 40) nella zona di Birmingham; Winter Hill (canale 55) nel South Lancashire; Emley Moor (canale 44) nel South Yorkshire. Tra i primi programmi ad apparire a colori su BBC1 ci sono anche le previsioni del tempo, "Star Trek", "Dixon of Dock Green", "Il prigioniero di Zenda" e Match of the Day, la trasmissione calcistica che proponeva la sintesi della migliore partita del campionato inglese, confrontabile con la trasmissione domenicale di un tempo di una partita di Serie A alle 19.00 sulle reti Rai. A questo proposito va ricordato che la prima partita di Serie A trasmessa a colori dalla Rai è stata Genoa-Torino del 6 febbraio 1977, quindi con oltre sette anni di anticipo sull'Italia. Liverpool-West Ham è la partita trasmessa quel giorno a colori da BBC1 ed è anche la prima partita del campionato inglese trasmessa a colori in assoluto dalla BBC.

PER SAPERNE DI PIU' POTETE LEGGERE I DUE ARTICOLI CLICCANDO I LINK SEGUENTI

Il nostro articolo sull'inizio delle trasmissioni a colori della BBC l'1 luglio 1967 con il torneo di Wimbledon
Wimbledon, 1 luglio 1967, con la Bbc comincia la Tv a colori in Europa.

L'articolo del blog della BBC pubblicato nel novembre 2015 sull'inizio dei programmi a colori su BBC1
46 years of colour TV on BBC One.

martedì 19 novembre 2019

Per Italia-Armenia oltre 5 milioni 700 mila spettatori su RaiUno

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.

"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO
.

siti web

Italia-Armenia, valida per le qualificazioni a Euro 2020 disputata a Palermo, è stata la trasmissione più seguita in Tv del 18 novembre 2019. In onda su RaiUno dalle 20.45, Italia-Armenia è stata seguita da 5 milioni 703 mila 388 spettatori e uno share del 21,74% di share.
In particolare, il primo tempo è stato seguito da 6 milioni 259 mila 982 spettatori con il 23,25% di share, mentre il secondo tempo è stato seguito da 5 milioni 170 mila 413 spettatori con il 20,21% di share. Il dopo partita su RaiUno è stato seguito da 3 milioni 217 mila 15 spettatori con il 14,03% di share nella prima parte e da 2 milioni 62 mila 163 spettatori con il 9,57% di share nella seconda parte. Sui canali Rai Sport, dalle 22.52 alle 24.00, il dopo partita è stato seguito da 192 mila 766 spettatori con l'1,18% di share. Bosnia-Italia, lo scorso 15 novembre, era stata seguita su RaiUno da 5 milioni 640 mila 425 spettatori con il 22,34% di share.
Sotto potete leggere gli ascolti delle altre partite della Nazionale da quando Roberto Mancini è commissario tecnico.

Bosnia-Italia, qualificazioni Euro 2020, 15 novembre 2019, 5 milioni 640 mila 425 spettatori, 22,34% di share
Liechtenstein-Italia, qualificazioni Euro 2020, 15 ottobre 2019, 5 milioni 969 106 spettatori, 23,40% di share
Italia-Grecia, qualificazioni Euro 2020, 12 ottobre 2019, 7 milioni 141 mila 605 spettatori, 32,48% di share
Finlandia-Italia, qualificazioni Euro 2020, 8 settembre 2019, 6 milioni 758 mila 779 spettatori, 31,39% di share
Armenia-Italia, qualificazioni Euro 2020, 5 settembre 2019, 3 milioni 766 mila spettatori, 28,36% di share
Italia-Bosnia, qualificazioni Euro 2020, 11 giugno 2019, 7 milioni 453 mila spettatori, 32,57% di share
Grecia-Italia, qualificazioni Euro 2020, 8 giugno 2019, 5 milioni 328 mila spettatori, 28,79% di share
Italia-Liechtenstein, qualificazioni Euro 2020, 26 marzo 2019, 7 milioni 294 mila spettatori, 28% di share
Italia-Finlandia, qualificazioni Euro 2020, 23 marzo 2019, 7 milioni 369 mila 921 spettatori, 32,07% di share
Italia-Stati Uniti, amichevole, 20 novembre 2018, 5 milioni 251 mila 76 spettatori, 20,55% di share
Italia-Portogallo, Nations League, 17 novembre 2018, 7 milioni 978 mila 957 spettatori, 34,60% di share
Polonia-Italia, Nations League, 14 ottobre 2018, 8 milioni 464 mila 853 spettatori, 33,69% di share
Italia-Ucraina, amichevole, 10 ottobre 2018, 5 milioni 852 mila 987 spettatori, 23,19% di share
Portogallo-Italia, Nations League, 10 settembre 2018, 7 milioni 640 mila 794 spettatori, 32,55% di share
Italia-Polonia, Nations League, 7 settembre 2018, 6 milioni 827 mila 721 spettatori, 31,55% di share
Italia-Olanda, amichevole, 4 giugno 2018, 6 milioni 19 mila 737 spettatori, 24,22% di share
Francia-Italia, amichevole, 1 giugno 2018, 5 milioni 961 mila 49 spettatori, 26,97% di share
Italia-Arabia Saudita, amichevole, 28 maggio 2018, 6 milioni 120 mila 191 spettatori, 23,83% di share

Italia-Israele, Messico 1970: la vera storia della telecronaca di Nicolò Carosio, che mai insultò il guardalinee etiope.

Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.

Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.

Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.

domenica 17 novembre 2019

Italia-Armenia, qualificazioni Euro 2020, su RaiUno in diretta

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.

