Per la terza volta consecutiva è stato rinnovato l’accordo tra Rcs Sport, Rai Sport e Rai Trade per la copertura televisiva degli eventi ciclistici italiani e la commercializzazione dei diritti in Italia e nel mondo. La partnership felicemente avviata nel 2000 si consolida così anche per il quadriennio 2009-2012.
Gli eventi oggetto dell'accordo sono: il Giro d'Italia, la Tirreno-Adriatico, il Giro del Lazio, i due Monumenti italiani fra le grandi Classiche (Milano-Sanremo e Giro di Lombardia) e la gara più epica, la Montepaschi Eroica.
L'intesa contempla per le tre parti - Rai Sport, Rai Trade, Rcs Sport - una serie di impegni interconnessi, tesi a garantire al pubblico la massima qualità dello spettacolo, in ordine ai protagonisti, ai supporti tecnologici e alla diffusione sempre più ampia degli eventi.
Quest'ultimo dato si riferisce soprattutto al Giro d'Italia, che nelle ultime edizioni ha registrato dati di ascolto in costante crescita (nel 2008, nelle tre settimane, 250 milioni di spettatori in tutto il mondo) e che nel 2009, edizione del centenario, si annuncia come un evento memorabile, che sarà seguito da un numero di Paesi superiore ai 142 del 2008.
Sull'accordo si è così espresso Angelo Zomegnan, direttore ciclismo di Rcs Sport: "Il rinnovo della partnership con Rai conferma l’efficacia dell’impegno comune finalizzato all'eccellenza e all'internazionalizzazione del Giro d'Italia e degli altri eventi del ciclismo della Gazzetta dello Sport. Come responsabili dell'organizzazione desideriamo sottolineare l'apprezzamento per l'attenzione posta da Rai Sport nella produzione degli eventi ricercando standard qualitativi orientati all’eccellenza, in linea con la tradizione Rai , e per l'impegno di Rai Trade a conquistare nuovi mercati esteri".
Massimo De Luca, direttore di Rai Sport, ha così commentato l'intesa: "Con grande soddisfazione Rai Sport si accinge a continuare il suo lavoro sul Giro d'Italia anche nel quadriennio 2009-2012 nel segno di una tradizione ormai storica. Nel 2008 abbiamo scelto di utilizzare il Giro come trampolino di lancio del nuovo canale tematico RaiSportPiù, arricchendo e integrando la programmazione. I risultati sono stati estremamente lusinghieri e ci inducono a riproporre l'esperienza, migliorandola ulteriormente. Perciò Rai Sport garantirà al Giro d'Italia una copertura sempre più ampia nel racconto di un evento che è nella storia stessa del costume italiano".
"Il Giro d’Italia e le grandi classiche di ciclismo – spiega Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade - rappresentano un vero e proprio fiore all’occhiello dello sport che, dal nostro Paese, arriva nelle case degli appassionati di tutto il mondo. Il nostro progetto, risultato vincente dal confronto competitivo indetto da Rcs, ha come filosofia la valorizzazione del ciclismo come asset fondamentale dell’audiovisivo e la promozione del sistema Paese nel mondo".
COMPRA "LA TV PER SPORT", UN GRANDE SUCCESSO DI CRITICA, UN LIBRO UNICO NEL SUO GENERE, DA NON PERDERE PER GLI APPASSIONATI DI SPORT E TV
Leggi la recensione di Aldo Grasso sul "Corriere della sera".
Leggi la recensione di Gazzetta.it.
Leggi la recensione del Corriere dello Sport.
Leggi la recensione del Corriere del Ticino.
Leggi la recensione del Guerin Sportivo.
Leggi l'indice degli argomenti.
Per avere informazioni e acquistare il libro scrivi a pinofrisoli@yahoo.it.
Pino Frisoli,
RispondiEliminavorrei sapere su quali reti Rai, il giro è andato in onda dal 1976 al 1992
Il Giro d'Italia, dal 1976 al 1992, è andato in onda in alternanza tra RaiUno e RaiDue.
RispondiElimina