"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO
.

siti web

Italia-Armenia, partita di qualificazione agli Europei del 2020, in programma a Palermo lunedì 18 novembre 2019, sarà trasmessa in diretta da RaiUno e RaiUno HD (canale 501 del digitale terrestre). Dalle 19.40 alle 20.10 pre partita su Rai Sport + HD e Rai Sport (canali 57 e 58 del digitale terrestre). Dalle 20.35 si passa su RaiUno e RaiUno HD per dare tutte le ultime sulle formazioni a pochi minuti dal fischio d'inizio alle 20.45, con la telecronaca di Alberto Rimedio, commento tecnico di Antonio Di Gennaro, interviste a bordo campo di Alessandro Antinelli, seguita da un ampio spazio per il post partita. Dalle 23.00 il post partita passa sui canali Rai Sport nel quale saranno proposti gli highlights di alcune delle altre partite più importanti di qualificazione a Euro 2020. Per chi volesse seguire la partita su PC ci sarà la diretta streaming sul sito di Rai Sport o sul sito Rai.tv. Su smartphone e tablet invece lo streaming è garantito dall'applicazione Rai Tv, scaricabile gratuitamente dal market. Italia-Armenia sarà replicata sui canali Rai Sport nella notte tra lunedì 18 e martedì 19 novembre alle 24.15, martedì 19 novembre alle 8.00, nella notte tra martedì 19 e mercoledì 20 novembre alle 24.15 e giovedì 21 novembre alle 10.05.

Italia-Israele, Messico 1970: la vera storia della telecronaca di Nicolò Carosio, che mai insultò il guardalinee etiope.

Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.

Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.

Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.

sabato 16 novembre 2019

Per Bosnia-Italia 5 milioni 640 mila spettatori su RaiUno

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.

"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO
.

siti web

Bosnia-Italia, valida per le qualificazioni a Euro 2020 disputata a Zenica, è stata la trasmissione più seguita in Tv del 15 novembre 2019. In onda su RaiUno dalle 20.45, Bosnia-Italia è stata seguita da 5 milioni 640 mila 425 spettatori e uno share del 22,34% di share.
In particolare, il primo tempo è stato seguito da 6 milioni 3 mila 327 spettatori con il 23,48% di share, mentre il secondo tempo è stato seguito da 5 milioni 283 mila 434 spettatori con il 21,19% di share. Il dopo partita su RaiUno è stato seguito 2 milioni 665 mila 74 spettatori con il 12,28% di share. Sui canali Rai Sport, dalle 23.00 alle 23.31, il dopo partita è stato seguito da 225 mila 107 spettatori con l'1,28% di share. Liechtenstein-Italia, lo scorso 15 ottobre, era stata seguita su RaiUno da 5 milioni 969 mila 106 spettatori con il 23,40% di share.
Sotto potete leggere gli ascolti delle altre partite della Nazionale da quando Roberto Mancini è commissario tecnico.

Liechtenstein-Italia, qualificazioni Euro 2020, 15 ottobre 2019, 5 milioni 969 106 spettatori, 23,40% di share
Italia-Grecia, qualificazioni Euro 2020, 12 ottobre 2019, 7 milioni 141 mila 605 spettatori, 32,48% di share
Finlandia-Italia, qualificazioni Euro 2020, 8 settembre 2019, 6 milioni 758 mila 779 spettatori, 31,39% di share
Armenia-Italia, qualificazioni Euro 2020, 5 settembre 2019, 3 milioni 766 mila spettatori, 28,36% di share
Italia-Bosnia, qualificazioni Euro 2020, 11 giugno 2019, 7 milioni 453 mila spettatori, 32,57% di share
Grecia-Italia, qualificazioni Euro 2020, 8 giugno 2019, 5 milioni 328 mila spettatori, 28,79% di share
Italia-Liechtenstein, qualificazioni Euro 2020, 26 marzo 2019, 7 milioni 294 mila spettatori, 28% di share
Italia-Finlandia, qualificazioni Euro 2020, 23 marzo 2019, 7 milioni 369 mila 921 spettatori, 32,07% di share
Italia-Stati Uniti, amichevole, 20 novembre 2018, 5 milioni 251 mila 76 spettatori, 20,55% di share
Italia-Portogallo, Nations League, 17 novembre 2018, 7 milioni 978 mila 957 spettatori, 34,60% di share
Polonia-Italia, Nations League, 14 ottobre 2018, 8 milioni 464 mila 853 spettatori, 33,69% di share
Italia-Ucraina, amichevole, 10 ottobre 2018, 5 milioni 852 mila 987 spettatori, 23,19% di share
Portogallo-Italia, Nations League, 10 settembre 2018, 7 milioni 640 mila 794 spettatori, 32,55% di share
Italia-Polonia, Nations League, 7 settembre 2018, 6 milioni 827 mila 721 spettatori, 31,55% di share
Italia-Olanda, amichevole, 4 giugno 2018, 6 milioni 19 mila 737 spettatori, 24,22% di share
Francia-Italia, amichevole, 1 giugno 2018, 5 milioni 961 mila 49 spettatori, 26,97% di share
Italia-Arabia Saudita, amichevole, 28 maggio 2018, 6 milioni 120 mila 191 spettatori, 23,83% di share

Italia-Israele, Messico 1970: la vera storia della telecronaca di Nicolò Carosio, che mai insultò il guardalinee etiope.

Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.

Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.

Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.

giovedì 14 novembre 2019

Bosnia-Italia, qualificazioni Euro 2020, su RaiUno in diretta

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.

"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO
.

siti web

Bosnia-Italia, partita di qualificazione agli Europei del 2020, in programma a Zenica venerdì 15 novembre 2019, sarà trasmessa in diretta da RaiUno e RaiUno HD (canale 501 del digitale terrestre). Dalle 19.40 alle 20.10 pre partita su Rai Sport + HD e Rai Sport (canali 57 e 58 del digitale terrestre). Dalle 20.35 si passa su RaiUno e RaiUno HD per dare tutte le ultime sulle formazioni a pochi minuti dal fischio d'inizio alle 20.45, con la telecronaca di Alberto Rimedio, commento tecnico di Antonio Di Gennaro, interviste a bordo campo di Aurelio Capaldi, seguita da un ampio spazio per il post partita. Dalle 23.00 il post partita passa sui canali Rai Sport nel quale saranno proposti gli highlights di alcune delle altre partite più importanti di qualificazione a Euro 2020. Per chi volesse seguire la partita su PC ci sarà la diretta streaming sul sito di Rai Sport o sul sito Rai.tv. Su smartphone e tablet invece lo streaming è garantito dall'applicazione Rai Tv, scaricabile gratuitamente dal market. Bosnia-Italia sarà replicata sui canali Rai Sport sabato 16 novembre alle 8.00, domenica 17 novembre alle 10.00 e lunedì 18 novembre alle 11.20.

Italia-Israele, Messico 1970: la vera storia della telecronaca di Nicolò Carosio, che mai insultò il guardalinee etiope.

Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.

Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.

Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.

Qualificazioni Euro 2020: elenco delle partite in diretta su Mediaset dal 14 al 19 novembre 2019

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.

"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO
.

PER EVENTUALI ULTERIORI INFORMAZIONI SU "SPORT IN TV" SCRIVI A
pinofrisoli@yahoo.it
.


siti web

Mediaset ha comunicato l'elenco delle partite di qualificazione agli Europei del 2020 che trasmetterà in diretta dal 14 al 19 novembre 2019. I match saranno visibili anche in live streaming su www.sportmediaset.it e sull’app Sportmediaset (gratuita per tutti i sistemi operativi). Sotto potete leggere l'elenco delle partite, che saranno proposte su Canale 20.

GIOVEDI' 14 NOVEMBRE 2019
Portogallo-Lituania, ore 20.45, Canale 20
SABATO 16 NOVEMBRE 2019
Croazia-Slovacchia, ore 20.45, Canale 20
DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019
Albania-Francia, ore 20.45, Canale 20
MARTEDI' 19 NOVEMBRE 2019
Germania-Irlanda del Nord, ore 20.45, Canale 20

NEL LIBRO "SPORT IN TV", DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI, SI PARLA ANCHE DELLA STORIA DELLA NAZIONALE IN TV. VOLETE SAPERE TUTTO SULLA STORIA DELLA TV SPORTIVA? QUESTO E TANTO ALTRO SU "SPORT IN TV". NON PERDETELO!

CLICCA SUBITO PER ACQUISTARE "SPORT IN TV" SU IBS.IT A UN PREZZO IMBATTIBILE CON IL 15% DI SCONTO, A 13,60 EURO INVECE DI 16, CON UN RISPARMIO DI 2,40 EURO. NON PERDERE TEMPO, FATTI UN BEL REGALO!

La presentazione di Massimo De Luca del libro "Sport in Tv" fatta con Alessandra De Stefano su Rai Sport 2



DIVENTA FAN DEL LIBRO "SPORT IN TV", UN DIVERTENTE VIAGGIO NELLA STORIA DELLO SPORT, DELLA TV E DEL COSTUME ITALIANO, E FAI SAPERE SE TI E' PIACIUTO

Ecco il sommario del libro "Sport in Tv". Il nome tra parentesi significa che il paragrafo è stato scritto da Massimo De Luca.

Prefazione (Massimo De Luca)
Introduzione

Gli anni del bianco e nero

Prima della televisione
Gli inizi
Il Bologna, prima squadra di calcio italiana ospite in Tv
Carosio, nascita di una leggenda (Massimo De Luca)
Juventus-Milan, la prima partita in Tv
Telecronisti: dai Maestri agli urlatori (Massimo De Luca)
Nasce "La Domenica Sportiva"
Le mille vite della "Domenica Sportiva" (Massimo De Luca)
Italia-Cecoslovacchia, l'Eurovisione e i Mondiali
Calcio in Tv, prime polemiche
Milano-Sanremo, ultimi 300 metri in diretta
Gronchi in ritardo a Monza
I primi anticipi televisivi
Cortina e la caduta di Caroli
Italia-Brasile, la Tv sportiva entra nei cinema
Il Tour de France finalmente in eurovisione
Norrkoeping-Fiorentina, prima diretta Rai di coppe europee
La sintesi della domenica e la nascita di "Tutto il calcio minuto per minuto"
L'Olimpiade di Roma
Il "Processo alla tappa"
Il "Processo alla tappa": un'epopea firmata Zavoli (Massimo De Luca)
Finalmente la mondovisione
Lazio-Juventus, la prima polemica della moviola
Italia-Cipro, arriva il replay
Italia-Bulgaria, il primo sciopero "azzurro" della Rai
Benvenuti-Rodriguez, una diretta molto costosa
Carosio e il guardalinee etiope
La vera storia di Carosio e del guardalinee etiope (Massimo De Luca)
Arriva "90° minuto"

Dal colore alla fine del monopolio

Arriva il colore, ma solo all'estero
Inter-Borussia Moenchengladbach, ci guadagna anche il Bologna
Babelis, la Tv del Rimini
Monaco '72, l'illusione del colore
La partita a telecamere fisse
La Tv svizzera italiana, prima alternativa alla Rai
Capodistria, la prima Tv tematica sportiva
Telemontecarlo, da "Puntosport" a "Galagoal"
Il ministro Togni vieta i Mondiali a colori
Il maxischermo del Palalido
Majorca e le prime imprecazioni in diretta Tv
La domenica del silenzio e la telecronaca quasi muta
"Tutto il calcio minuto per minuto" approda in Tv
Montreal 1976, torna il colore
Italia-Inghilterra e la diretta negata
Vietato giocare di notte in novembre (Massimo De Luca)
Finale Coppa Davis, il no alla telecronaca del Tg2
Coppa Davis 1976, un'emozione rovinata (Massimo De Luca)
Genoa-Torino, anche il campionato è a colori
"Diretta sport", i gol nell'intervallo
"Eurogol", rassegna dei gol delle coppe europee
Perletto, l'uomo che vinse due volte
La replica di Italia-Germania Ovest 4-3 lancia la Rete Tre
Lo sport delle Tv locali
Arriva "Il processo del lunedì"
Inter-Real Madrid, niente diretta per rispetto del pubblico pagante

Molte Tv, molto sport

Mundialito in Uruguay: fine del monopolio Rai
Assalto ai diritti del campionato
Il Mundialito di Berlusconi e la censura Rai
Canale 5 prende i diritti delle coppe e ci prova con l'Olimpiade
Italia-Germania Ovest 3-1, record assoluto di telespettatori
"Tuttocoppe minuto per minuto" arriva in Tv
Coppa Intercontinentale, diretta solo in Lombardia
"Tutto il calcio minuto per minuto", la Tv entra in studio
Il debito del calcio verso la radio (Massimo De Luca)
Real Madrid-Napoli tra Berlusconi, Odeon e Rai
Tomba irrompe a Sanremo
Jugoslavia-Italia, la prima telecronaca muta
Milan-Steaua, la Rai salva la diretta dallo sciopero
Con la Gialappa's Band si ride del calcio
Anche Berlusconi ha la diretta
Scozia-Italia tra Rai e Tele+
Il Giro d'Italia lascia la Rai
"Operazione Entebbe". Nasce il Giro d'Italia 1 (Massimo De Luca)
Il campionato va sulla pay Tv
"Quelli che il calcio...", da Fazio alla Ventura
Ungheria-Italia, la Nazionale solo su Canale 5
Arriva anche la pay-per-view
La Rai si riprende la Serie A
Mediaset e il campionato: incontrarsi e dirsi addio (Massimo De Luca)
La Serie A sulla Tv svizzera italiana, ma solo per due partite
Mondiali e Olimpiadi tra Rai e Sky

NON PERDETE IL LIBRO "SPORT IN TV. STORIA E STORIE DALLE ORIGINI A OGGI". UNA APPASSIONANTE STORIA DELLO SPORT IN TV DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA. UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA E DI PUBBLICO PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI TV E SPORT.

domenica 10 novembre 2019

Italia-Brasile, quarti di finale Mondiali Under 17, su Rai Sport e Sky Sport in diretta

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.

"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO
.

siti web

Italia-Brasile, per i quarti di finale dei Mondiali Under 17, in programma lunedì 11 novembre 2019 alle 24.00 italiane allo stadio Olimpico di Goiania, sarà trasmessa in diretta dai canali Rai Sport (57 e 58 del digitale terrestre) e in pay tv sul satellite da Sky Sport Uno HD (canale 201) e Sky Sport Football (canale 203) e sul digitale terrestre da Sky Sport Uno DTT (in SD canale 482, in HD canale 472).
Il 14 novembre sono in programma le due semifinali, il 17 novembre le due finali per il 3°/4° posto e quella per il titolo.

PROGRAMMA TELEVISIVO COMPLETO DEI QUARTI DI FINALE

DOMENICA 10 NOVEMBRE 2019
- Ore 21:00 Quarti Match #45: Olanda-Paraguay
dallo Estádio Kléber Andrade, Vitoria
Satellite e Fibra: diretta esclusiva su Sky Sport Football (canale 203)
Streaming: diretta esclusiva su NOW TV e Sky Go
Telecronaca: Daniele Barone
- Ore 00:00 Quarti Match #46: Corea del Sud-Messico
dallo Estádio Kléber Andrade, Vitoria
Satellite e Fibra: diretta esclusiva su Sky Sport Football (canale 203)
Streaming: diretta esclusiva su NOW TV e Sky Go
Telecronaca: Lucio Rizzica

LUNEDI' 11 NOVEMBRE 2019
- Ore 21:00 Quarti Match #47: Spagna-Francia
dallo Estadio Olimpico, Goiania
Satellite e Fibra: diretta esclusiva su Sky Sport Football (canale 203)
Streaming: diretta esclusiva su NOW TV e Sky Go
Telecronaca: Antonio Nucera
- Ore 00:00 Quarti Match #48: ITALIA-Brasile
dallo Estadio Olimpico, Goiania
diretta sui canali Rai Sport + HD e Rai Sport (canali 57 e 58 del digitale terrestre)
Telecronaca: Gianluigi Zamponi
Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Football (canale 203)
Digitale Terrestre: diretta su Sky Sport Uno (in SD can. 482, in HD can. 472)
Streaming: diretta su NOW TV e Sky Go
Telecronaca: Paolo Ghisoni - Commento Tecnico: Andrea Catellani

Italia-Israele, Messico 1970: la vera storia della telecronaca di Nicolò Carosio, che mai insultò il guardalinee etiope.

Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.

Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.

Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.

mercoledì 6 novembre 2019

Ecuador-Italia, ottavi di finale Mondiale Under 17, su Rai Sport + HD e Sky Sport in diretta

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.

"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO
.

siti web

Ecuador-Italia, per gli ottavi di finale dei Mondiali Under 17, in programma giovedì 7 novembre 2019 alle 24.00 italiane allo stadio Bezerrao di Gama, nel distretto di Brasilia, sarà trasmessa in diretta da Rai Sport + HD (canale 57 del digitale terrestre) e in pay tv sul satellite da Sky Sport Uno HD (canale 201) e Sky Sport Football (canale 203) e sul digitale terrestre da Sky Sport Uno DTT (in SD canale 482, in HD canale 472).
I quarti di finale si giocano il 10 e 11 novembre, le due semifinali il 14 novembre e le due finali, quella per il 3°/4° posto e quella per il titolo, il 17 novembre.

PROGRAMMA TELEVISIVO COMPLETO DEGLI OTTAVI DI FINALE

MARTEDI' 5 NOVEMBRE 2019
- Ore 20:30 Ottavi Match #37: Angola-Corea del Sud
dallo Estádio Olímpico, Goiania
diretta esclusiva su Sky Sport 259 (SAT e FIBRA)
Telecronaca: Marco Frisoli
- Ore 00:00 Ottavi Match #38: Nigeria-Olanda
dallo Estádio Olímpico, Goiania
diretta esclusiva su Sky Sport Football (canale 203 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Paolo Redi

MERCOLEDI' 6 NOVEMBRE 2019
- Ore 20:30 Ottavi Match #39: Spagna-Senegal
dallo Estadio Bezerrão, Brasilia
diretta esclusiva su Sky Sport 259 (SAT e FIBRA)
Telecronaca: Christian Giordano
- Ore 20:30 Ottavi Match #40: Giappone-Messico
dallo Estádio da Serrinha, Goiania
diretta esclusiva su Sky Sport 260 (SAT e FIBRA)
Telecronaca: Paolo Ghisoni
- Ore 00:00 Ottavi Match #41: Brasile-Cile
dallo Estadio Bezerrão, Brasilia
diretta esclusiva su Sky Sport Football (canale 203 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Lucio Rizzica
- Ore 00:00 Ottavi Match #42: Francia-Australia
dallo Estádio da Serrinha, Goiania
diretta esclusiva su Sky Sport Collection (canale 205 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Alessandro Sugoni

GIOVEDI' 7 NOVEMBRE 2019
- Ore 20:30 Ottavi Match #43: Ecuador-ITALIA
dallo Estádio Kléber Andrade, Vitoria
diretta su Rai Sport + HD (canale 57 del digitale terrestre)
Telecronaca: Gianluigi Zamponi
diretta su Sky Sport Arena (canale 204 SAT e FIBRA) e Sky Sport 256 (SAT e FIBRA)
Telecronaca: Paolo Ghisoni
- Ore 00:00 Ottavi Match #44: Paraguay-Argentina
dallo Estádio Kléber Andrade, Vitoria
diretta esclusiva su Sky Sport Football (canale 203 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Paolo Redi

Italia-Israele, Messico 1970: la vera storia della telecronaca di Nicolò Carosio, che mai insultò il guardalinee etiope.

Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.

Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.

Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.

venerdì 1 novembre 2019

Italia-Paraguay, terza giornata Mondiale Under 17, su Rai Sport e Sky Sport in diretta

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.

"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO
.

siti web

Italia-Paraguay, per la terza giornata del gruppo F dei Mondiali Under 17, in programma domenica 3 novembre 2019 alle 24.00 italiane allo stadio Bezerrao di Gama, nel distretto di Brasilia, sarà trasmessa in diretta dai canali Rai Sport (57 e 58 del digitale terrestre) e in pay tv sul satellite da Sky Sport Uno HD (canale 201) e Sky Sport Football (canale 203) e sul digitale terrestre da Sky Sport Uno DTT (in SD canale 482, in HD canale 472).
La prima fase, quella a gironi, si disputa dal 26 ottobre al 3 novembre; poi, a eliminazione diretta, gli ottavi di finale (5-6-7 novembre), i quarti di finale (10-11 novembre), le due semifinali (14 novembre) e le due finali, quella per il 3°/4° posto e quella per il titolo (17 novembre).

PROGRAMMA TELEVISIVO COMPLETO DELLA TERZA GIORNATA

VENERDI' 1 NOVEMBRE 2019
- Ore 21:00 Gruppo B 3a Giornata: Australia-Nigeria
dallo Estadio Bezerrão, Brasilia
diretta esclusiva su Sky Sport Football (canale 203 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Massimo Tecca
- Ore 21:00 Gruppo B 3a Giornata: Ungheria-Ecuador
dallo Estádio Olímpico, Goiania
diretta esclusiva su Sky Sport Collection (canale 205 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Marco Frisoli
- Ore 00:00 Gruppo A 3a Giornata: Angola-Brasile
dallo Estádio Olímpico, Goiania
diretta su Sky Sport Uno HD (canale 201) e Sky Sport Football (canale 203)
in diretta anche su Sky Sport Uno DTT (in SD can. 482, in HD can. 472)
Telecronaca: Lucio Rizzica
- Ore 00:00 Gruppo A 3a Giornata: Canada-Nuova Zelanda
dallo Estadio Bezerrão, Brasilia
diretta esclusiva su Sky Sport Collection (canale 205 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Paolo Ghisoni - Commento Tecnico: Moreno Zocchi

SABATO 2 NOVEMBRE 2019
- Ore 21:00 Gruppo C 3a Giornata: Haiti-Francia
dallo Estádio da Serrinha, Goiania
diretta esclusiva su Sky Sport Football (canale 203 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Daniele Barone
- Ore 21:00 Gruppo C 3a Giornata: Cile-Corea del Sud
dallo Estádio Kléber Andrade, Vitoria
diretta esclusiva su Sky Sport Collection (canale 205 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Christian Giordano
- Ore 00:00 Gruppo D 3a Giornata: Olanda-Stati Uniti
dallo Estádio da Serrinha, Goiania
diretta esclusiva su Sky Sport Football (canale 203 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Massimo Tecca
Ore 00:00 Gruppo D 3a Giornata: Senegal-Giappone
dallo Estádio Kléber Andrade, Vitoria
diretta esclusiva su Sky Sport Collection (canale 205 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Dario Massara

DOMENICA 3 NOVEMBRE 2019
- Ore 21:00 Gruppo E 3a Giornata: Camerun-Spagna
dallo Estadio Bezerrão, Brasilia
diretta esclusiva su Sky Sport Football (canale 203 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Antonio Nucera
- Ore 21:00 Gruppo E 3a Giornata: Argentina-Tagikistan
dallo Estádio Kléber Andrade, Vitoria
diretta esclusiva su Sky Sport Collection (canale 205 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Marco Frisoli
- Ore 00:00 Gruppo F 3a Giornata: ITALIA-Paraguay
dallo Estadio Bezerrão, Brasilia
diretta sui canali Rai Sport + HD e Rai Sport (57 e 58 del digitale terrestre)
Telecronaca: Gianluigi Zamponi
diretta su Sky Sport Football (canale 203 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Paolo Ghisoni
- Ore 00:00 Gruppo F 3a Giornata: Messico-Isole Salomone
dallo Estádio Kléber Andrade, Vitoria
diretta esclusiva su Sky Sport Collection (canale 205 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Paolo Redi

Italia-Israele, Messico 1970: la vera storia della telecronaca di Nicolò Carosio, che mai insultò il guardalinee etiope.

Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.

Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.

Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.

mercoledì 30 ottobre 2019

Messico-Italia, seconda giornata Mondiale Under 17, su Rai Sport e Sky Sport in diretta

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.

"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO
.

siti web

Messico-Italia, per la seconda giornata del gruppo F dei Mondiali Under 17, in programma giovedì 31 ottobre 2019 alle 24.00 italiane allo stadio Bezerrao di Gama, nel distretto di Brasilia, sarà trasmessa in diretta dai canali Rai Sport (57 e 58 del digitale terrestre) e in pay tv sul satellite da Sky Sport Uno HD (canale 201) e Sky Sport Football (canale 203) e sul digitale terrestre da Sky Sport Uno DTT (in SD canale 482, in HD canale 472). Anche il terzo impegno dell'Italia nel gruppo F, domenica 3 novembre sempre a mezzanotte contro il Paraguay, sarà trasmesso in diretta gratuita sui canali Rai Sport oltre che in pay tv da Sky, che trasmette tutti i 52 match del Mondiale Under 17.
La prima fase, quella a gironi, si disputa dal 26 ottobre al 3 novembre; poi, a eliminazione diretta, gli ottavi di finale (5-6-7 novembre), i quarti di finale (10-11 novembre), le due semifinali (14 novembre) e le due finali, quella per il 3°/4° posto e quella per il titolo (17 novembre).

PROGRAMMA TELEVISIVO COMPLETO DELLA SECONDA GIORNATA

MARTEDI' 29 OTTOBRE 2019
- Ore 21:00 Gruppo B 2a Giornata: Nigeria-Ecuador
dallo Estádio Olímpico, Goiania
diretta esclusiva su Sky Sport Football (canale 203 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Gianluigi Bagnulo
- Ore 21:00 Gruppo A 1a Giornata: Angola-Canada
dallo Estadio Bezerrão, Brasilia
diretta esclusiva su Sky Sport Collection (canale 205 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Christian Giordano
- Ore 00:00 Gruppo A 2a Giornata: Brasile-Nuova Zelanda
dallo Estadio Bezerrão, Brasilia
diretta esclusiva su Sky Sport Football (canale 203 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Lucio Rizzica
- Ore 00:00 Gruppo B 2a Giornata: Australia-Ungheria
dallo Estádio Olímpico, Goiania
diretta esclusiva su Sky Sport Collection (canale 205 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Paolo Redi

MERCOLEDI' 30 OTTOBRE 2019
- Ore 21:00 Gruppo C 2a Giornata: Corea del Sud-Francia
dallo Estádio da Serrinha, Goiania
diretta esclusiva su Sky Sport Football (canale 203 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Gaia Brunelli
- Ore 21:00 Gruppo D 2a Giornata: Olanda-Senegal
dallo Estádio Kléber Andrade, Vitoria
diretta esclusiva su Sky Sport Collection (canale 205 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Massimo Tecca
- Ore 00:00 Gruppo D 2a Giornata: Stati Uniti-Giappone
dallo Estádio Kléber Andrade, Vitoria
diretta esclusiva su Sky Sport Football (canale 203 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Marco Frisoli
- Ore 00:00 Gruppo C 2a Giornata: Cile-Haiti
dallo Estádio da Serrinha, Goiania
diretta esclusiva su Sky Sport Collection (canale 205 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Christian Giordano

GIOVEDI' 31 OTTOBRE 2019
- Ore 21:00 Gruppo F 2a Giornata: Isole Salomone-Paraguay
dallo Estadio Bezerrão, Brasilia
diretta esclusiva su Sky Sport Football (canale 203 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Christian Giordano
- Ore 21:00 Gruppo E 2a Giornata: Spagna-Tagikistan
dallo Estádio Kléber Andrade, Vitoria
diretta esclusiva su Sky Sport Collection (canale 205 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Antonio Nucera
- Ore 00:00 Gruppo F 2a Giornata: Messico-ITALIA
dallo Estadio Bezerrão, Brasilia
diretta sui canali Rai Sport + HD e Rai Sport (57 e 58 del digitale terrestre)
Telecronaca: Gianluigi Zamponi
diretta su Sky Sport Uno HD (canale 201) e Sky Sport Football (canale 203)
in diretta anche su Sky Sport Uno DTT (in SD can. 482, in HD can. 472)
Telecronaca: Paolo Ghisoni
- Ore 00:00 Gruppo E 2a Giornata: Camerun-Argentina
dallo Estádio Kléber Andrade, Vitoria
diretta esclusiva su Sky Sport Collection (canale 205 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Daniele Barone

Italia-Israele, Messico 1970: la vera storia della telecronaca di Nicolò Carosio, che mai insultò il guardalinee etiope.

Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.

Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.

Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.

sabato 26 ottobre 2019

Isole Salomone-Italia, prima giornata Mondiale Under 17, su Sky Sport e Rai Sport Web in diretta, in differita su Rai Sport

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.

"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO
.

siti web

Isole Salomone-Italia, per la prima giornata del gruppo F dei Mondiali Under 17, in programma lunedì 28 ottobre 2019 alle 21.00 allo stadio Bezerrao di Gama, nel distretto di Brasilia, sarà trasmessa in diretta in pay tv sul satellite da Sky Sport Uno HD (canale 201) e Sky Sport Football (canale 203) e sul digitale terrestre da Sky Sport Uno DTT (in SD canale 482, in HD canale 472). La partita sarà trasmessa in diretta gratuita solo in streaming da Rai Sport Web e sarà replicata sui canali Rai Sport martedì 29 ottobre alle 16.30, nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 ottobre all'1.50 e giovedì 31 ottobre alle 16.00. Gli altri impegni dell'Italia nel gruppo F, giovedì 31 ottobre a mezzanotte contro il Messico e domenica 3 novembre sempre a mezzanotte contro il Paraguay, saranno trasmessi in diretta gratuita anche sui canali Rai Sport oltre che in pay tv da Sky, che trasmetterà tutti i 52 match del Mondiale Under 17.
La prima fase, quella a gironi, si disputerà dal 26 ottobre al 3 novembre; poi, a eliminazione diretta, gli ottavi di finale (5-6-7 novembre), i quarti di finale (10-11 novembre), le due semifinali (14 novembre) e le due finali, quella per il 3°/4° posto e quella per il titolo (17 novembre).

PROGRAMMA TELEVISIVO COMPLETO DELLA PRIMA GIORNATA

SABATO 26 OTTOBRE 2019
- Ore 22:00 Gruppo B 1a Giornata: Brasile-Canada
dallo Estádio Olímpico, Goiania
diretta esclusiva su Sky Sport Football (canale 203 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Paolo Ghisoni
- Ore 22:00 Gruppo A 1a Giornata: Nigeria-Ungheria
dallo Estadio Bezerrão, Brasilia
diretta esclusiva su Sky Sport Collection (canale 205 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Massimo Tecca

NOTTE SABATO 26-DOMENICA 27 OTTOBRE 2019
- Ore 1:00 Gruppo A 1a Giornata: Ecuador-Australia
dallo Estadio Bezerrão, Brasilia
diretta esclusiva su Sky Sport Football (canale 203 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Christian Giordano
- Ore 1:00 Gruppo B 1a Giornata: Nuova Zelanda-Angola
dallo Estádio Olímpico, Goiania
diretta esclusiva su Sky Sport Collection (canale 205 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Paolo Redi

DOMENICA 27 OTTOBRE 2019
- Ore 21:00 Gruppo C 1a Giornata: Francia-Cile
dallo Estádio da Serrinha, Goiania
diretta esclusiva su Sky Sport Football (canale 203 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Paolo Ghisoni
- Ore 21:00 Gruppo D 1a Giornata: Stati Uniti-Senegal
dallo Estádio Kléber Andrade, Vitoria
diretta esclusiva su Sky Sport Collection (canale 205 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Dario Massara
- Ore 24:00 Gruppo D 1a Giornata: Giappone-Olanda
dallo Estádio Kléber Andrade, Vitoria
diretta esclusiva su Sky Sport Football (canale 203 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Paolo Redi
- Ore 24:00 Gruppo C 1a Giornata: Corea del Sud-Haiti
dallo Estádio da Serrinha, Goiania
diretta esclusiva su Sky Sport Collection (canale 205 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Marco Frisoli

LUNEDÌ 28 OTTOBRE 2019
- Ore 21:00 Gruppo F 1a Giornata: Isole Salomone-ITALIA
dallo Estadio Bezerrão, Brasilia
diretta esclusiva su Sky Sport Uno HD (canale 201) e Sky Sport Football (canale 203)
in diretta anche su Sky Sport Uno DTT (in SD canale 482, in HD canale 472)
Telecronaca: Paolo Ghisoni
Diretta streaming su Rai Sport Web, replica sui canali Rai Sport + HD e Rai Sport (57 e 58 del digitale terrestre) martedì 29 ottobre alle 16.30, nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 ottobre all'1.50 e giovedì 31 ottobre alle 16.00
Telecronaca: Gianluigi Zamponi
- Ore 21:00 Gruppo E 1a Giornata: Spagna-Argentina
dallo Estádio Kléber Andrade, Vitoria
diretta esclusiva su Sky Sport Collection (canale 205 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Antonio Nucera
- Ore 24:00 Gruppo F 1a Giornata: Paraguay-Messico
dallo Estadio Bezerrão, Brasilia
diretta esclusiva su Sky Sport Football (canale 203 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Lucio Rizzica
- ore 24:00 Gruppo E 1a Giornata: Tagikistan-Camerun
dallo Estádio Kléber Andrade, Vitoria
diretta esclusiva su Sky Sport Collection (canale 205 SAT e FIBRA)
Telecronaca: Paolo Redi

Italia-Israele, Messico 1970: la vera storia della telecronaca di Nicolò Carosio, che mai insultò il guardalinee etiope.

Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.

Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.

Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.

lunedì 21 ottobre 2019

Il 21 ottobre 1953 la prima diretta televisiva di un evento della Nazionale italiana di calcio

"SPORT IN TV", IL LIBRO DI PINO FRISOLI E MASSIMO DE LUCA.

"RISCHIATUTTO. STORIA, LEGGENDE E PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO LA TELEVISIONE".
IL LIBRO DI EDDY ANSELMI E PINO FRISOLI, INTRODUZIONE DI DANIELA BONGIORNO.
TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI, DELLE MATERIE DEL TABELLONE, I PROFILI DEI CAMPIONI E TANTO ALTRO
DA NON PERDERE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI STORIA DELLA TELEVISIONE E DI MIKE BONGIORNO
.

siti web

Mercoledì 21 ottobre 1953, alle 15.45, la Rai manda in onda in diretta televisiva dallo stadio San Siro di Milano il secondo tempo di una partita di allenamento della Nazionale, divisa in due tempi di 35 minuti, tra Squadra Gialla e Squadra Verde, finita 4-2 per i gialli, con la telecronaca di Nicolò Carosio e Carlo Bacarelli. E' la prima volta in assoluto che la televisione italiana propone un evento riguardante la Nazionale italiana di calcio in quella che oggi chiameremmo "Diretta azzurra". Dopo questo allenamento, la Nazionale italiana torna in campo domenica 13 dicembre 1953, pochi minuti dopo l'esordio nella Tv italiana di Mike Bongiorno in "Arrivi e partenze", a Genova per Italia-Cecoslovacchia, valida per la Coppa Internazionale e la Rai trasmette dalle 15.45 il secondo tempo in diretta televisiva con la telecronaca di Carlo Bacarelli e Vittorio Veltroni, che saranno telecronisti dell'Italia anche nei Mondiali di Svizzera del 1954. Italia-Cecoslovacchia del 13 dicembre 1953 è dunque la prima partita della Nazionale italiana trasmessa in televisione, ma non è il primo evento riguardante la Nazionale italiana a essere proposto in diretta televisiva in Italia.
Torniamo a quel 21 ottobre 1953. Proprio nello stesso orario della diretta televisiva Rai dell'allenamento della Nazionale, in Inghilterra la Bbc, che già dal 1936 aveva iniziato un regolare servizio televisivo interrotto nel 1939 per l'avvio della Seconda Guerra Mondiale e ripreso nel 1946, sta proponendo in diretta televisiva da Wembley, con la telecronaca di Kenneth Wolstenholme, la partita tra Inghilterra e Resto d'Europa che finirà con uno spettacolare 4-4 e un Giampiero Boniperti autore di due gol. Nicolò Carosio, ormai un veterano delle radiocronache, racconta invece la sua prima esperienza da telecronista di calcio nella rubrica “Al microfono Carosio” su "Il Calcio e il Ciclismo Illustrato”. Va detto per correttezza storica, prima di proporvi un lungo estratto del suo racconto, che Carosio scrive: “per primi Italia, affiancati dal valoroso collega Carlo Bacarelli, fummo telecronisti d’una partita di calcio”, mentre la prima telecronaca di calcio in Italia è stata quella di Juventus-Milan 1-7 del 5 febbraio 1950 commentata proprio da Carlo Bacarelli. Non è dunque, questo allenamento della Nazionale, la prima telecronaca di calcio in assoluto in Italia, ma l'esordio di Nicolò Carosio nel ruolo di telecronista.
"Una nuova sensazione nella nostra vita, è stata quella provata mercoledì scorso quando per primi in Italia, affiancati dal valoroso collega Carlo Bacarelli fummo telecronisti d’una partita di calcio, e, per l’esattezza, dell’allenamento degli Azzurri avvenuto a S. Siro. Sensazione strana, sottile e deliziosa, come l’orma che lascia nel cuore un dolce, innocente sogno (…) Dalla radio alla televisione, il passo non è lungo. La distanza è poca, e si tratta per usar metafora, di un semplice passaggio da una stanza all’altra. Nella prima ci sono comodità e conforti, nella seconda anche. La sostanziale differenza fra le due, è quella propria dell'ambiente di soggiorno, rispetto a quella del salotto. Nel primo puoi concedere licenze per te e per gli altri, nel secondo deve sussistere un’etichetta, devono far spicco stile e compostezza. La radio porta nell’etere solo la voce, la psiche e la personalità di chi l’avvicina, la televisione vi aggiunge il contorno fisico, l’espressione degli occhi, che parlano dell’anima e che sempre dicono tutto (...) Proprio con queste considerazioni che ci martellavano in capo, ci avvicinammo quasi inconsciamente mercoledì al microfono per la nostra prima telecronaca diretta. Avevamo una preparazione generica, ma fidammo nella passata esperienza e nei consigli del già esperto Bacarelli. “Bisogna guardare nel quadro televisivo”, diceva il collega, “e poi parlare, come in una qualunque radiocronaca, senza troppi dettagli perché tutto già si vede. E’ meglio abbondare in commenti e fare qualche nome”. Il regista Coccorese, in collaborazione con i suoi bravi tecnici, dette il via ed improvvisamente, anziché l’ampio e verde rettangolo di gioco, vedemmo una serie di fotogrammi, come fossimo dinanzi ad uno schermo cinematografico. Dopo qualche esitazione, per le figure un po’ incerte alla vista, dopo aver constatato che il mondo appariva ora diverso ai nostri occhi, riuscimmo a discernere, a manipolare per il microfono i nostri giocatori di sempre. Ad un tratto ci accorgemmo però che stavamo abbondando in descrizioni superflue essendo la scena del campo già rivelata ai telespettatori dai teleschermi, ed allora riducemmo, tagliammo, stemmo come necessario anche in silenzio. Poi, quasi d’incanto, non sentimmo più il continuo affanno che dà il microfono quando è da solo, non fummo presi dall’ansia di dire e ripetere per quanti ascoltano e non vedono. In quell’istante, vedevamo noi, ma vedevano contemporaneamente tutti. Bisognava essere precisi, composti, puliti, vorremmo dire, proprio come quando si passa in salotto dalla stanza di soggiorno. Ed improvvisamente, dopo un rapido sguardo al passato, sentimmo con infinita dolcezza d’aver vinto anche noi finalmente una battaglia che ci aveva impegnati in passato con tanti sforzi, con gioie, ma anche amarezze e delusioni. Erano infatti queste ultime che scomparivano con la nostra prima attività alla televisione e che potevamo finalmente dire ai molti increduli che il nostro lavoro, anche quando non v’era possibilità di immediato e diretto controllo, si era sempre svolto all’ombra della più rigida fedeltà e correttezza. Confessiamo che ad un tratto ci sentimmo tanto commossi da voler abbandonare il posto di lavoro. Per fortuna ci sostituì il bravo Bacarelli, e poi riprendemmo ancora, attorniati da una folla appassionata ed attenta, tutta presa dall’eccezionale novità della giornata (…)

Il tabellino di Gialli-Verdi 4-2 (primo tempo 1-1)
Marcatori: Mariani (Verdi) al 23', Lorenzi (Gialli) al 28' del primo tempo; Brighenti (Gialli) al 5', Cadè II (Verdi) al 17', Motta (Gialli) al 27', Olivieri (Gialli) al 31' del secondo tempo

Sul Radiocorriere numero 52, con i programmi televisivi e radiofonici dal 27 dicembre 1953 al 2 gennaio 1954, in un articolo di presentazione della televisione, che dal 3 gennaio 1954 avrebbe cominciato la regolare programmazione televisiva, c'è anche questa foto dove sono bene in vista due cameramen impegnati a San Siro nelle riprese televisive di questo allenamento della Nazionale italiana di calcio.



Ringraziamo Roberto Pelucchi, giornalista della Gazzetta dello Sport e autore del libro "Le voci della domenica. Storia romantica di 90 anni di sport alla radio", prefazione di Massimo De Luca (Bolis Edizioni, 18 euro) che consigliamo a tutti gli appassionati, per averci segnalato l'articolo scritto da Nicolò Carosio. Per acquistare il libro potete cliccare al link seguente
"LE VOCI DELLA DOMENICA. STORIA ROMANTICA DI 90 ANNI DI SPORT ALLA RADIO".

Per saperne di più sulla prima diretta televisiva Rai di una partita della Nazionale, Italia-Cecoslovacchia 3-0 del 13 dicembre 1953, potete cliccare a questi link
Italia-Cecoslovacchia 3-0, 13 dicembre 1953, la prima partita della Nazionale trasmessa in Tv in Italia.
Il 13 dicembre 1953 Mike Bongiorno, con "Arrivi e partenze", debutta nella Tv italiana.

Sulla diretta televisiva della Bbc di Inghilterra-Resto d'Europa e sulle altre partite della Nazionale inglese trasmesse in Tv potete cliccare al link seguente
http://www.englandfootballonline.com/TeamMedia/Television/TV1950-55.htm.

Italia-Israele, Messico 1970: la vera storia della telecronaca di Nicolò Carosio, che mai insultò il guardalinee etiope.

Clicca per leggere tutta la verita sulla gaffe, mai detta, di Mike Bongiorno al Rischiatutto.

Clicca per leggere quando sono nati i primi Tg1 e Tg2 a colori.

Clicca per ascoltare la sigla del cartone animato del 1976 "Il conte di Montecristo", per la prima volta dopo tanti anni.